Li ha visti mio fratello una decina di giorni fa. Gillan pare canti meglio di qualche esibizione agli ultimi Montreaux Jazz Festival, gli altri suonano molto bene con Morse che fa un po' lo showman del gruppo. Gran parte del concerto e tagliato su di lui.
per la serie gente che (forse) avrebbe meritato più fortuna... :wink: [YOUTUBE] http://www.youtube.com/watch?v=XOEM39RUPrY[/YOUTUBE]
Gli ZZ Top li trovo un tocco di classe, Janis Joplin molto IMHO è stata più un pagliaccio strafatto che una cantante con gli attributi. Certo, a Woodstock c'era lei, però di contemporanee più dotate ce n'erano non poche. Prendete una Tina Turner versione 70's e mettetegli una base rock o hard rock: fa paura ve lo dico io. Potenza, ritmo, sensualità.. avrebbe potuto anche cantare con gli Zeppelin al posto di Plant. Il fatto è che in genere chi ascolta Janis Joplin è fan dei vari Doors, Jefferson Airplane e tutto il filone lisergico e più rock in generale ma probabilmente ignora il mondo del soul quindi non riesce a fare il parallelo. Da una parte trovo il tutto anche abbastanza strano perchè i pezzi più tirati soul anni '70 hanno una struttura e un cantato che potrebbe essere benissimo da gruppo hard&heavy tipo AC/DC, ZZ Top, Bon Jovi o Lynyrd. A chi conoscesse solo la Tina Turner di GoldenEye posso dire dal mio punto di vista che non solo può stare a pieno titolo tra gli album mito degli anni 70 (anche rock!!), ma probabilmente considerando tutto (voce, stile, generi trattati, longevità, ecc) la ritengo la miglior voce femminile di tutti i tempi, roba che Madonna è una cacchetta insomma. Un saggio: Rilancio invece con un classico di Alice Cooper: http://www.youtube.com/watch?v=Gk5pAh5MUQg
Senza polemica farmaco ma... 1. Janis era soprattutto una (straordinaria) cantante soul [YOUTUBE] [/YOUTUBE] 2. se non fosse morta a soli 27 anni potremmo forse fare un sterile classifica su chi è stata la più grande; 3. La tua puntualizzazione su quello che chiami "filone lisergico" non rende giustizia agli artisti straordinari di quell'epoca che tutti, più o meno, facevano uso di sostanze psicotrope; 4. Ike e Tina non erano secondi a nessuno quanto ad eccessi; 5. cosa c'entrino i Bon Jovi con i Musicisti ricordati in questo topic è per me un mistero.
Janis per me ha avuto la fortuna di vivere un evento più grande di lei, diciamo anche più evento culturale e sociale che musicale. Di due giorni di concerto alcuni erano più comparse altri più attori protagonisti, come è inevitabile. Musicalmente parlando non cambierei un unghia di Bon Jovi o Sambora con tutta Janis Joplin, è diverso il contesto (anni 80) ma questi suonano sul serio. Non sono stati un fenomeno culturale e non c'è un movimento analogo a quello che c'era dietro un certo tipo di rock 70. Però esiste la Fender signature Sambora, non esiste mi pare un equivalente del chitarrista di Janis o dei Jefferson Airplane. Il che non vorrà dire nulla, ma di norma le versioni signature vengono prodotte quelle dei chitarristi di un certo livello, non di pinco pallino.:wink: Quindi si, Bon Jovi (la band) più musicisti di tanti altri.
però janis dopo 40 anni la conoscono tutti, vedremo sambora o bongiovanni se li ricorderà qualcuno (già adesso...)
Guarda, immaginiamo.. locale con musica dal vivo. La band improvvisa le prime 3 note di Wanted Dead Or Alive: dici che il pubblico non si mette a cantare in coro?:wink: Non so se Piece Of My Heart sarebbe più acclamata. Janis è come Warrol: trascende l'artista perchè storicamente e culturalmente hanno segnato un'era. Sviscerando la cosa però a me non sembra chissà quale artista. Probabile limite mio, ma un LP intero di Joplin io non lo reggo, mi sparo alla fine del primo lato.:wink:
Il discorso "tecnica" e' imho fuorviante; il mio maestro di chitarra e' un virtuoso (talmente virtuoso che abbandonai gli studi prima che lo picchiassi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ma chiedergli di comporre qualcosa era come farsi del male.