test e92 14 ottobre - Monza

Discussion in 'Off-Topic' started by trudy, Oct 14, 2006.

1. trudy

trudy Direttore Corse

1,833
    46
    Feb 8, 2006
    BMW 318ci - 2001
    Yawn... sveglia presto questa mattina.. Salgo sul mio onorevole 318 ci e passo a prendere iudexmaximus.

Ore 8.30 sono in autodromo per il mio test.

Parcheggio la mia amata nel piazzale antistante.

Entriamo in una salettina riservata
    e due dolci (e stranamente non cagaca---)fanciulle mi accreditano. Iudex prova la battuta (l'invito era riservato a 60 persono su invito): posso guidare anche io :confused: ??

Uno sguardo dale vetrate e in primo piano una z4M, una z4 3.0si e una mini parata di e92

Botta di chiappette e non si presenta uno degli invitati (:eek: ) quindi guida anche la zavorra di 70 kg che mi sono portato dietro!...

Dopo una colazione offerta, briefing fin troppo veloce con un istruttore, spiegazione motori e divieto assoluto di toccare i cordoli poichè la pista è umida. Ultima raccomandazione di non fare i cretini e usare la testa o si sospende immediatamente il test.

Si esce e si sale su una e92. la prima che mi tocca è un 325 automatico. Primo giro al pilota e seguono 3 giri in cui guido io.

RientroVerso i box cambio vettura. Mi tocca un 330xd sempre automatico Altri 3 giri (in cui mi tolgo anche la soddisfazione di fare spostare un 330i :mrgreen: :mrgreen: e arrivo deciamente a culo alla z4M, purtroppo non posso levarmi la soddisfazione perchè era il mio ultimo giro :sad: ).

Sfortuna vuole che mi siano toccate 2 auto automatiche e un diesel. Altro peccato che tutte le vetture erano in allestimento futura con cerchi da 18, poichè i sedili contenevano decisamente poco. Soprattutto perchè sono abbastanza magro :rolleyes: e tendevo a scivolare un po' fuori . Penso che in pista si sarebbe apprezzata di più la versione attiva!

Rispetto alla e46 ho notato un avantreno decisamente più preciso e meno sottosterzante nonchè una stabilità decisamente elevata, con frenata ben modulabile.

Il 325 ha un motore con una erogazione piena e costante. Mostra una leggera tendenza al sovrasterzo, ma mai fastidiosa.. Anzi la definirei decisamente divertente e per nulla impegnativa. Il volante sportivo, comune a entrambe le vetture dà una presa solida e il diametro della corona è perfetto.
    La sonorità del motore è filtrata purtroppo nell'abitacolo, ma gradevole. Sentita dall'esterno invece decisamente inebriante :biggrin: .

Il 330xd eroga una gran copia, ma come è successo quando ho provato il 530d non è di mio gradimento. Preferisco decisamente vedere salire l'ago del contagiri fino a quasi 7000 giri piuttosto che avere tutto subito e finire presto a 4000 giri.
    La trazione integrale mi ha fatto sentire la macchina più stabile in curva e mi ha dato maggiore feeling, nonchè l'idea di sentirmi più sicuro.
    Con il diesel, sorvoliamo il sound (sono un anti-nafta!:mrgreen: )!

Nota dolente il cambio. Io sono abituato ai cambi manuali e questo automatico mi è sembrato davvero troppo lento. Sarà comodo nella vita quotidiana, ma taglia davvero le ali al divertimento di guida.

Il peggio lo ha dato altresì in accoppiata con il diesel.

Ritengo che una coupè trazione integrale, se pur comoda e intelligente nelle situazioni di scarsa aderenza (neve, pioggia ecc.) non sia una scelta azzeccata.

Per me bmw deve essere tp, e la coupè a benzina!

Piccoli dettagli:
    + in retro lo specchietto destro si abbassa automaticamente per dare l'ingombro di un eventuale marciapiede)

- il porgi cintura (che ritengo una cosa degna da Mercedes) sul 330xd non ha funzionato correttamente!

Purtroppo all'inizio del rettilineo box hanno dato un bel taglio alle velocità di punta un una (maledetta :evil: ) variante di birilli che si percorreva quasi da fermo. Velocità max purtroppo 190km/h.

finita la serie di giri saluto a malincuore per il divertimento (ma non per la linea che detesto) le e92

e la z4m che non ho avuto l'onore di provare

rientrato in saletta vengo salutato dal personale e dalle fanciulle (immagino non perchè sono così bello, ma perchè avevo la zavorra che si è fatta notare!) con un graditissimo e fichissimo omaggio!

Torno felice felice alla mia macchinina e mi concedo l'ultima foto nel piazzale dell'autodromo on 2 sfondi fantastici: una M5 nera e l'autodromo di Monza (ps io sono quello bello! :lol: )

Rientro nel mio amato coupè esco dal parco di monza e realizzo una cosa:

la amo e si sa, ma non va veramente una cippa!! :lol: :lol: :lol:

Organizzazione di Bmw perfetta in tutto, come sempre in questi eventi, 10 con lode. =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

--mod. vipera on--

la insegnassero anche ai concessionari non mi incazzerei ogni volta e forse valuterei un nuovo acquisto sul nuovo!!! :evil: :evil: :evil:

--mod. vipera off--

2. trudy

trudy Direttore Corse

1,833
    46
    Feb 8, 2006
    BMW 318ci - 2001
    la giornata non è finita... girettino da carZ per avere la possibilità di dare uno sbircio alle ALPINA poichè oltre che conce bmw è anche importatore Alpina

Già la concessionaria per me è una mezza delusione.. Il venditore a mala pena sa che esista la z4 Alpina :eek: . Non sa che accessori si possano montare e dice che dal 2005 non esiste +. :eek: :eek: :eek: :eek:

Preventivo impossibile e me lo invierà a mezzo mail :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Visionare una Alpina nuova impossibile (nessun modello), mi dice di andare a guardarmi quelle usate che sono aperte :confused: (se per aprirle devo portarmi da casa un piede di porco o devo togliere il crick :dangerous dalla mia car per sfondare un vetro basta che lo dicano!)

Va beh, sempre più disgustato dai concessionari e sempre meno propenso a comprare un'altra bmw nuova ho fatto 2 foto:

3. trudy

trudy Direttore Corse

1,833
    46
    Feb 8, 2006
    BMW 318ci - 2001
    sbavate con me!

Già che c'ero un girettino nel negozio Audemars Piguet ci stava dentro.. e ahimè scopro che il mio orologino preferito è fuori produzione :cry2 rimpiazzato da uno che non mi garba proprio.

mi sono consolato sbavando sulle cars della Milano mooltomamoltobene... Spero che siano riusciti a partire con la patina di bava che ho lasciato :lol: :lol: :lol: :lol:

l'aston con la patina che ho lasciato ha davvero fatto fatica ad andarsene!!! =P~ =P~ =P~

raro bianco perlato!

Non è stata fotografata la serie di porsche che in questo contesto è definibile plebea! :biggrin:

4. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10,286
    216
    Jul 13, 2004
    BMW 220d MSport
    Strano, alla Carzeta dove sei andato tu ho preso la serie 1 e devo dire che comunque sono stati molto gentili, sopratutto la venditrice biondina :mrgreen:
    Io sono andato lì 3/4 volte e di Alpina ce ne erano un fottio, anche nuove (su base E90 - E91).
    Non che sei andato prevenuto e hai usato dei toni che poco invitano alla gentilezza? :mrgreen:

5. trudy

trudy Direttore Corse

1,833
    46
    Feb 8, 2006
    BMW 318ci - 2001
    Assolutamente.. mi sono rivolto chiedendo un semplice preventivo e che mi venisse mostrata la z4 Alpina! :sad:

6. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Comunque bella giornata,complimenti!

7. trudy

trudy Direttore Corse

1,833
    46
    Feb 8, 2006
    BMW 318ci - 2001
    thanks! :wink:

8. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10,286
    216
    Jul 13, 2004
    BMW 220d MSport
    Strano che non ti abbiano fatto neanche un preventivo (sai mica il nome del tipo? ovviamente in PM nel caso)
    Per quanto riguarda lo Z4 dovevi andare lì e dirgli che era chiusa, non penso ti facevano problemi ad aprirla (e comunque se non sbaglio è vero che non è più in produzione...)

9. trudy

trudy Direttore Corse

1,833
    46
    Feb 8, 2006
    BMW 318ci - 2001
    Mi era proprio passata la voglia! :wink:

10. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    Sep 26, 2006
    Search in progress...
    Ti rassicuro, il briefing che fanno prima di entrare in pista è sempre breve e sommario, il tizio della foto ormai l'ho sentito parlare qualche decina di volte e potrei tenere il briefing al suo posto :D
    La raccomandazione dei cordoli purtroppo ti assicuro che la fanno anche in pieno luglio e ti dicono che tanto non devi limar giù il millesimo quindi vanno evitati (una sola volta han fatto bene a dirlo, a febbraio di quest'anno perchè il bordo pista e parte dei cordoli eran pieni di neve, ora vedo se trovo qualche foto).
    Vedo che poi ti sei fatto un giro in Montenapoleone, magari ci siamo pure incrociati dato che ci sono andato nel pomeriggio per un paio di acquisti (dio benedica i taxfree e i viaggi di lavoro all'estero della moglie lol); è sempre qualcosa di magnifico passarci il sabato, ci son macchine allucinanti, tempo fa un bel merceds ali di gabbiano con cartello vendesi e potenziali acquirenti arrivati in ferrari, porsche, lamborghini a discuisire col propietario, i concerti di v10 e v12 poi non si contano, da sbavo assoluto per chi adora i motori.

11. trudy

trudy Direttore Corse

1,833
    46
    Feb 8, 2006
    BMW 318ci - 2001
    Ogni volta in quella via c'è qualcosa di spettacolare! Ricordo ancora la Diablo arancione quando era appena uscita! Fantastica!!! =P~

12. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    Sep 26, 2006
    Search in progress...
    Se vuoi il massimo devi andare di sera, dopo le 22 quando i negozi son tutti chiusi, capita abbastanza frequentemente di trovare qualcuno che rientra dalla cena con macchine da capogiro e che passa nelle vie lì intorno, tuonano da far spavento, poi entrano nei portoni e si trovano in un cortile della milano bene con un bel colonnato, senti sinfonie a 10-12 cilindri per minuti interminabili. Mi è capitato l'anno scorso con un Murcielago giallo, per entrare nel portone ha dovuto aprire entrambe le portiere altrimeni gli specchietti non passavano, ci ha messo 10 minuti buoni a far manovra e in quel ricamo di strade piccole e pietrose si era creato un rombo da 12 cilindri che mi ha perseguitato per giorni.

13. trudy

trudy Direttore Corse

1,833
    46
    Feb 8, 2006
    BMW 318ci - 2001
    :eek: :eek: :eek: fichissimo!!!! Sono curioso!! Se dovesse capitare di trovarmi in zona, devo guardare nelle traverse di monte napoleone-via della spiga?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

14. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15,658
    342
    Aug 23, 2004
    M340i Touring
    fra un mese vado anch'io a Monza, spero di divertirmi!

15. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1,578
    67
    May 27, 2004
    SUBARU
    Bene che non fossi l'unico lo sospettavo... ma non vedendo post non sapevo chi...

Sono stato a monza ed ho provato 2 serie 3. una 330xd (non male ma molto, anzi trooppo famiglia :confused: ), ed il 335i da 306 cv (seppur vendutomi come una quasi prestante M3 #-o ) lo scarto tra le due è notevole e nn solo per assetto. Voto 9 al benzina 335 non è poi cosi' malaccio come pensavo..) Anche il 330xd si difende, ma come prestazioni preferisco il cd precedente. (sarà x le 4 ruote motrici? [-X )

Avrei davvero gradito la 335d purtoppo non trovata al volo....cmq, devo dire che il comfort di marcia è ottimo, le rifiniture moolto pregiate, la linea affascinante, il motore del benzina è reattivo stile 4 cil :lol: , tuttavia un margine di insoddisfazione la riservo al cambio che, seppur al volante sulla 335i, lo ritengo poco istintivo, nn troppo preciso (in scalata veloce e verso la 2 marcia) e come al solito...nn trattandosi di un sgm... lento!

Raccomandazioni dei cordoli a parte, il ragazzo pilota che mi affiancava ha subito notato che avrei evitato volentieri il cambio "steptronic", anche se purtroppo unico disponibile..Dopo avermi ripreso qualche volta, a causa del vizietto mani corrette ma "gomito sul vetro" ](*,) , si è fidato dopo il primo semi-pendolo :wink: :lol: tra i birilli... assegnati a metà del serraglio. Senz'altro collocati (anche sul rettilineo tra l'altro) per diminuire le probabilità di rischio ad alta velocità ai neofiti come me..:biggrin:

l'inserimeno in curva è molto preciso, e come al solito i controlli in uscita di curva si fanno odiare non poco. La vettura è molto stabile.. a mio parere la prova della curva grande e della 2 di lesmo insegnano molto!
    Certamente bmw è stata corretta ed onesta, in quanto la prova è stata affrotata con tutti dispositivi originali, compresi i freni #-o #-o , che al 2 giro erano già troppo lunghi e vibranti....8-[ 8-[ :-s
    Ammetto che, essendo partito per primo, e per concessione del gentelman driver :razz: =D> a fianco mi è stato concesso un margine molto vicino al limite...staccate dure.
    Per radio hanno anche chiesto ad un tizio di rallentare, dato che nessuno stava prendendo i tempi sul giro..."beh, x alcuni d loro spirito è provare la macchina...ma... per altri, anche il crash test ha il suo perchè...ho risposto :mrgreen:
    Grazie bmw, bella prova essenziale e ben gestita, ottime le vetture, confermi sempre il tuo stile "IN"...confondibile anche dai prezzi, davvero sempre troppo eccessivi e non solo per alcuni.
    Ho gradito molto anche paste ed hostess, sempre freschissime in quei casi le prime e dolccissime mai per caso...le seconde... =D> :cool:

saluto tutti
    brian

16. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29,553
    2,283
    May 23, 2006
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...occhio quindi alle X

17. trudy

trudy Direttore Corse

1,833