Tetto apribile panoramico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Tetto apribile panoramico

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da simdollaro, 25 Gennaio 2016.

1. marilom

marilom Kartista

121
    6
    27 Gennaio 2010
    Cantù
    Reputazione:
    78
    bmw 218d AT
    Concordo. Inoltre non mi era mai successo per il mio compleanno ricevere, da BMW, in regalo, un buono per l'acquisto di 100 euro di accessori. Ho anche apprezzato la lettera con cui, in prossimità del termine del periodo di garanzia, venivo invitato a passare in concessionaria per un controllo dell'auto ed eventuale riparazione gratuita.

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è normale che in un forum si parli solo dei difetti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

accade anche nel forum della Porsche

3. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    sono molto soddisfatto pure io, guarda gli amici quando salgono sulla mia macchina non fanno altro che farmi i complimenti e si complimentano per la silenziosità, per la tenuta di strada e per come l'auto li fa stare sicuri. pure io ho portato la macchina in officina per fare il tagliando di fine garanzia, mi hanno sostituito l'olio motore ed il micro filtro, inoltre, mi hanno fatto l'aggiornamento delle centraline, l'omaggio è stato un profumatore per auto, cosa che non utilizzerò mai in quanto sono allergico proprio hai profumi. vediamo se BMW manderà un regalo pure a me...... io sono nato il 24 dicembre... hahahahaha.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2016
  4. silvio magnozzi

silvio magnozzi Aspirante Pilota

5
    1
    5 Giugno 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    bmw active tourer 1,5 benzina
    Riprendo questo argomento per illustrare il mio problema.
    Oggi in una giornata non particolarmente calda, si è incastrato il tendalino del tetto apribile panoramico.
    Di fatto lo scorrimento comandato dal tasto è inibito ed il motore cerca di spostarsi nella posizione di tutto aperto ma il tendalino è incastrato e così fuoriesce dalla sua sede.
    Mi chiedo: è già capitato a qualcuno? (con la funzione cerca non ho trovato niente di inerente a parte quanto citato qui sopra)

Da quello che ho visto, il tendalino è incollato ad un filo piatto di lamierino che verosimilmente viene trascinato e poi avvolto da rulli posti nella coda dell'auto.
    Praticamente impossibile smontarlo e ripararlo o sostituirlo da soli.

In ogni caso, qualcuno conosce il modo per risolvere il problema (concessionario a parte)?

Grazie

Ultima modifica: 6 Giugno 2021
  5. arius1970

arius1970 Kartista

85
    7
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    9.221.519
    Gtourer 218d
    A me successe la stessa cosa, in pratica la colla usata per far aderire il tendalino al lamierino in acciaio armonico col calore si secca ed il tessuto scollandosi si va ad incastrare negli ingranaggi. A me successe tipo dopo 3 mesi dalla fine della garanzia, mi proposero una sostituzione a metà prezzo ossia 500 euri. Non ho accettato, ho rimosso il tendalino e messo la pellicola oscurante sui vetri del tetto.

6. silvio magnozzi

5
    1
    5 Giugno 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    Ti ringrazio per la risposta.

Era proprio quello che temevo.
    Qualcuno la chiama obsolescenza programmata; io la chiamo imperizia, negligenza, colpa grave se non dolo.

Da quello che vedo non ne sono immuni anche modelli ben più costosi.
    Ho trovato un filmato di un meccanico dell'est europa (mi pare) che deve sostituire proprio il tendalino di una serie 5 GT.
    Praticamente smonta mezza auto perché, come un avvolgibile da finestra qualsiasi, il tendalino si è incastrato nel rullo.

La cosa divertente è che l'auto è della moglie alla quale non interessa il tetto apribile.
    Sono io che appena posso, lo utilizzo.
    Ma che mi resti in mano tutto dopo quasi 5 anni di limitato utilizzo mi lascia molto perplesso.

Stavo pensando di mettere una copertura a pacchetto tipo parabrezza magari in una versione da ricchi, ma è una cosa, temo, terribilmente posticcia.

Mi chiedo e ti chiedo: com'è la protezione dal calore con la pellicola oscurante?

7. arius1970

arius1970 Kartista

85
    7
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    9.221.519
    Gtourer 218d
    A me si è rotto dopo poco più di due anni; comunque la protezione dal calore con la pellicola è ottima.

8. silvio magnozzi

5
    1
    5 Giugno 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    Mi conforta questa risposta.

A proposito della GT, nel forum americano bimmerfest c'è un argomento
    Sun Roof Shade Failure che testimonia una strage di tendalini poiché lì la 5 GT la vendono con il tetto panoramico di serie.

Non è un caso isolato, anche la X5 ne è vittima.

Voglio essere generoso: ritengo sia un errore di progettazione che ha calcolato male la resistenza dei vari elementi al trascinamento del rullo.

Ho appena finito di leggere l'argomento su quel forum americano (100 interventi).
    Mamma mia!
    Hanno fatto pure un altro argomento
    F07 Sun Roof Sunshade Failure - How To
    su come fare a riparare il tendalino con tanto di pdf e numeri di parti di ricambio (credo sia il manuale ufficiale BMW).

La cosa deprimente è che BMW è al corrente di questi numerosi inconvenienti da almeno il 2013 ed il numero di rotture è in costante crescita e da quello che leggo, la rottura si verifica anche su auto già riparate.

Insomma, non sono intervenuti sulla causa, bensì sull'effetto il che è ben poco rassicurante nei confronti di chi, magari, avrebbe l'intenzione di riparare il tendalino.

Chi lo ha fatto, assicura di non aprire più il tettuccio per il timore di rompere di nuovo il tendalino.

Ultima modifica: 8 Giugno 2021
  9. silvio magnozzi

5
    1
    5 Giugno 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    Rumavil dal Portogallo ha dato la spiegazione più logica di come è stato progettato il tendalino delle BMW:

... the solution BMW presented was probably decided after a full week of Oktober fest, and some smart designers thought that applying a small line of glue into a measuring tape metal type and a piece of cloth, that would be under the sun and moving back and forward innumerous times, would be a fantastic
    solution!

Decisamente dev'essere andata così!

Condividi questa Pagina