BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Tipo batteria tampone e posizionamento | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Tipo batteria tampone e posizionamento

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Bewiamocisu, 20 Febbraio 2022.

1. Bettons

Bettons Kartista

59
    81
    15 Gennaio 2022
    Provincia di Mantova
    Reputazione:
    78.679.286
    BMW 420d Cabrio
    A Winterdog piace questo elemento.
  2. alessandroalessandro

alessandroalessandro Aspirante Pilota

6
    2
    7 Settembre 2024
    treviso
    Reputazione:
    0
    bmw 420d msport 2018
    Buongiorno, qualcuno ha provato a farla cambiare in BMW? quanto hanno chiesto? grazie

3. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    350

4. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    350 per la batteria tampone?

5. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    350 per batteria e montaggio mi hanno sparato.... Li ho mandati a quel paese

6. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    :rolleyes:[-( 350 Euro sono tanti se si pensa ad "una batteria", però effettivamente sono tornato indietro nella discussione ed ho rivisto le foto del lavoro di sostituzione: quando la batteria si trova sotto la "pinna", fra il tetto ed il rivestimento del tetto, beh... parliamone... è di sicuro uno sbattimento rimuovere e rimontare tutto, richiede certamente parecchio tempo. Suppongo che in BMW, fra il costo del ricambio originale, che sarà di molto superiore ai prezzi che si possono trovare in rete per gli after market, e il costo di un meccanico specializzato, e il loro guadagno, etc... il totale lievita certamente, ora non mi stupisco, anche se certamente cercherei di farmi fare più preventivi, prima di affidarmi alla prima concessionaria che mi spara una cifra del genere. Forse un elettrauto generico potrebbe accontentarsi almeno della metà.

Il mio pensiero è rivolto ai modelli che hanno la batteria posizionata nel "cielino", perchè nel caso delle cabrio mi pare d'aver capito che la batteria tampone trovi posto nel fondo del bagagliaio, dove sono posizionate un po' tutte le altre elettroniche.
    Lo smontaggio dei rivestimenti è, almeno per ciò che penso, un'operazione "antipatica e delicata" che rischia, se non è ben fatta, di causare l'imperfetto accoppiamento delle parti, con conseguenti rumori di sfregamento come cigolii, scricchiolii, crepitii, etc... è un'operazione che penso sia meglio non dover affrontare mai, od almeno il meno possibile.

7. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Si, sulle cabrio è pressoché facilissimo cambiare la batteria tampone, sulle altre io con 80 euro di ricambio originale, mi sono smontato mezzo tetto da solo ed ho risolto.
    Poi ho scoperto che esiste una codifica per eliminare l'errore... Cosa ancora più semplice :D

8. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Confermo, 350 per lavoro completo.
    La batteria, originale, se non ricordo male viene sui 90 euro (ma su questo sottolineo il dubbio, sono passati 2 anni), tutto il resto è manodopera.

Ho comprato la batteria originale, e in poco più di un'oretta ho smontato quanto necessario e l'ho sostituita da solo. Suppongo che il concessionario rimuova l'intero cielo del veicolo, lavoro sicuramente ben più lungo, invece basta abbassare il cielo posteriormente (per arrivare a farlo bisogna smontare un bel po' di cose, anche nel bagagliaio) e ci sono circa 20 cm di spazio dove infilare la mano e cambiare la batteria, fatto senza problemi.

Una cosa è certa, sono sicuro di non aver rotto nulla nei vari gancetti di plastica, mentre per attività analoghe fatte dai concessionari, poi dovendo rismontare ho scoperto i "cadaveri nascosti", ossia ganci rotti, colla usata per fissare elementi di plastica che invece avrebbero dovuto essere avvitati o agganciati e conseguente difficoltà per rimuoverli, etc ](*,)

A AdamantioGian piace questo elemento.
  9. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Stessa procedura fatta da me, solo che io online con 80 euro ho comprato la batteria originale.
    Poi in concessionaria, anche se potrebbero farne a meno, seguono la procedura completa di smontaggio fornita da bmw stessa (anche se non sarebbe necessario), quindi da tener conto 3 orette di manodopera, a 80/90 euro ciascuna alla fine il prezzo è quello

A THOMAS73 e Tennic piace questo messaggio.
  10. alessandroalessandro

alessandroalessandro Aspirante Pilota

6
    2
    7 Settembre 2024
    treviso
    Reputazione:
    0
    bmw 420d msport 2018
    a me avevano chiesto 500 in bmw...350 mi sembra già molto meno....

11. Bewiamocisu

Bewiamocisu Secondo Pilota

530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Anche il mio preventivo era di euro 500 di qui cento euro erano per la batteria il resto era per la manodopera per due persone motivando che c'è da smontare completamente il cielo,io ho fatto personalmente la sostituzione abbassando parzialmente la parte posteriore del cielo ho fatto da solo 'brancolando nel buio "nel senso che non lo avevo mai fatto.. ho impiegato circa 2 ore

12. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ovviamente non parlo del tuo caso, ma in generale... A pensare male, si potrebbe abbassare solo la parte posteriore, addebitando comunque la manodopera prevista da schede di lavoro BMW, in altre parole, se BMW dice che bisogna fare così e ci voglio 4 ore di manodopera, loro scrivono di aver fatto così e chiedono 4 ore di manodopera, anche se, ipoteticamente, potrebbero aver preso una scorciatoia :mrgreen:

A THOMAS73 e Bewiamocisu piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina