BMW X1 U11 - Tipo cambio BMW X1 U11 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Tipo cambio BMW X1 U11

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Lama Ganchen, 20 Giugno 2022.

  1. alex karo

    alex karo Aspirante Pilota

    14
    2
    9 Settembre 2023
    Parma
    Reputazione:
    3.534.706
    Bmw X1 U11 18d sDrive xLine
    No i tagliandi standard sono ogni 30.000 km o 2 anni, non 4 anni. Ma io mi riferisco a queste manutenzioni extra. Solitamente solo le pastiglie rimangono fuori dalla calendarizzazione perché si procede alla sostituzione in baso appunto all'usura, ma poi candele, liquido freni, olio del cambio sono tutte calendarizzate con gli altri marchi. E quindi mi risulta strana sta politica da parte di Bmw, tutto qui.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.218
    13.383
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, mi è scappato un 4 al posto di un 2, ogni 4 anni/60.000km ci sono i tagliandi completi con verifica vettura, ogni 2 anni/30.000km solo cambio olio e filtro.
    Questa è la politica per il cambio automatico, la scadenza non è fissa.
     
    A alex karo piace questo elemento.
  3. alex karo

    alex karo Aspirante Pilota

    14
    2
    9 Settembre 2023
    Parma
    Reputazione:
    3.534.706
    Bmw X1 U11 18d sDrive xLine
    Grazie delle varie info, ce ne faremo una ragione. Tanto finora non sono mai arrivato a 100.000 km con le auto che ho avuto, le ho sempre cambiate prima :mrgreen: Ad esempio questa X1 U11 18d mi è durata appena 1 anno e 3 mesi, adesso come scritto qualche messaggio fa la sto cambiando con un'altra X1 ma 30e. Vediamo quanto durerà quest'altra ^_^
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.218
    13.383
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A alex karo piace questo elemento.
  5. lukke

    lukke Secondo Pilota

    792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.218
    13.383
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, non è lo stesso, ma come tutti i doppia frizione ha bisogno di manutenzione, magna incluso.
    Un esempio, Ford ha introdotto il doppia frizione nel 2010, credo un getrag, e non ha previsto alcuna manutenzione come per il precedente Aisin a convetitore che usava montare. Dopo qualche anno sono emersi i problemi classici dei dct ed è stato introdotto il cambio olio tassativamente ogni 60.000km.
     
    A lukke e alex karo piace questo messaggio.
  7. alex karo

    alex karo Aspirante Pilota

    14
    2
    9 Settembre 2023
    Parma
    Reputazione:
    3.534.706
    Bmw X1 U11 18d sDrive xLine
    Grazie! Ho letto quel messaggio e tutti i precedenti, fondamentalmente sto cambio olio sarebbe il caso di farlo anche prima dell'accensione della spia sul cdb, visto come esce nero e come diventa più fluido e morbido il cambio dopo la sostituzione... Vedremo un giorno se mai supererò i 60/70k km con questa 30e :)
     
  8. filo_bmw

    filo_bmw Aspirante Pilota

    1
    0
    9 Gennaio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    x1
    buonasera, ho capito che ci sono due tipi di cambio diversi a seconda della presenza o meno dell’elettrificazione, ma ad esempio su una 18i il cambio è lo stesso sulla versione base e su quella m sport? cambia solo che con la seconda si hanno le palette al volante?
    grazie in anticipo per la risposta
     
  9. wewwo

    wewwo

    24.440
    4.099
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @filo_bmw :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  10. Mario69

    Mario69

    725
    464
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Si, il cambio è sempre lo stesso.
    Anche sulle mild hybrid è lo stesso, solo che viene montato anche il motorino elettrico.
     
  11. fedecant

    fedecant Kartista

    96
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    -10
    530 xd Touring m (e61)
    Ciao a tutti! :ciaotutti
    Appena ordinato una X1 23i Msport pro, argento interni in pelle mokka.:multi:
    Se ho capito bene monta, anche lei, il cambio Magna 7HDT400 48v, giusto? ( speravo nella ZF come la X1 M35...).
    Da qualche parte ho sentito di lamentele, come piccole strattonate a basse velocità..... speriamo bene....
    Qualcuno di voi sa se la mappatura del cambio, essendo una Mport pro, è uguale al modello 23ibase?
    E soprattutto, secondo voi, essendo progettato per ( soli) 400 nm di coppia, col i 350nm della 23i, sta abbastanza vicino al limite?
    Immagino non convenga assolutamente mettere una centralina aggiuntiva ( per aumentere un pochino cavalli e coppia)
    Grazie in anticipo
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2025
  12. alex karo

    alex karo Aspirante Pilota

    14
    2
    9 Settembre 2023
    Parma
    Reputazione:
    3.534.706
    Bmw X1 U11 18d sDrive xLine
    Si @fedecant monta anche la 23i il cambio Magna 7HDT400, con inglobata la parte mild.
    Io sinceramente, nei 16 mesi che ho avuto la 18d con lo stesso cambio, mi sono trovato da Dio, mai e dico mai un problema! Meglio pure dell'ottimo S-Tronic (sempre 7 rapporti con frizioni a bagno d'olio) che ho avuto su Audi A4, per quanto è sempre stato preciso in ogni cambiata fatta. E finora non ho letto nessuno lamentarne problemi, ma proprio nessuno. Quindi per me puoi stare sereno, anche sul discorso della coppia, sono fatti apposta per lavorare fino a quei valori.
    Sulla centralina aggiuntiva invece non mi esprimo, dovresti sentire l'elaboratore cosa ti dice.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.369
    22.558
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nessuna X1 monta lo ZF.
     
  14. alex karo

    alex karo Aspirante Pilota

    14
    2
    9 Settembre 2023
    Parma
    Reputazione:
    3.534.706
    Bmw X1 U11 18d sDrive xLine
    Confermo, da scheda tecnica presente sul listino della X1 è riportato che anche la M35 monta il cambio a 7 rapporti, ed il motore ha una coppia massima di 400 nm, quindi rientra esattamente nei valori tollerati dal Magna 7HDT400, così come la 23d.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.218
    13.383
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    ZF non fa cambi per motori montati trasversalmente che fanno girare le ruote anteriori.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    23.432
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nessuna differenza.
     
  17. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    l'msport pro è solo un'allestimento, con motore/cambio non c'entra nulla.
    si può mettere anche nella 18i da 136cv
     
  18. fedecant

    fedecant Kartista

    96
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    -10
    530 xd Touring m (e61)
    Anche la X1 M35i monta il cambio Magna 7HDT400 ?

    Mi sembrerebbe strano visto che il cambio è dato "fino a" 400 Nm e la M35i ha 400 nm.

    Possibile che abbiano scelto , ( sulla M35i ) un cambio che lavora al limite ( della coppia sopportata) ?

    Mi interessa perchè, se dovessi montare una centralina aggiuntiva, vorrei ( anzi dovrei) conoscere quanto il Magna 7HDT400 ( che, da quanto ho capito è montato anche sulla X1 23i) sia in grado di gestire una maggior potenza del motore.

    Se trovo conferma ( certa) che anche la M35i monta lo stesso cambio..... sto tranquillo
    Grazie
     
  19. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.736
    5.267
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sì, anche la X1 M35i monta il Magna 7HDT400.

    Come tra l'altro lo stesso identico cambio lo monta anche la "nuova" M135 (F70), rispetto alla "vecchia" M135i (F40), che montava l'Aisin ad 8 rapporti: difatti il B48 della M135 F70 è stato "decoppizzato" a 400nm, rispetto ai 450nm della M135i F40.
     
    A alex karo piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    23.432
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non è una cosa inusuale.
    Anche la mia vecchia Golf 1.6Tdi aveva il DSG7 che tollerava al massimo 250Nm di coppia ed il motore erogava proprio quel valore di picco.
    Si diceva comunque che fosse possibile rimappare avendo accortezza di non superare i 280/290Nm, valore che garantiva comunque di evitare potenziali danni.
     

Condividi questa Pagina