l'ho sentito anche io settimana scorsa, ci sara un software che si collega in eobd che calcola coppia e potenze, tipo banco prova, l'ho saputo da un ingegnere che lo sta ultimamente testando, e a detta sua e' c ome rullare la vettura. ed e' utilissimo per mappare, ma anche per questioni di garanzie varie delle case automobilistiche
io son dell'idea che anche se fanno una cosa del genere , tempo un mesetto e i primi esperti dl settore troveranno il modo come bypassare il tutto... del resto anche le edc 16 appena uscite erano ritenute "inviolabili" eppure....:wink:
dal punto di vista tecnico non esiste un modo per cammuffare la mappa, dipende soltanto da quanto è approfondito il controllo, fino ad ora non si è affrontato il problema in modo serio, non so nemmeno se lo si farà da ora in poi perchè di questo fantomatico programma non so nulla... ma è certo che se il costruttore volesse verificare l'originalità della mappa non esisterebbero ostacoli tecnici, le centraline delle auto non sono fatte per giocare alla cia vs kgb... se volessero potrebbero anche rendere la mappa non modificabile, ci sono processori che una volta programmati possono essere resi irreversibilmente a sola lettura... non lo si fa per un tacito consenso, bmw vuole che mappiamo l'auto.... ma non vuole che la rompiamo quando è ancora è in garanzia e mi sembra ragionevole, se mappi e te la godi tutti contenti, se non mappi e rompi paga la mamma, se mappi e rompi paghi tu, a fine garanzia tutti felici ognuno per la sua strada... se questo software esiste credo che verrà utilizzato solo per verificare la mappa nel periodo di garanzia a fronte di interventi a carico della casa... che calcoli la potenza, poi, non è così strano anche se ovviamente sarà un calcolo approssimativo, come del resto lo è una rullata...
se dopo aver mappato hai un guasto o il capofficina è tuo amico dai tempi dell'asilo oppure è meglio che prima di portare l'auto a far riparare metti sù il software originale questa raccomandazione vale sia nel caso tale software arrivi veramente sia nel caso non arrivi
Io l'asilo non l'ho fatto.............. scherzo!!!!! Ma il punto è che non serve avere un guasto basta un semplice tagliando e viene beccata anche se la car va bene!!! quindi tutte le car mappate devo riportarle ori ogni tagliando
E magari ci fanno anche pagare l'intervento di riprogrammazione...... ..... Guarda da un lato li capisco ma per tante cose non li concepisco davvero.... Cmq So che esistono dei Sw ma credo che il solo che dia la potenza quasi reale sia il banco a rulli "inerziale (spero sia giusto)" non credo che un attrezzo collegato via obd possa calcolare la potenza... poi hai visto mai con tutte le diavolerie elettroniche che costruisco tutto è possibile. Alfio