ticchettio proveniente dal motore ( M52 ) | BMWpassion forum e blog

ticchettio proveniente dal motore ( M52 )

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cbr, 20 Agosto 2012.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    apro questa discussione sperando non si già stata trattata, con la funzine cerca non ho trovato niente di specifico.

    in pratica si sente un ticchettio di cadenza regolare provenire dal motore , per l'esattezza dalla testata , quindi escluderei vanos e cinghie servizzi, il rumore non è forte , a cofano chiuso non ci si accorge, ho creato un piccolo video per far capire meglio , secondo voi cosa può essere ? non ricordo lo facesse prima

    http://www.youtube.com/watch?v=ri43p0i9Yh8&feature=plcp
     
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    punterie? a olio come stai?
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    l'olio è tra la metà del max e minimo, lo tengo sempre sotto cotrollo quindi escluderei sia la mancanza d'olio,

    per quanto riguarda la durata adesso sta sui 12.000 km, castrol 5w/40, ultimamente però ho rabboccato con un agip 10w/40..
     
  4. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    sì, immaginavo che per la quantità non ci fossero problemi...è il tipo, semmai, che potrebbe provocare il rumore dalle punterie

    ci sono diverse discussioni in giro, forse anche sul tuo motore
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ho trovato qualcosa di simile nella sezione Z ma nella e36 no..

    cmq. proverò a cambiare l'olio e metterne un diverso per vedere se cambia qualcosa, ma se fosse un problema di punterie come si ripara ?
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    rumore di punterie: hai qualche punteria idraulica (a orecchio direi solo una particolarmente rovinata) che non fa il suo dovere.

    al di là della gradazione SAE sono importanti anche altre specifiche. In genere un 5w40 moderno è troppo fluido per quei motori, può provocare rapida usura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2012
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  7. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ehilà, chi si rilegge! :biggrin:

    stavo giusto raccogliendo qualche tuo post da vecchie discussioni per il nostro amico....ma ora che c'è l'originale...posso anche interrompere le ricerche :mrgreen: :wink:
     
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  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    carissimo! :biggrin: sempre troppo buono nei miei confronti! stima di cuore ricambiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
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    23 Novembre 2010
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    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    grazie 1000 per l'aiuto , veloci e precisissimi a individuare il problema =D>

    anche se per me la sentenza è stata dura , maledette punterie :lol:, e io che mi ero prefissato di passare il traguardo dei 400.000 km senza aprire il motore .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2012
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Un ticchettio simile, sulla mia con l'M50, proviene da un'elettrovalvola che credo serva al recupero dei vapori della benzina.

    Sulla mia pero' lo fa anche quando spengo il motore, per un bel po' di tempo fin quando un rele' non disattiva tutto.
     
  11. Don Tano

    Don Tano Collaudatore

    432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Mi state mettendo paura sull'olio che utilizzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Possibile che un olio leggero e moderno(Mobil 1 0-40) possa provocare rapida usura delle punterie?

    Cbr quanti km ha il tuo motore? A me, da come si presenta nel video, pare ben lontano da 400.000 km. Non sbaglio, vero?
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    eh, nel mio caso mi sa che sono proprio le punterie :sad:

    infatti non sbagli ! adesso sta a 225.000 km. pensavo però di non avere di questi problemi così presto, da quel che vedo molti 6l aspirati macinano ben più km. senza toccare le punterie..

    io ha sempre usato olio di gradazione 5-40, pensando fosse il migliore per il mio motore, e al prossimo cambio pensavo proprio al mobil 1 ! quindi adesso mi accodo alla tua domanda.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2012
  13. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    quando venne progettato il tuo motore si usava olio 10-40 semisintetico, dovevi usare un olio cosi denso per lubrificare al meglio, neanche il più raffinato motore dell m3 3.2 usava un 5-40 bensi un 10-60...quanti km hai fatto con un olio cosi liquido ?
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    utilizzo il 5-40 da circa 140.000 km. prima è sempre stata tagliandata in bmw.

    usando l'auto con le punterie in queste condizioni posso provocare danni al motore? o è slo una questione di rumore
     
  15. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2012
  16. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    No per prima cosa secondo me e mettere un buon oilo 10W-40 che mi sembra piu specifico x la tua auto poi vedi come va se il ticchettio lo senti solo appena la accendi o sempre come visto e sentito prima, poi se cambiando l'olio il prob. non si risolve allora si che sei costretto a smontare e a registrare la punteria!
     
  17. Digital noise

    Digital noise Aspirante Pilota

    31
    3
    13 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.425
    BMW 320i E36 coupè
    :razz:Hei ciao...la mia E36 320 M50, quando l'ho presa l'anno scorso, le punterie facevano lo stesso ticchettio quando il motore si scaldava parecchio. Svuotato tutto l'olio vecchio, fatto girare il motore a vuoto per svuotare le punterie e la pompa, buttato dentro "Castrol EDGE sport 10W60" e la macchina è un orologio......guarda come và!!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=RUcE91aEMmY&feature=plcp
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Veramente li' si sente solo stridio di gomme..
     
  19. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Come hai fatto girare il motore a vuoto?!?!?!? senza olio?
     
  20. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    si avra dato un giro di chiave per pochi attimi per fare svuotare la pompa dell'olio e le punterie idrauliche, io lo facevo pure nella macchina che avevo prma non succede nulla sono pochi giri che fa il motore mica che si mette in moto!!!
     

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