Salve, qualcuno ha mai dovuto cambiare questi pezzi? Visto che devo a breve far sostituire altri pezzi sotto la vettura, avevo intenzione di far cambiare anche i tiranti dello sterzo (tecnicamente non so come si chiamano). Infatti ho notato che la mia auto ha un gioco dello sterzo rilevabile nel ritardo di sterzata. Insomma non mi sembra piu diretto ed immediato come una volta. Ora non so se dipende da questi tiranti, ma considerando che ho gia cambiato i trapezi, i silent block ed i bracci, posso dedurre che forse il problema possa derivare da un lasco nei pezzi in oggetto. Se qualcuno ha già provveduto, puo indicarmi una marca buona ed affidabile senza ricorrere alla concessionaria ovviamente. Ormai la mia E46 ha superato abbondantemente i 190 mila km e prima che il non sostituire alcuni pezzi possa causare danni maggiori (vedi non sostituire i silent per poi vedersi costretti a sostituire sia i silent che i trapezi e forse anche i tiranti dello sterzo) preferisco far fare i lavori tutti in una volta. Come sempre, Grazie
Interessa anche a me ma non per problemi di tenuta, non sopporto il minimo rumore dell'auto. Ho cambiato ammortizzatori anteriori, braccetti e gommini barra stabilizzatrice. La macchina è perfetta (ma un sei cil. benz. a 189.000 Km è ancora all'inizio del rodaggio), solo qualche piccolo rumore sullo sconnesso che il meccanico attribuisce ai tiranti sterzo. Ha ipotizzato un costo di circa 40,00 € per i tiranti non originali. Qualcuno può dirmi se sostituendo i tiranti dopo aver fatto la convergenza devo poi farla nuovamente? Grasie
io ho in piu questi due pezzi... mi sn arrivati insieme ai bracci e silent, se sei interessato mandami un pm!
Non credo che i pezzi per un 330 siano buoni per un 320. Comunque il prezzo di 40 euro per entrambi mi sembra molto ottimistico. Ho visto che costano circa 50 euro cadauno oppure 75 cadauno se si prende anche la parte finale. In pratica i pezzi della foto che ho inserito prima consistono in due pezzi venduto separatamente. Se si prende solo un singolo pezzo costa 50 circa oppure 75 se lo si prende completo. Marca Lemforder. I prezzi scedono sensibilmente (80 euro per entrambi completi) se si sceglie la MEYLE. Ma su quest'ultima marca non ho indicazioni di qualità. Poi girando sempre su internet si trovano anche a 35 euro entrambi ma la qualità sarà sicuramente infima. Se devo fare un lavoro che di manodopera mi costa 100 euro a questo punto preferisco spendere un po di piu per i pezzi e stare sicuro che non devo cambiarli dopo 1 mese. Comunque qualcuno li ha già cambiati????? I sintomi del ritardo di sterzata sono computabili a questi pezzi?????
Il ritardo di sterzata dipende dagli angoli vedi convergenza, dalla pressione gomme e sopratutto dalle gomme. Le testine sarebbe bene cambiarle intorno ai 200.000km per "scrupolo" anche se andrebbero sostituite solo in caso di rumori anomali.
La Meyle è molto buona come marca. Cmq non è critico come pezzo, una barra di ferro con alla fine una testina.
E i rumori potrebbero consistere in dei saltuari toc toc in corso di sterzata e controsterzata da fermo? Poi non è la barra di ferro che è critica, ma proprio la testina che potrebbe prendere lasco e far fare rumori. Per il ritardo di sterzata imputabile alla convergenza direi di no perche l'ho fatta fare da poco. Le gomme hanno i loro 50 mila km all'attivo ma ancora non sono alla frutta. Comunque quali sono i benefici in caso di sostituzione? Impiega molto il meccanico a cambiarli?
Le gomme a 50.000km anche se hanno battistrada sono belle che finite. Considera che una gomma quando arriva ai 30.000 35.000km sarebbe bene cambiarla. Il Toc toc potrebbe dipendere dalla scatola dello sterzo e non dalle testine, oppure dai silentblock dei trapezi! Potrebbero essere anche le biellette della barra stabilizzatrice o i gommini della stessa. Va tirata su sul ponte e controllata oppure l'ideale sarebbe provarla sul prova giochi. La convergenza a quanto è stata messa? considera che davanti deve stare a 0. Io quando avevo il 320d e avevo su le michelin ps2 già passati i 15.000km, pur avendo ancora battistrada, le gomme non rendevano come prima. Stesso discorso valeva quando avevo su le bridgestone potenza re050a.
Allora i silent li ho cambiati, i trapezi li ho cambiati, le biellette della barra stabilizzatrice li ho cambiati, i gommini della barra li ho cambiati. E tutto il lavoro è stato fatto circa 10 mila km fa. Quindi non rimangono che i tiranti. Comunque a questo punto prima faccio dare una occhiata. Il problema è che devo assolutamente far cambiare nuovamente gli ammo e quindi volevo far fare tutto in una volta. Quello che credo io è che se ho gia cambiato molti pezzi dell'avantreno e molti erano usurati (vedasi biellette), credo che anche i tiranti dopo 10 anni abbiano subito moti colpi e contraccolpi. La spesa per acquistarli si aggira su 80 euro o poco piu. Quello che non so è quanto ci puo mettere il meccanico a cambiarli..... Non vorrei che mi costi un occhio di manodopera. e34power, tu sai per caso dirmi quanto ci vuole piu o meno?
Per i tiranti massimo un'ora un'ora e mezzo di lavoro! Comunque io fossi in te farei revisonare la scatola e cambierei i tiranti. Le scatole revisionate si prendono intorno ai 250 euro. Quanti chilometri hai? Il toc toc potrebbero essere gli ammortizzatori alla frutta.
Mahh, i toc toc sono verfamente sporadici. In effetti farei la sostituzione solo perche avendo intenzione di tenere l'auto per almeno altri 4 anni e altri 80 mila km (20 mila km l'anno) sono sicuro che entro tale periodo/percorrenza qualcosa anche la sotto succederà. Quindi visto che devo far smontare l'auto per gli ammortizzatori, a questo punto farei cambiare anche i tiranti. Sicuramente sono usurati vista l'età che hanno. Non sei d'accordo? Poi con l'auto già smontata per gli ammortizzatori, credo che il tempo necessario per l'operazione sia anche inferiore, no?
Lo so che ci sarà stato un motivo valido però 10k km fa potevi rifare anche gli ammo, perchè tanto ormai avevi smontato tutto.
Probabilmente i tiranti costeranno più dei 40 € ipotizzati dal meccanico ma anche ad 80 €, se buoni ci possiamo stare. Se però il lavoro si effettua in un ora 100 € di manodopera mi sembrano eccessivi! Torno a chiedere: sostituendo i tiranti è poi necessario ripetere la convergenza? Scusate se insisto nella richiesta ma ne ho motivo. Qualcuno può rispondere? Grazie
anche io ho lo stesso identico problema di ritardo di sterzata e conseguente galleggiamento dell'anteriore ad alte velicita e gioco delle sterzo, andro' a cambiarli anche io a breve . p.s. bmw 330 d anno 2001 km 187000 . ciao.
Bohh, ragazzi che posso dirvi. Io me li faccio cambiare. Li ho trovati ad 80 euro delle MEYLE oppure a 140 della LEMFORDER (ottica marca). Ora devo vedere di trovare anche questi: che farò sostituire insieme agli ammortizzatori (visto che ci sono).
Il ritardo di sterzata ripeto è dovuto alle gomme, alla loro pressione ed alla convergenza principalmente! Sempre se la scatola sterzo è apposto. Cambiare solo i tiranti per un ritardo sterzata è inutile vanno verificate prima altre cause più palusibili vedi gomme e scatola sterzo! Se c'è gioco sul volante è molto più probabile un difetto della scatola! I tiranti vanno cambiati solo in presenza di gioco sugli stessi o danneggiamento evidente delle testine verificabile su un prova giochi, altrimenti l'operazione è del tutto inutile. Comunque è necessario rifare la convergenza in quanto essa si regola dai tiranti stessi tramite i registri ben visibili.
...e per una, molto fastidiosa, leggerezza dello sterzo alle alte velocità di una E46 330Ci cosa dovrei cambiare per farla sistemare???
ci stavo pensando anche io ma molti altri utenti sostengono di non aver risolto niente. vedi qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=65143 p.s. grazie per l'interessamento.
Controllo testine braccetti e cambio silentblock con powerflex. Sei abituato a guidare auto a trazione anteriore? la maggiore sensibilità del volante e la sua "leggerezza" alle alte velocità sono una caratteristica delle auto a trazione posteriore. Se hai gomme michelin ps2 il senso di leggerezza aumenta proprio per la struttura della gomma, mentre sei hai convergenza leggermente sballata e pressione gomme errata la leggerezza raddoppia. Davanti con michelin ps2 tenevo la pressione a 2.7bar e dietro 2.2bar.