ticchettio forte n52 bmw 218cv | BMWpassion forum e blog

ticchettio forte n52 bmw 218cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da weekdgl, 1 Marzo 2014.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    come da titolo mi capita a freddo che accendo la macchina, il minimo è bello alto , circa sui 1000rpm, e poi man mano va a scaldarsi fino a stabilizzarsi sui 680rpm, dopo circa 3-4 min.
    in questo frangente si sente un ticchettio forte, tipo quello di un iniettore di una macchina a gasolio che non funziona...
    dall'interno non si sente ma da fuori si sente e anche bello forte.....vado a lavoro, per dire, scendo dalla macchina e non si sente più nulla..
    che cosa può essere secondo voi?
    si sente a metà del motore, più sul lato sinistro del vano motore a quanto pare.
    praticamente come questo [video=youtube;IVomQ1zO8Ck]http://www.youtube.com/watch?v=IVomQ1zO8Ck[/video]
     
  2. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    E' dal settembre 2007 che lo sento sulla mia 325i cabrio, e a quanto pare sia molto diffuso nei 6L BMW BENZINA
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    purtroppo dal tipo di rumore vai sempre a pensare cose orribili, tipo valvole che ticchettano o magari + semplicemente il tendicatena..

    però dico , la mia ha 70 000km è giovane. mi fa strano pensare a cose gravi...

    magari qualche esperto può dirci cos'è..anche te da gli stessi sintomi? a quanti km te l'ha fatto la prima volta?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti,

    da quello che si sente la frequenza non è alta, potrebbe trattarsi di qualche particolare non ben fissato;

    come varia il rumore al variare del numero di giri?
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    frequenza non alta esattamente, varia che aumenta anche lui di frequenza in base ai giri, ma tipo fino a 2500rpm poi dopo non lo senti nemmeno più (vado a memoria, ci devo riguardare).
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao week,

    a motore fermo e freddo, prova a muovere le varie parti dalla queli potrebbe provenire il rumore;

    e si tratta di un elemento mal fissato non dovrebbe essere difficile individuarlo
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    eh purtroppo mi sa che di malfissato non c'è nulla...sembra provenire dall'interno del motore...comunque ci guardo giacomo!!!
     
  8. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Ciao,

    di che anno è il motore? E' N52 originale oppure la versione più recente N52N (o N52KP)?

    In genere fai viaggi brevi oppure usi l'auto raramente (ad esempio solo nei weekend)?

    Il rumore del video è rumore di punterie non lubrificate.

    Sui primi N52 è problema molto diffuso (causato dal design dei condotti di lubrificazione delle punterie).

    Nelle versioni successive hanno modificato la testata, e il problema si è ridotto.

    C'è una soluzione temporanea per togliere le bolle d'aria dai condotti, ma in genere non dura molto.

    La seconda soluzione era la sostituzione della testata con la versione aggiornata (se il problema persisteva e l'auto era in garanzia)
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    oddio, non so ..so che è l'ultimo n52, perchè il mese dopo era già n53 a iniezione diretta...la macchina è un 03/2007 e con diagnosi mi pare una febbraio 2007 come produzione.

    per dire usata ieri, accesa adesso da fredda, niente di niente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2014
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    ticchettio forte n52 bmw 218cv

    Cambia olio e filtro

    Metti un 5/40 o uno 0/40 e prova.

    Al limite si puo anche mettere un apposito additivo della winnys che risolve questi problemi su punterie idrauliche.

    Ma prima cambia l'olio
     
  11. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Febbraio 2007 siamo al limite, almeno secondo realoem... potrebbe essere N52 o N52N.

    Chiedevo che utilizzo fai dell'auto perchè il problema è assai più evidente se fai viaggi brevi o usi l'auto molto raramente. E questo capita quasi esclusivamente su N52.

    Cambiare l'olio potrebbe aiutare, così come l'uso di prodotti per la pulizia dei condotti olio.

    Ma 1) non ci mettere la mano sul fuoco 2) se ci sono depositi consistenti si rischia di peggiorare la situazione (a causa dei grumi che iniziano a girare per il motore)

    Se il motore è N52, non ci sono molte soluzioni.

    Quello che succede è che, lasciando l'auto ferma per un po' di tempo, l'olio viene drenato dai condotti delle punterie lato aspirazione; così si formano bolle che lasciano le punterie prinve di lubrificazione finchè l'olio non si scalda un po' e viene spinto per bene nei condotti.

    A questo punto cambiare l'olio potrebbe non risolvere il problema, perchè la causa è la mancanza di olio nelle zone interessate.

    (Tra parentesi, la soluzione di BMW prima di sostituire la testa è far girare il motore accelerato per una ventina di minuti, in modo da spurgare il circuito dell'olio... la procedura precisa si trova online)
     
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  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sembra che dopo 1 settimana di non utilizzo lo faccia con più probabilità che il giorno dopo ...Devo tenere sotto controllo sta cosa..

    comunque sia 0w30 Edge professional usato da bmw , almeno così c'era scritto nei tagliandi bmw eseguiti (di cui ne ho ancora 1 gratis per estensione service del vecchio proprietario), se ne beve eh..

    so che è normale che bevano abbastanza i 6L bmw benzina , però ci son rimasto così..metà astina digitale del BC è stata già fatta fuori dal massimo in cui era 3000km fa.

    Sicuro che prossima volta , come feci anche col 535d passo a Mobil1 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    stavo per dire quello che ha detto Uberto;

    effettivamente in alcuni casi le punterie idrauliche hanno questo inconveniente;

    solitamente per evitare che a motore fermo il circuito di adduzione olio si svuoti ci sono delle valvole di non ritorno;

    ad ogni modo un olio a bassissima viscosità a freddo dovrebbe rendere più rapido il riempimento del circuito;

    mi sembra strano che queste non siano state previste in sede di progetto o più probabilmente c'è un difetto in qualcuna .

    ultima cosa , risentendo il rumore, si ha l'impressione che la sua frequenza sia troppo bassa per provenire dalle punterie, a meno che l'anomalia non sia solo su una;

    però probabilmente sbaglio, è difficile da lontano dire qualcosa di concreto;

    p.s.

    dimenticavo di chiedere quanto dura il rumore dopo l'avviamento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2014
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Difetto ben noto degli N52 sono le punterie lato scarico. Per risolvere va cambiata la testata, dipende principalmente dal tipo di percorso che si fa con la macchina e dal tipo di olio. Metti solo uno 0w-40 mobil o castrol. Per ridurre il rumore e 'spurgare' le punterie, devi con motore in temperatura tenere per circa 3min il motore a 3000rpm da fermo. Comunque considera che a freddo un minimo di rumorosità è normale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2014
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    A me con lo 0w30 beveva 1kg ogni 3000-4000km, passato allo 0w40 mobil beve 1kg ogni 12000km circa.
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    e34power , è la prossima mossa che farò....se con un 0w40 o 5w40 cala il consumo d'olio, molto probabilmente è adatto ugualmente, dato che mantiene anche le specifiche..

    Mi diceva un meccanico bmw che il consumo d'olio bmw è un pò come quello di alcuni porsche...nulla a che vedere col solito discorso: beve olio = motore sfatto.

    anche perchè lo fan anche da Nuove con 15 000km mi diceva.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    punterie idrauliche scariche d'olio nei primi secondi di funzionamento.
     
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.791
    289
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ma a lungo andare cosa comporta questo ticchettio? Danneggia il motore?
     

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