thread ufficiale della new car, BMW 330 Ci 2001 (56k warning)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cruel Intentions, 20 Luglio 2008.

  1. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    allora vuol dire che i collettori in ghisa strozzati e catalizzati rendono meglio di un completo in inox e kat metallici perchè sennò le farebbero già così?

    questa cosa non ha senso..

    le nostre auto nascono come auto confortevoli e non di certo come vetture da pista... è ovvio che di serie devono avere un buon compromesso... infatti sottosterzano come se avessero la trazione anteriore..
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione,intendevo dire che i parametri che influenzano il comportamento sono molteplici,e a volte esagerare con alcuni non porta giovamento.è una questione di misura.

    mi riferivo in particolare al fatto che ottenere -1°30' di camber senza cambiare nulla non è una cosa tanto brutta.

    Lo so che cambiando alcuni pezzi è un altra musica...

    io col mio consiglio su come forare i duomi anzichè allargare a dismisura le asole,intendevo solo dare un consiglio,infatti ho postato dopo le richieste di delucidazione su come eseguire il lavoro e i commenti sulla difficoltà di ottenere un valore decente.

    tutte le altre mie considerazioni erano volte a spiegare tecnicamente perchè reputo tale intervento fattibile,al punto di preferirlo al montaggio di camber plates fissi tipo quelli blù.

    ma le mie repliche sono giunte solo dopo varie critiche.

    non capisco perchè se vari utenti scambiano opinioni su come e con che dremel asolare,va tutto bene, se io mi permetto di dare un consiglio in merito sembra che abbia detto chissà quale eresia..

    sul fatto che si possano ottenere ben migliori risultati montando componenti specifiche non ci piove.
     
  3. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    un compromesso è sempre un compromesso.

    io a 1° 24' ho divelto il primo treno di sport maxx #-o

    [​IMG]

    [​IMG]

    poi ho provato a accontentarmi di 1°42' con scarsi risultati

    qui avevano pochissimi chilometri, montate il 31-10-09 e la foto è del 01-11-09 :mrgreen:

    [​IMG]

    qui esaurite il 06-02-09 :eek:

    [​IMG]

    le 2° sportmaxx le ho usate a 2°30' anteriore e oltre 3° posteriore con finalmente un ottimo consumo

    [​IMG]

    la persona che ha comprato i miei cerchi le ha cambiate poche settimane fa.

    dopo ho girato un pochino con i CSL e un pochino con gli originali con consumi delle gomme trascurabili.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    come ho spiegato ,il mio suggerimento era volto a chi aveva chiesto lumi sulla modifica ai duomi allargando le asole di serie.

    comunque,cruel,guarda che la convergenza ant. chiusa contribuisce più di quel che pensi a pettinare le gomme.

    io ad esempio la adotto leggermente aperta.mentre dietro l'ho parecchio chiusa

    non so come guidi,ma nemmeno io ho il piede di velluto,anzi..

    eppure devo dire che il consumo è abbastanza buono
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    questa discussione ripercorre tutte le fasi del mio 330, dall'acquisto alla vendita, con tutta la sua vita.

    ci sono tutte le informazioni sulle mie prove e sul mio modo di guidare, era un punto di ritrovo per gli amici che mi hanno accompagnato in questa avventura dall'inizio.

    qualcuno ha fatto diverse volte da passeggero :mrgreen:

    ho lavorato con le gomme e conosco il prodotto, le mie considerazioni posso esprimere in base a quello, oltre naturalmente per la mia passione per le stesse.

    ho provato diverse convergenze, come vedi nelle varie foto è sempre diversa, ho perso il conto delle volte che sono andato a registrare gli angoli.

    sul lento tutto aperto è una cannonata, ma man mano che aumenta la velocità si sente l'esigenza di chiudere la convergenza, specie dietro.

    anche chiudendo dietro lasciare aperto avanti, specie con gomme dal profilo basso è più affaticante alla guida, anche in tangenziale, segue troppo il manto.

    con -0.7mm aperto avanti e dietro ci sono andato anche a 220 #-o emozionante :lol:

    con l'ultimo setup ho guidato veramente bene, auto stabile in traiettoria anche con le giunzioni dell'asfalto che tendono a portare via, inserimento non fulmineo ma auto letteralmente piantata in terra. il muso che stà esattamente dove lo metti tu.
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ottimo, tu li avevi visti i miei angoli?
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
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    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    no...
     
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  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,si,lo so, ho sempre seguito tutte le discussioni su questo tema,ho visto che in fatto di angoli hai sperimentato parecchio.

    ti dico una cosa curiosa.

    vabbè che la mia berlina non è nemmeno paragonabile ad una assettata,visto che monta molle e ammortizzatori di serie.

    però dato che sapevo che su quella auto potevo variare praticamente tutti gli angoli a mio piacimento ho pensato di documentarmi e di impostarla come volevo,prendendo spunto sia dal forum,sia da un preparatore che è nella mia zona.

    quando dico di quanto ho chiuso la convergenza al posteriore molti mi dicono che è troppo(5,6 mm tot)

    in effetti nessuno sul forum adotta valori simili che io sappia,eppure quel preparatore mi ha confermato che così non è sbagliata.

    la serie e90 ad esempio esce di fabbrica con valori analoghi...

    sarà che va bene in conseguenza degli altri angoli impostati nonchè delle gomme,fattostà che va benissimo,e non mangia nemmeno le gomme minimamente(eppure vado senza ritegno perchè ho le gomme di qualche anno,anche se ancora tassellate dovrei cambiarle,per cui cerco di farle fuori..)

    la tenuta rispetto alla configurazione originale è migliorata di parecchio
     
  9. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    dimmi con esattezza l'ultimo setup che così ho qualcosa da cui partire quando monto l'assetto...

    thanks
     
  10. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
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    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    il tuo stile di guida o il tasferimento di carico degli ammortizzatori originali magari si adatta ai tuoi angoli.

    un amico con M3 e36 girava a -2.5 abbondanti ant (camber) e -1 posteriore perchè diceva che altrimenti non girava. e non è un tipo da traversi.

    io sono abbastanza composto, non sono frenetico, e voglio che l'auto inserisca sempre e comunque, anche se arrivo impiccato. poi se sul veloce dietro mi manca l'appoggio faccio la dovuta correzione.

    [​IMG]

    naturalmente dietro simmetrico :mrgreen:
     
  12. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
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    25 Marzo 2010
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    17.140
    330ci 2001 work in progress
    come al solito non mi fa reppare... cmq domani, visto che mi è arrivato il crick, inizio a vedere il da farsi...
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
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    6 Febbraio 2007
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    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    :biggrin: fai qualche foto ricordo.
     
  14. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
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    17.140
    330ci 2001 work in progress
    se trovo il tempo faccio i mozzi del disco con lo zincante a freddo (rugginosi fanno schifino) e le pinze gialle...
     
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
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    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ci vuole tempo fra levare la ruggine e preparare le pinze per non verniciare qua e là :sad:
     
  16. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    a quando i CSL?
     
  17. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    quando levano l'obbligo di termiche E/O catene a bordo..

    non escludo che potrei appoggiarli su per fare due foto cmq...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2011
  18. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    per le pinze fortunatamente ho il kit col pennello (tipo quello che aveva usato mike...) quindi non devo mascherare... devo solo stare attento quando faccio il mozzo..
     
  19. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    perchè lo avete ancora? non sapevo che la liguria fosse così fredda sai ? dopo che ho visto le tue foto ci sono rimasto di stucco
     
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    perfetto :razz:, ma smonta le pastiglie per non verniciarle :mrgreen:
     

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