nei motori fiat il rumore più marcato è quello delle punterie idrauliche stile catena che scorre all'interno di un anello
Dunque, essendo la mia una pre-rest è da escludere il noto problema della distribuzione. A freddo non si sente assolutamente nulla, è tutto perfetto dopo poco si inizia a sentire questo tintinnio che non si capisce da dove viene, poi dopo essere andata "in temperatura", magari dopo una bella tirata, sparisce e non si sente più finche non la spengo e la riaccendo dopo avergli dato il tempo di raffreddarsi un po. E' inutile dire che appena vado dal meccanico sparisce!
Dopo innumerevoli prove credo che l'ipotesi più accredita sia quella del tendicatena. Purtroppo non ho il riscontro del meccanico poichè appena ci vado il rumore sparisce! Avete riscontri considerando che il mototre è M47?
Ragazzi, con questo genere di problematiche vi consiglio vivamente di trovare il tempo per andare in BMW. Perchè a volte è davvero solo la puleggia o il tendicatena, ma a volte è qualcosa che richiede un fermo macchina non indifferente e se succede per vostra noncuranza possono anche addebitarvi le spese di ripristino. Capisco che a volte è una seccatura perdere mezza giornata per prendere un appuntamento in BMW, ma sempre meglio che restare senza macchina per 2 settimane....
Sono riuscito a farla vedere al meccanico! Indovinate? Appena sono arrivato il Tic Tic è sparito ! Il mecc ha controllato di tutto, cinghie catena tenditori etc. secondo lui è tutto ok! A macchina un po fredda il tic tic è ricomparso e lo ha sentito pure lui anche se per poco tempo, secondo lui è un cuscinetto che riscaldandosi si lubrifica meglio e si zittisce. Mi ha detto di portargliela appena si libera da un po di lavoro che somonta tutte le cinghie e prova ogni puleggia e cuscinetto uno ad uno! Bha!