magari non c'entra nulla, io avevo lo stesso problema da te descritto sul mio Pajero 3200 D-ID, dopo un po di insistenze hanno controllato e il problema era l'errato serraggio di qualche braccetto della ruota ant. dx, poi mai più sentito quel ticchettio metallico...
Proverò a far controllare il serraggio tanto a brevissimo devo far cambiare le pastiglie dei freni.... Ma nel tuo caso il rumore lo faceva solo in curva o anche in rettilineo? Se solo in curva il rumore lo faceva sia svoltando a dx e a sx o solo da una parte? Grazie
E lo si fa con una campana forata. La è solo un accoppiamento con dei ribattini tra campana e corona.
farò controllare visto che qualche mese fà avevano smontato l'avantreno in bmw magari lo hanno montato alla c...o visto che lì dentro, a parte 2/3, sono degli incompetenti a partire dal capo officina
guardando bene la tua foto trovo una differenza con la mia: i ribattini sembrerebbero chiari come la campana...
anch'io ho questo problema, pensavo che potesse essere il dynamic drive - ad esempio un attuatore del controllo elettronico delle sospensioni
grazie della dritta... ho appena finito di leggere la discussione alla fine è come mi è stato detto in conce il problema sono i nottolini che fissano il disco alla campana del freno che prendono gioco e fanno rumore sembra che pulendo bene il disco, o meglio i nottolini, il rumore sparisca per un po'
Figurati a me sul 535 f11cominciano a fischiare le pastiglie.........e siamo solo a 6.000 km!!! Mi sa che devo pulire per bene i dischi....
Riesumo...stesso identico problema descritto nel primo post... Sulla mia 640i 35 k km... Come e stato risolto poi? E pericoloso? Anche a me sia sterzando a dx che sx si sente sulla ruota posteriore esterna che va in appoggio....lo fa a tutte le velocita..ma girando piano in tondo in un parcheggio assume piu rumore di ticchettio ferraglioso... Piuttosto che da sassetto come invece alle velocita piu sostenute....lo fa solo con strzate decise quando la ruota e proprio sotto grosso carico.... la mia ha anche lo,sterzo integrale.... Mahh
Non è pericoloso solo che il disco non è dello stesso materiale del mozzo quindi è fissato a questocon dei nottolini che se prendono gioco fanno quel rumore. poi col tempo magari si grippano e per un po' non fanno più rumore - - - - - aggiornamento post - - - - - Si si ho più di 200000, se guardi è una discussione del 2011
Qindi me lo tengo cosi e fine o vado in bmw vista la garanzia? in effetti con gomme nuove e freni nuovi nn puo esser altro al 35 k km... Anche i carter dei dischi son perfetti.. Boh.... Devo dire pero che ho avuto tutte le bmw dalla 1 alla 6 e solo questa lo fa........per carita e la piu pesante e potente che ho avuto ...pero... Ma a te erano le ant o le posteriori? Domani provo anche io a frenare quando lo sento... Quindi abbiamo pinze flottanti e dischi semiflottanti sulle ns auto? ...nn ci capisco nulla... Comunque il ticchettio e abbastanza forte e aumenta oltre un certo raggio d sterzo..stringendo la cirva...
No nulla di flottante il problema è che la campana che si fissa sul mozzo è in alluminio e il disco in ferro ed essendo due materiali diversi nn puoi farli in un unico pezzo e quindi i due sono fissati con dei nottolini ( forse avevo postato anche una foto) e se prendono un po' di gioco in curva fanno quel rumore.