BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Tetto rigido, manutenzione, consigli, problemi cabrio F33 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Tetto rigido, manutenzione, consigli, problemi cabrio F33

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gianluca3, 21 Novembre 2018.

1. Zamec

Zamec Collaudatore

408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Come suggerito nel video, a titolo prudenziale, evitare gli autolavaggi che, con i loro rulli a piccole setole, potrebbero incastrarsi e strappare questi elementi in plastica dalla loro sede...

A Gianluca3 piace questo elemento.
  2. Bettons

Bettons Kartista

56
    79
    15 Gennaio 2022
    Provincia di Mantova
    Reputazione:
    78.679.286
    BMW 420d Cabrio
    Comunque, in amicizia, ho chiesto il costo del ricambio al carrozziere ed era una decina di euro in meno.

3. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    La mia l'autolavaggio non l'ha mai visto: temo si potrebbe spaventare :mrgreen:

4. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.712
    1.306
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Qui da me per fortuna hanno tutti i rulli in gomma , possibilità di incastro pari a 0.
    Piuttosto il sole negli anni non potrebbe “cuocere” le plastiche e renderle più fragili?

5. Zamec

Zamec Collaudatore

408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Anch'io non uso i rulli per il lavaggio, cmq se le frange sono in gomma spessa, non c'è pericolo che queste si incastrino negli interstizi di questi listelli e li sollevino.

Sicuramente il sole battente tenderà col tempo a cuocere le plastiche, rendendo il loro fissaggio sempre meno solido... Perciò niente autolavaggi e solo giretti notturni! :mrgreen:

Ultima modifica: 27 Maggio 2022
    A Gianluca3 e fetr piace questo messaggio.
  6. Bettons

Bettons Kartista

56
    79
    15 Gennaio 2022
    Provincia di Mantova
    Reputazione:
    78.679.286
    BMW 420d Cabrio
    Su consiglio del gestore del lavaggio opero in questo modo.
    A mano, con la lancia, schiuma e risciacquo, poi vado in autolavaggio, ceratura, risciacquo con osmosi e asciugatura senza usare le spazzole.
    Finisco l'asciugatura con pelle a mano nei punti critici.

7. dedo65

dedo65 Aspirante Pilota

13
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 420 d cabrio
    saluti a tutti, se posso inserirmi nella discussione, avrei un problemino con il dispositivo ausiliario di carico del bagagliaio...in pratica una volta azionato il pulsante d'apertura sul portellone si è sollevato il meccanismo x accedere meglio al bagagliaio ma ora non vuole più richiudersi ed il led vicino al pulsante lampeggia in continuazione. Ho letto e riletto tutte le istruzioni e procedure ma nulla da fare. Stavo pensando che forse la batteria sarà un pò scarica (ma non lo segnala sul display) e non accetta il comando. X caso a qualcuno di voi è capitato e ha risolto? grazie :biggrin:

8. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.906
    23.629
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Lo dico solo perchè m'è capitato una volta: sei sicuro di aver rimesso a posto il pannello separatore (quello che si solleva per caricare il bagagliaio completamente quando la capote è chiusa) dopo aver alzato gli strati del tetto e caricato i bagagli?
    Lo so, sono un pirla :mrgreen:

Comunque quasi certamente dipende da quello: se il pannello è a posto potrebbe dipendere dai sensori che rilevano la sua posizione. Il meccanismo infatti non si azione finché non è tutto a posto.

P.S. Mi par di ricordare che si rifiuti di funzionare anche se rileva oggetti nelle sezioni laterali del bagagliaio, quelle che devi lasciare libere.

9. DiavoloRosso78

DiavoloRosso78 Aspirante Pilota

21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    [leggi sotto]

Ultima modifica: 25 Giugno 2022
  10. DiavoloRosso78

21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    [leggi sotto]

Ultima modifica: 25 Giugno 2022
  11. DiavoloRosso78

21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    Sicuro hai già provato, ma aiutaci ad aiutarti, io sono sempre della teoria "riniziamo tutto da capo" e poi vediamo cosa si deve fare.
    1. Accendi la macchina 2. Vai su Idrive > Info vettura > Stato vettura > guarda se ci sono messaggi di errore (ultima icona a forma di triangolo) e riportaci cosa vi è scritto 3. Lascia il motore acceso 4. Apri il baule 5. Tieni premuto il pulsante per fare sollevare tutto il gruppo impacchettato (sollevalo tutto) 6. Apri il pannello separatore di protezione bagagli tirandolo avanti verso i sedili 7. Richiudilo tirandolo indietro verso di te e controlla che i 2 bordi del lato che stai tirando (sia a sx che a dx quindi) entri bene in entrambe le sedi ad "U" su cui si deve appoggiare ed incastrare 8. Lì, ci sono i sensori per il consenso/dissenso apertura/chiusura 9. Nel dubbio riaprirlo e richiudilo facendolo poggiare e scattare bene in queste sedi 10. Ora mantieni premuto nuovamente il pulsante di chiusura del "gruppo impacchettato" fino al termine del suo ciclo

11A. Se ha funzionato, prendere birretta bella fresca, aprire con non troppa cautela ...ed emettere vittoriosamente suoni di profonda soddisfazione

11B. Se non riesci e non funziona, sarebbe utile se fai un video o foto e magari riusciamo a capire per aiutarti meglio.

A Zamec piace questo elemento.
  12. dedo65

dedo65 Aspirante Pilota

13
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 420 d cabrio
    grazie x i consigli ... ma ho provato esattamente la tua procedura soltanto con il motore spento e quindi il mio dubbio è sulla efficienza della batteria ...che la vettura è da un po ferma in garage (anche se parte sempre). Il meccanismo x poter mettere meglio i bagagli ha funzionato e si è sollevato, ma poi x richiudere, il led verde dell'interruttore lampeggiava lento e non accettava nessun comando e, secondo le istruzioni d'uso, significa "lampeggio lento non sono soddisfatti i requisiti x il funzionamento" (pag.166) e sul display è apparso il messaggio di errore "apertura e chiusura temporaneamente non possibile, x le cause vedere libretto ..." (vgs.video). A questo punto ho anche acceso il motore e rifatta tutta la procedura ma nulla è cambiato.
    Secondo me la batteria non aveva una potenza sufficiente x richiudere il sistema nel primo tentativo e quindi ha registrato l'errore nella centralina ed ora ha bloccato tutto...potrebbe essere??

Files Allegati:

• f33.mp4
      Dimensione del file:
      3 MB
      Visite:
      17
  13. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Quindi è rimasto aperto e non puoi richiudere … che brutta cosa , credo a questo punto ti serva un pc con sistema diagnostico e qualcuno che da remoto ti dia un’occhiata all’errore se resettabile. In quello stato non puoi nemmeno muovere l’auto.

14. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Puoi provare a scollegare la batteria per 24 ore e ritentare se non va credo tu abbbia poche possibilità o come detto accedi in diagnosi con un pc o la porti in BMW con carro attrezzi

15. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    azzo bel problema.............devo anche dire che non ci sono riscontri di malfunzionamento di quel tetto che io ricordi.......e la prima che ho avuto era del 2008..sfortuna

16. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.712
    1.306
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io quell’operazione la faccio solo a motore acceso o con mantenitore attaccato. Ogni volta quel movimento mi mette paura

17. dedo65

dedo65 Aspirante Pilota

13
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 420 d cabrio
    anche io avevo pensato di staccare la batteria ma è riposta proprio sotto il sistema di leve ed è impossibile arrivarci...cmq la "fortuna" che l avevo in garage altrimenti l avrei richiuso a martellate...

18. dedo65

dedo65 Aspirante Pilota

13
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 420 d cabrio
    cmq lunedi proverò con il meccanico tramite pc se riesce a resettare l'errore ... speriamo bene .. grazie a tutti x l'attenzione. Vi darò aggiornamenti:confused:

19. Zamec

Zamec Collaudatore

408
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Mi è venuto in mente che il Carly via OBD consente il reset degli errori (sulla mia funziona)... mi chiedo se potrebbe fare qualcosa.

20. DiavoloRosso78

21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    Domani guardo il video e vedo se capisco qualcosa così ti rispondo. Adesso su 2 piedi ti consiglierei di attaccare intanto la batteria in carica.. se ne hai la possibilità. E domani, alla luce guardare bene che non vi sia niente che in realtà ostruisca la chiusura del gruppo. Quindi accendi la macchina, una volta alzato tutto il gruppo, chiudi il pannello separatore e verifica in quel momento che sia disattivato sull'Idrive l'avviso di errore per chiusura/apertura. Secondo me è un problema del sensore di chiusura di quel pannello che non ti fa riporre il gruppo tutto giù. Guarda bene che sia tutto regolare nel ripiegamento dei giunti, leve e leveraggi, dei braccialetti e cordicella varie quando si va a ripiegare. Ci deve essere qualcosa che la macchina "sente" che non chiude in sicurezza... e per evitare la rottura o danneggiamenti ti blocca la chiusura apposta. So che ti sembra tutto scontato, ma guarda bene. Altrimenti è il sensore del pannello che non da il consenso. Domani cmq guardo il video e ti saprò dire meglio. Mi spiace

A dedo65 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina