Dunque, in questa settimana ho fatto 2000 km, sia in città che in autostrada. Ticchettìo scomparso, quindi era l'olio, niente di anomalo. Ho messo il mobil 1 0w40 e devo dire che è una meraviglia. Al momento non se ne è bruciata una goccia, c'è ancora tutto come quando l'ho messo. Inoltre, in autostrada, con un pieno di gpl ho fatto 453km (serbatoio da 42 ltr), quasi 50 km in più rispetto a prima, e credo che dipenda proprio dall'olio. Continuerò a testare ma per ora, posso ritenermi soddisfatto.
Non è una critica, ma una semplice domanda: come fa a dipendere dall'olio un minor consumo di carburante?
dipende anche l'olio. In quanto se è buono,gli organi sforzano meno e il motore gira più liscio,senza tanti affaticamenti causati da attriti. Questo è quello che sò io e che ho potuto sperimentare nella mia breve esperienza motoristica(si fa per dire).
Esatto, è la stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico più qualche amico che se ne intende. Anche l'olio influisce sul consumo di carburante, così come i filtri (olio e aria) e le candele... nell'insieme, influisce sul consumo di carburante... E fare 50km in più con un pieno, non è mica roba da poco...