apro questa discussione sperando non si già stata trattata, con la funzine cerca non ho trovato niente di specifico. in pratica si sente un ticchettio di cadenza regolare provenire dal motore , per l'esattezza dalla testata , quindi escluderei vanos e cinghie servizzi, il rumore non è forte , a cofano chiuso non ci si accorge, ho creato un piccolo video per far capire meglio , secondo voi cosa può essere ? non ricordo lo facesse prima http://www.youtube.com/watch?v=ri43p0i9Yh8&feature=plcp
l'olio è tra la metà del max e minimo, lo tengo sempre sotto cotrollo quindi escluderei sia la mancanza d'olio, per quanto riguarda la durata adesso sta sui 12.000 km, castrol 5w/40, ultimamente però ho rabboccato con un agip 10w/40..
sì, immaginavo che per la quantità non ci fossero problemi...è il tipo, semmai, che potrebbe provocare il rumore dalle punterie ci sono diverse discussioni in giro, forse anche sul tuo motore
ho trovato qualcosa di simile nella sezione Z ma nella e36 no.. cmq. proverò a cambiare l'olio e metterne un diverso per vedere se cambia qualcosa, ma se fosse un problema di punterie come si ripara ?
rumore di punterie: hai qualche punteria idraulica (a orecchio direi solo una particolarmente rovinata) che non fa il suo dovere. al di là della gradazione SAE sono importanti anche altre specifiche. In genere un 5w40 moderno è troppo fluido per quei motori, può provocare rapida usura.
ehilà, chi si rilegge! stavo giusto raccogliendo qualche tuo post da vecchie discussioni per il nostro amico....ma ora che c'è l'originale...posso anche interrompere le ricerche :wink:
carissimo! sempre troppo buono nei miei confronti! stima di cuore ricambiata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie 1000 per l'aiuto , veloci e precisissimi a individuare il problema anche se per me la sentenza è stata dura , maledette punterie , e io che mi ero prefissato di passare il traguardo dei 400.000 km senza aprire il motore .
Un ticchettio simile, sulla mia con l'M50, proviene da un'elettrovalvola che credo serva al recupero dei vapori della benzina. Sulla mia pero' lo fa anche quando spengo il motore, per un bel po' di tempo fin quando un rele' non disattiva tutto.
Mi state mettendo paura sull'olio che utilizzo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Possibile che un olio leggero e moderno(Mobil 1 0-40) possa provocare rapida usura delle punterie? Cbr quanti km ha il tuo motore? A me, da come si presenta nel video, pare ben lontano da 400.000 km. Non sbaglio, vero?
eh, nel mio caso mi sa che sono proprio le punterie infatti non sbagli ! adesso sta a 225.000 km. pensavo però di non avere di questi problemi così presto, da quel che vedo molti 6l aspirati macinano ben più km. senza toccare le punterie.. io ha sempre usato olio di gradazione 5-40, pensando fosse il migliore per il mio motore, e al prossimo cambio pensavo proprio al mobil 1 ! quindi adesso mi accodo alla tua domanda.
quando venne progettato il tuo motore si usava olio 10-40 semisintetico, dovevi usare un olio cosi denso per lubrificare al meglio, neanche il più raffinato motore dell m3 3.2 usava un 5-40 bensi un 10-60...quanti km hai fatto con un olio cosi liquido ?
utilizzo il 5-40 da circa 140.000 km. prima è sempre stata tagliandata in bmw. usando l'auto con le punterie in queste condizioni posso provocare danni al motore? o è slo una questione di rumore
solo adesso ho trovato una discussione simile , questa : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220964-punteria-rumorosa&highlight=punterie+rumorose però ho le idee un po confuse , non so se cambiare olio e vedere come funziona, ma .., quale olio ? o smontare e cambiare direttamente le punterie..
No per prima cosa secondo me e mettere un buon oilo 10W-40 che mi sembra piu specifico x la tua auto poi vedi come va se il ticchettio lo senti solo appena la accendi o sempre come visto e sentito prima, poi se cambiando l'olio il prob. non si risolve allora si che sei costretto a smontare e a registrare la punteria!
Hei ciao...la mia E36 320 M50, quando l'ho presa l'anno scorso, le punterie facevano lo stesso ticchettio quando il motore si scaldava parecchio. Svuotato tutto l'olio vecchio, fatto girare il motore a vuoto per svuotare le punterie e la pompa, buttato dentro "Castrol EDGE sport 10W60" e la macchina è un orologio......guarda come và!!!!! http://www.youtube.com/watch?v=RUcE91aEMmY&feature=plcp
si avra dato un giro di chiave per pochi attimi per fare svuotare la pompa dell'olio e le punterie idrauliche, io lo facevo pure nella macchina che avevo prma non succede nulla sono pochi giri che fa il motore mica che si mette in moto!!!