[thread Tecnico] Minimo irregolare a freddo M52Tu e "vanos seal problem" | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

[thread Tecnico] Minimo irregolare a freddo M52Tu e "vanos seal problem"

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Bhawk, 19 Gennaio 2009.

1. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Il mio 'segna' 160.000 circa e con il sensore nuovo nella schermata di riepilogo adesso vedo le barre muoversi.
    Vorrei fare prima possibile il 'Vanos leak test'. Da quello che ho capito valuta la 'salute' del vanos dal tempo di risposta.
    Io ho notato lo stesso problema degli altri (motore che tende a fermarsi in rilascio) ma sembrerebbe sia un problema della regolazione impianto gpl, anche se non me la sento di escludere un impigrimento del vanos.

2. Kingpicus

Kingpicus Kartista

198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Ho appena ordinato gli O-ring da Beisan Systems.
    In settimana passo alla BMW a prendere la guarnizione del coperchio punterie e le altre guarnizioni che servono.
    Vi aggiornerò, ...non appena trovato un week end libero per fare il lavoro. :lol::lol::lol:

3. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ottimo. Facci sapere come va e non esitare a contattarmi se hai qualunque domanda. Grazie!!!

4. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Novità? :mrgreen:

5. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao ZetaTre,

riguardo la guida trovo sia fatta veramente molto bene ma mi pare che in alcuni punti manchino delle foto (dove c'è scritto "[picture]"):

Double Vanos 6-cyl (E46, E39) (3 foto)

Double Vanos Rattle 6-cyl (3 foto)

Nella foto dei prodotti pulenti, manca mi sembra quella dello spray librificante "Paper towels, water based cleaner (simple green 1:10), spray lubricant, brake cleaner, engine oil (synthetic 5W30)".
    Tra l'altro non viene più mensionato nella guida, quindi forse non serve proprio. :-k

Che cos'è il "brake cleaner"?:redface:
    Se metteste un piccolo elenco di possibili scelte di prodotti non sarebbe male.
    Un'altro piccolo consiglio: sarebbe utile riportare le misure dell'attrezzatura anche in mm, così che si possa subito capire se si ha tutto il necessario, senza mettersi a fare conversioni inch->mm.

Certo che non è proprio una passeggiata cambiare questi o-ring ma meno male che c'è la vostra guida! =D>
    Putroppo ho anche gli iniettori GPL, il che potrebbe rendere un po' difficoltosa la rimozione del sensore "O2" sul rail benzina, ma devo verificare meglio. Nel caso peggiore si staccano e via...:wink:
    Leggendo l'introduzione sul sito, da quanto ho capito, è praticamente matematico che gli O-ring siano deteriorati già a 32K km. Figuriamoci i miei che ne hanno sulle spalle 90.000! #-o

Un'ultima cosa: la sostituzione degli anelli interni per limitare il rumore "rattle" è esclusivamente finalizzata al rumore o può comportare anche un miglioramento/peggioramento funzionale di tutto il vanos?

Mi stai seriamente tentando all'acquisto! :mrgreen:

Grazie per il supporto!
    Saluti
    Daniele

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2009
  6. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Ciao e innanzi tutto grazie per i complimenti.

Vorrei segnalarti, prima di tutto i link per le procedure tradotte in italiano:

Singolo VANOS: http://www.beisansystems.com/it/procedure/procedura_singolo_vanos.htm

Doppio VANOS: http://www.beisansystems.com/it/procedure/procedura_doppio_vanos.htm

Per quanto riguarda le tue domande:
    - Suggeriamo di avere del lubrificante a portata di mano (tipo Svitol) perche` puo` succedere che alcune viti siano ossidate. Per esempio il dato sulla ventola meccanica o i dadi tra testata e unita` VANOS

- "Brake cleaner" e` uno spray per pulire i freni: si tratta di un solvente a base di diluente nitro e va bene per rimuovere olio o sporco. Qualunque sgrassante o spry pulitore non eccessivamente aggressivo va bene

- Noterai che tutte le dimensioni delle bussole sono in mm; le unice misure in pollici sono le dimensioni degli attacchi di bussole e chiavi a cricchetto. Anche in Italia tali misure sono in pollici. Per le coppie di serraggio abbiamo lasciato sia Nm che ft-lb per semplicita`.

- Le "rattle solutions" sono solamente per rimuovere il rumore. Il rumore non ha nessun effetto sulle prestazioni.

A presto!!!

7. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao ZetaTre,

ottimo lavoro!!!!
    Sinceramente non sapevo vi fossero le guide in italiano! :redface::mrgreen:

Scusami ma dalla home page del sito, come faccio ad arrivarvi?
    In alto a destra c'è solo un link "Deutsch" per la lingua tedesca, ma non c'è nessun indizio che faccia pensare vi sia una traduzione per l'italia!:rolleyes:

Io vi consiglierei di inserire i link in qualche punto, o in home o direttamente dalla pagina delle procedure.
    Ho notato che ci sono anche molte altre procedure tradotte: Directory procedure :eek:=D>

Per il resto, caro ZetaTre, ti ringrazio tantissimo per tutte le risposte, come sempre molto chiare. =D>

Saluti
    Daniele

8. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Hai assolutamente ragione. Purtroppo, pero` non ho ancora avuto tempo di tradurre il sito, di conseguenza una versione in italiano del sito non e` ancora disponibile.

Per ora il nostro punto di appoggio e` qui, su BMW Passion. Oltre a questo thread, abbiamo una sezione dedicata al VANOS all'interno di meccanica ed elettronica: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=242

9. Kingpicus

Kingpicus Kartista

198
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring
    Sono ancora in attesa che arrivino i pezzi dagli USA :sad::sad::sad:
    ..speriamo bene !!!

10. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Ciao Enrico (penso sia tu che mi hai mandato l'email).

Innanzi tutto scusa per il ritardo: noi il prodotto l'abbiamo spedito il giorno stesso in cui hai ricevuto l'email di conferma. Purtroppo sembra che le poste ci stiano impiegando un po' piu` del previsto. Dovresti aver ricevuto una risposta da Rajaie. Fammi sapere se posso fare nient'altro.

11. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie ZetaTre,

ma io intendevo, senza tradurre necessariamente tutto il sito: accanto ai link dei tutorial in inglese, metterei un secondo link che porta a quelli in italiano (ove disponibili).
    Qualcosa di simile a questo per intenderci:
    Double Vanos 6-Cyl (E46, E39): English - Italiano

E' una soluzione temporanea ma efficace per tutti coloro che non hanno molta dimestichezza con i termini tecnici/meccanici in inglese.

Sono strasicuro che non tutti i possessori di bmw sono iscritti su BMW Passion, quindi potrebbero non conoscere tali utilissime informazioni. :wink:

Saluti
    Daniele

12. ZetaTre

ZetaTre Kartista

182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    Io spero di riuscire a tradurre il sito durante il periodo natalizio... Stiamo ultimando alcune modifiche a quello in Inglese, e` per questo che non e` ancora stato tradotto.

13. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Bene, allora noi italiani per regalo riceveremo la traduzione....:mrgreen:
    heheheh, non mi rimane che augurarti.....Buon Natale! :razz:

Saluti
    Daniele