Il problema e' che per il 90 percento dei casi il controllo entra e fa la cosa opposta che ti ritrovi quando si imbarca... esempio banalissimo, su fondo quasi ghiacciato, affronti la curva, col controllo attivo la macchina sottosterza, con controllo disattivo ti giri... se tu riesci a capire la macchina cosi buon per te.... imho per me non è cosi... io non ho tutti quei cosi, ho solo asc e fa schifo... a volte è un suicidio...
su fondo quasi ghiacciato ci mando gli altri, se solo minaccia neve me ne sto a letto al caldo (bel cuor di leone, eh?)
era un esempio... ovvio che se nevica son sul letto a rimbalzare pero una lastra di ghiaccio capita...
che non sia un gran pilota è appurato da tutti...credo. Comunque anche secondo me i controlli non permettono di conoscere a fondo la vettura, soprattutto per chi come me (passato da un e36 ad un e60), si ritrova a non dover controsterzare se ci sono i controlli attivi. Secondo me la manovra da fare era abbastanza semplice (a parole): dopo essere andato sulla sabbia, tenere il piede sul gas e riportare la macchina sull'asfalto; in caso di imbarcata controsterzare e nel momento in cui la macchina era dritta lasciare gas per poi ridarlo successivamente al raddrizzamento di tutta la macchina (non sono la traiettoria ma anche con le molle "a riposo". Per quanto ho potuto porvare, la posizione degli ammortizzatori è a dir poco fondamentale per capire quale sia la manovra da effettuare. Infine, il freno và esclusivamente usato dopo aver riassestato la macchina nel caso in cui ci si fosse cagati addosso.
tenevo a precisare l'importanza delle sospensioni....e di un pò più di manico prima di andare a girare in pista
[ Ti garantisco che per portare una berlina da 1900 kg con 507 cv in pista al limite non e' cosa da tutti i giorni e non e' cosa da tutti a meno che il pilota abbia sotto i gli attributi da toro :wink: A monza 200 cv in piu' sai come contano sui rettilinei
X Geno: lo so pure io che l'ASC non serve a molto, quando provi il DSCII ne riparliamo....... Ovvio che sul ghiaccio non c'è santo che tenga, in tutti gli altri casi però, macchia di sporco o manovra esagerata ad esempio, rende possibile il controllo a chiunque.... é impressionante le prime volte che lo senti frenare le singole ruote. Teo: quoto!!
Vero, però bisogna imparare a guidarla un'auto così, magari facendo qualche corso di guida se mancano le basi, altrimenti per cosa la si è comprata a fare? Per farla vedere davanti al bar ? Be ma sul dritto sono buoni tutti ... Non voglio assolutamente essere polemico e spero di non essere frainteso :wink:
Imho se una persona è na schiappa non compra un m5. a meno che non sia il classico buffone da bar. E ribadisco, che se fai un curvone a controlli attaccati a 150 è diverso che farlo senza controlli: di conseguenza non conosci ancora la macchina e poi succedono le brutte cose Sul discorso monza per me non siamo in tema, nel senso,che si stava parlando di usare macchina senza controlli.... non ti andare piu forte. imho se una persona vuole imparare a guidare non puo andare su una bestia da 500 cv di primo scatto senza controlli. Per me guidare in modo sportivo vuol dire che tu sei il padrone della macchina e fa cio che decidi tu, non un controllo elettronico del kaizer. Per i rettilinei sono la cosa piu noiosa da fare con una macchina potente... Ti diverti di piu con 500 cv su una strada dritta di 100 km o con 300 cv e una strada di 100 km a tornanti?
d'accordo con te, ma non si puo dire che conosci\e la macchina.... so anche io che aiutano in casi di emergenza...
[ Infatti e che io non vedo tutta questa smania di conoscere la macchina senza controlli E vero sono andato un po' fuori pista chiedo scusa Pero' ti posso dire che questo mio amico prima della M5 aveva una 996 da 300cv e il PASM (mi sembra che si chiami cosi leletronica) era a volte fastidiosa con dei tagli di potenza bruschi l'M5 e' un altra cosa sembra attacata per terra con la calamita. [/quote] Pienamente ragione......che il rettilineo e la parte noiosa tra una curva e l'altra (non e' mia) ma a monza ci sono anche quelli e viste le velocita' bisogna sapere anche quando frenare quindi un rettilineo non e' proprio del tutto insignificante