Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da DodoStabe, 22 Ottobre 2014.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Provare per credere ...

    Ovviamente per sentire la differenza dovresti svuotare il serbatoio più possibile e fare un pieno di diesel premium
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Grazie mille! :wink:

    Però parliamo pure delle belle macchine moderne, non di quelle d'epoca!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io invece:

    - in 79.000km con la E91 ho caricato solo una volta benzina a 95 ottani (perché ero a secco, una delle poche volte in cui sono andato in riserva peraltro...);

    - in 11.000km con la F32, la benzina a 95 ottani è stata introdotta una sola volta, alla consegna, quando mi hanno fatto trovare l'auto con il pieno.

    Chiamatemi folle, ma la pulizia delle valvole ne giova e con essa l'efficienza complessiva della combustione. Inoltre, magari, chissà, anche qualche altro componente, considerato che anche con questa s'è accesa finora la riserva UNA volta (e m'è andata in protezione, peraltro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Penso tu faccia benissimo. Ultimamente la Biancona strappa un pò a bassi giri ma con carico medio-alto (anzi, avete idee aulla causa?) e ho visto che mettendo v power migliora moltissimo. Naturalmente migliora in fluidità e prestazioni e lo stesso vale per la moto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2014
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Inoltre giova all'affidabilità detonare meno. E consuma meno.
     
  6. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    la benzina non la pago io e nel distributore dove vado ha solo la 95 me ne farò una ragione...
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    A me quando faccio la vpower scatta qualcosa, per cui i consumi in realtà aumentano molto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sicuramente ne giova l'affidabilità della pompa della benzina. Ricordo quando uscì la mia che posticiparono di qualche mese la commercializzazione per adattare la pompa alla 95 ottani.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2014
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    A pari andatura consuma meno. L'unica volta che mi sono visto arreso è stato poco più di un mese fa nelle Langhe. In tre giorni non sono stato capace di trovare una 100 ottani! Incredibile. Mi è toccato mettere 50€ di 95.

    Inviato con Microtac
     
  9. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Intanto complimenti per la recensione, anche se non mi trovo d'accordo sul "coinvolgimento emotivo" del 428i, poi ti volevo chiedere perché escludi il 425d? Con la notevole coppia che si ritrova credo che in montagna sarebbe avvantaggiata sulle altre due, no?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.157
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Verifica le bobine e le candele.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi permetto di risponderti io: se hai la benzina nel cuore, il gasolio lo escludi a prescindere, quando si tratta di acquistare una vettura soprattutto per il piacere di guida. Se poi devi macinarci anche parecchie migliaia di km ogni anno, allora subentrano questioni di contenimento nei costi di esercizio che hanno necessariamente la precedenza nella scala delle priorità. In tal caso puoi comunque contare su motori eccellenti anche sul profilo prestazionale, ma le sensazioni che ti regala un Ciclo Otto (non foss'altro che per il sound) sono inarrivabili per un Ciclo Diesel ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2014
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.157
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Mi ha già anticipato Giò72 ma:

    - sono appena passato da un manuale ad un automatico e ne sono stracontento, con buona pace dei puristi della guida

    - sono appena passato da una TP ad una TI ed ogni tanto rimpianto la libertà e la purezza di guida della TP, ma come efficacia, signori, non c'è confronto

    - sono appena passato da un diesel ad un benzina e ne sono stracontento

    Prima con 100 € facevo 900 km, ora con 100 € faccio circa 500 km ma come qualità di guida, pulizia di erogazione, risposta al gas, sound, il confronto è sempre a favore del benzina nonostante ormai il motore a gasolio abbia raggiunto livelli di assoluta eccellenza.

    Detto questo, capisco chi dice che emozionalmente un 428i è da preferire ad un 425d. Magari a salire sui monti, salgono uguale (anche se la 28i pesa meno all'avantreno ed è più reattiva ai comandi), ma l'iterazione uomo macchina è migliore sulla 28i per i motivi sopracitati.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Incornicio questo post.

    Concordo su tutto, anche se ho fatto il passaggio inverso da TI a TP, ma non rinnego assolutamente il passato, anzi, non è detto che non ci possa ritornare un domani, sebbene sia felicissimo della mia TP.
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Credevo si parlasse di efficacia, non di emozioni e sensazioni... A quel punto sarei salito sul 330i aspirato e non sul 328i... Il mio non era un messaggio da tifoso del diesel... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2014
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    diciamo che a mio avviso la scelta più ardua sarebbe TP o TI... divertimento puro o sicurezza maggiore??
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie! Ti dirò, il 428i l'ho trovato molto più coinvolgente di quanto mi aspettavo. Relativamente alla domanda che mi aveva posto 996gt3, escludo il 425d per questioni emotive. La sua domanda era riferita a questo aspetto. Se parliamo di efficacia, sicuramente con la grande coppia che può vantare, il 425d in montagna può stare vicino al 428i e sicuramente con consumi molto inferiori. Certo, un divario prestazionale, sicuramente non abissale, l'ho notato.

    Le bobine sono state sostituite in toto di recente e le candele anche. Considerando che il problema non è persistente e che peggiora con il freddo e con il montaggio del filtro a pannello, penso possa essere più qualcosa legato al rapporto stechiometrico o all'alimentazione, o magari un egr molto sporca? Che ne pensi?

    Quotone!

    Quoto. Come detto, tp e ti regalano sensazioni di guida molto diverse, ma in quanto a soddisfazione ritengo dipenda più che altro dalle preferenze del singolo. Personalmente tendo a preferire la tp, ma ammetto che la guida animale che ti permette la ti è molto goduriosa. In ogni caso hai preso una macchina fantastica e non stento a credere che possa essere molto divertente, soprattutto con il surplus di cavalli della tua!

    Ho risposto sopra riguardo ad efficacia ed emozioni. Come detto ho risposto 28i anche per la curiosità di poterla provare in certi contesti. Come emozionalità assoluta è meglio il 330i, ma in montagna la coppia ai bassi del 28i può aiutare. Nei tornanti con la mia, per uscire forte, metto sempre in prima (e Giò mi dirà che lo faceva anche lui con il 335i, lo so:mrgreen:

    ).
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Perché è diesel.

    Inviato con Microtac
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    I puristi mi odieranno, ma secondo me, su un'auto sportiva, ti non è solo sinonimo di sicurezza, ma anche di una forma diversa di divertimento rispetto all tp.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    La 4WD non è più sicura, ha solo più motricità. C'è chi preferisce la motricità e chi la purezza della TP.

    Inviato con Microtac
     
  20. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    TP a vita
     

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