Testata? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Testata?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ABS, 2 Maggio 2012.

1. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    NON LO FARE!!!

:fear:fear:fear

2. multari salvatore

multari salvatore Primo Pilota

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Troppo tardi gia' messo venerdi' e ti diro' ho gia' fatto 500 km la macchina va benissimo e quando questa mattina ho controllato nn mancava neppure una tazzina di acqua a differenza di prima che ne mangiava 1l ogni 100 km :mrgreen:

Comunque vi terro informati tra qualche giorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai INEVITABILMENTE ristretto i già piccolissimi canali del radiatore..

dunque non c'è molto da verificare..

al massimo potresti constatare una minor portata d'acqua in litri/min.

o un aumento della pressione nel circuito.

(entrambe cose deleterie)

non è detto che si rompa, ma sicuramente l'impianto di raffreddamento ora è meno efficiente che in origine.

(mentre vai tu non ti accorgi di nulla, perchè la lancetta della temperatura resta comunque al centro, solo che ora la ventola attacca molto più spesso , e la pressione aumenta...)

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quotone..(tardivo)

5. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ragazzi nn so cosa dirvi ormai il danno se danno e' , e' fatto.

Spero possa durare ancora per molto se poi mi dara' problemi li risolvero' mano a mano .

Per il momento devo dire che il consumo di acqua nonc'è piu' per il resto non so cosa dire .

A leggere cosa scrivete mi viene l'ansia ma sono fiducioso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    magari non succede nulla.

prova a fare caso se e quante volte attacca la ventola una volta che è calda..

se la senti attaccare troppo spesso (in città rimane quasi fissa), ti conviene cercare un radiatore allo sfascio e cambiarlo (te la cavi con poco)

(oppure versi una soluzione di soda caustica nel tuo e lo pulisci, poi lo rimonti)

7. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ma fammi capire , quel prodotto l'ottura ??

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    certo.

quando si mischia al liquido forma come una pasta che va su tutte le pareti del circuito.

dove trova la crepa naturalmente vi si infila e la sigilla.

ma tutto il resto rimane depositato sulle pareti di ogni cm di parete del circuito..

ovviamente si deposita maggiormente nelle curve strette, e più in generale nei punti dove il flusso scorre più a fatica.

e siccome il radiatore è pieno di piccolissimi canali, in pratica tutta la pastella che è rimasta si deposita nella zona bassa dello stesso, occludendone in pratica la porzione inferiore..

9. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    #-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o

Non capisco , il meccanico per quale motivo mi ha consigliato una simile sciocchezza ?

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente lo avevo scritto qualche post sopra...

da artigiano conosco bene i costi di un'attività del genere.

se il meccanico deve campare solo con la manodopera (50 euro l'ora) potrebbe chiudere oggi stesso.

Dunque deve guadagnare anche fornendo i pezzi, per poter stare aperto.

il tuo guasto probabilmente richiederebbe molte ore di manodopera e la sostituzione di un pezzo da pochi euro. (lavoro estremamente sconveniente)

se noti, i meccanici sono contenti quando devi cambiare turbina, (1000 euro 3 ore di lavoro)=400 euro di guadagno sulla turbina e 150 euro di manodopera

oppure se fai il tagliando (200 euro di pezzi 1 ora di lavoro)=80 euro di ricarico sui pezzi e 50 euro di manodopera.

siccome in 8 ore la manodopera gli frutterebbe 400 euro (tassate diventano 250), tale guadagno basterebbe (forse) a malapena a coprire le spese fisse giornaliere dell'officina.

ma cambiando la turbina ci guadagna altre 400 euro, che al netto diventano 250.

si può dire che in una giornata forse le 250 le porta a casa..

anche se fa due tagliandi.

perchè ci guadagnerebbe 160 euro sui pezzi, dunque a casa puliti ne porterebbe comunque quasi un centinaio.

Se sta una giornata sulla tua auto per cambiare un manicotto da 27 euro, capisci che significa lavorare gratis..

ma non è colpa sua.

è che le spese fisse sono enormi..""

""

al massimo se non risolvi, torni da lui e ti ambia il radiatore, e se bruci la testa per lui è ancora meglio..

(non puoi certo incolparlo di nulla, visto che quel prodotto è commercializzato e venduto per buono...)

11. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Cosi me spaventi :eek: speriamo bene , ormai che devo di' ........

Spero che non mi crei problemi comunque terro conto dei consigli e la terro sotto controllo :confused:

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    tienila sott'occhio. magari riesce a raffreddare tranquillamente (il nostro motore ha un impianto che in origine smaltisce egregiamente il calore, dunque magari cambia poco, e se non viaggi sempre nel deserto l'auto funziona normalmente)

l'importante è che se noti altre perdite non aggiungi altro turafalle, altrimenti veramente non circola più l'acqua..

13. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Certamente ....... grazie.

Devo dire che io essendo di Torino ed abitando fuori citta non faccio mai percorsi che l'auto scalda parecchio e Torino apparte 2 mesi l'anno e' una citta' fredda , questo mi aiutera' :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero.

14. giuseppe_dino

giuseppe_dino Secondo Pilota

744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    anche io non ho sentito parlare bene di questo prodotto ma dopo che l'avevamo gia messo nell 'impianto, un mercedes di 25 anni fa con radiatore originale, fino adesso (2 anni passati) nessun problema, speriamo anche in futuro

15. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    anch'io l'avevo messo quando mi perdeva il radiatore che poi ho cambiato.......

16. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ragazzi per il momento tutto bene , anche con le temperature di questi giorni raffredda bene e la temperatura non e' cambiata rispetto a prima , la lancetta si mantiene costante poco meno della meta' .

Speriamo continui cosi' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non devi guardare la lancetta...

essa si mantiene a meta anche se l'acqua si scalda troppo..

solo che la ventola è quasi sempre accesa per raffreddarla. (mentre dovrebbe accendersi veramente assai di rado)

la lancetta sale solo quando nemmeno la ventola riesce più a raffreddarla

(per farti un esempio, ho girato un giorno senza ventola,e l'acqua saliva (ma non fino al rosso, fino alla tacca prima ) solo in colonna in città

per essere sicuro la prova che puoi fare è questa:

stacchi lo spinotto della ventola e vai in giro normalmente.

se la temperatura rimane al centro vuol dire che la portata è sufficiente.

18. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Domani provo , poi ti dico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie

19. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] Ciao, ho provato a fare come mi hai detto e devo dire che e' andato tutto bene , ho fatto circa un ora di strada e la temperatura non si e' mai alzata , l'unica cosa che il percorso nn era cittadino ma misto paesini e statale .

Pero' con il caldo di ieri pomeriggio se ci fossero stati problemi sarebbe dovuta salire un po' la temperatura ed invece si e' stabilizzata sul centro , forse di tanto in tanto una tacchetta in piu' ma poi non appena ripartivo tornava sul centro.

Per il momento quindi , bene !!!

Grazie per i consigli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    ottimo!!!! non penso che tu abbia ne in futuro problemi....... se il tuo impianto era messo in buone condizioni non credo che succeda niente.........

Condividi questa Pagina