Test drive mattutino 218d active-tourer | BMWpassion forum e blog

Test drive mattutino 218d active-tourer

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da DodoStabe, 9 Ottobre 2014.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buongiorno Bmw-isti! Vi riporto le mie impressioni in seguito a test drive su un 218d active-tourer sport.
    Partiamo dall'inizio:
    Il giorno della presentazione, un sabato, mi sono dovuto alzare alle 5:30 per un impegno la mattina presto. Da bravo "nottambulo" ho dormito poco e male, ma guidare la mia Biancona al sorgere dell'alba col 6 cilindri sonnecchiante in sottofondo mi ha ripagato la levataccia. Liberatomi alle ore 8 ho pensato di fare un giro al conce bmw e, indovinate un pò, all'apertura tutti erano ancora a letto o a far colazione, tranne me, mio papà, un signore con una z3 un pò malandata e i venditori. Dunque mi metto a curiosare negli interni di una 218d luxury con interni in pelle, davvero carina. Noto subito un interno razionale e imho molto ben riuscito. Arriva un simpatico giovane venditore che mi invita ad un test drive. Incuriosito accetto l'invito. Dopo avermi mostrato alcune funzioni carine, come i sedili posteriori ribaltabili con un clic, nonchè regolabili e il "calcio nelle ciapet" che apre il portellone, accendo la rombante 218d SPORT. Sinceramente la preferisco in versione luxury, ma anche questa sport, con interni in stoffa e sedili sportivi, non era affatto male. Regolo il sedile e il volante e parto. Inizio ad analizzare i sistemi elettronici di bordo. Su questa erano presenti più o meno tutti, come l'indicatore di superamento di corsia con linea continua e l'active cruise control. Carini, utili ed efficaci, ma non mi dilungherò a riguardo. Passiamo al motore: avevo provato il 320d (184cv) di un amico trovandola prestante e soddisfacente al punto giusto. Questo 218d col nuovo b47 150cv sicuramente va, ma è talmente piatto, complice anche il cambio, che mi sembrava di essere fermo. L'ho trovato molto fluido ma assolutamente insipido. Ci può stare sul tipo di auto. Il cambio, coerentemente, è fenomenale in termini di fluidità e resa. Non aveva la funzione sport+ (che sul 320d mi era piaciuta molto, date le cambiate belle secche), quindi manteneva sempre la stessa docilità, tirando semplicemente di più le marce (4600 giri pestando). Carina la funzione di disaccoppiamento in rilascio usando la funzione eco. Infine parliamo di dinamica: buona, per il tipo di macchina. Non mi è parsa sottosterzante, forse un pochino al limite, ma ci sta (montava gomme 205/55/17). Sterzo buono, leggero in eco, duro il giusto in sport. La guida è un pò rialzata, ma non in modo fastidioso e i sedili sportivi contengono bene.
    In definitiva, per il target a cui si rivolge mi è molto piaciuta. Imho da prendere base o in configurazione elegante. Quando ho visto il costo di quella provata e della luxury che tanto mi piaceva ho deciso che, nel caso dovessi averne necessità, punterei su una serie 3 touring. Però se la morosa la prendesse gliela quoterei. Peccato che alla proposta mi abbia guardato male..
    Il test drive è finito con la prenotazione di un test-drive sul 428i.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti.....ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    di sicuro non è una vettura che ha il DNA bmw, e per questo è criticata (anche da me :vamp: ), ma dalle recensioni credo sia comunque un'ottima auto.....

    il 18d, anche l'N47 (quello da 143cv), ha sempre avuto la caratteristica di essere molto piatto, senza picchi di coppia, e sembra quasi non andare, salvo poi guardare il tachimetro e accorgersi che invece cammina bene......vedo quindi che non ha perso questa caratteristica, che a molti non piace comunque......altra cosa indispensabile su questa vettura, date le caratteristiche del modello, è il cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Spero comunque che ci sia sufficientemente spazio sopra la testa del guidatore per alloggiare il cappello.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mah, lui quotidianamente guida una 330i E92, è normale che gli sembra che non vada!:mrgreen: Io il confronto lo faccio con la Touran 140 cv che guido tutti i giorni e non con la Z4 che guido ogni tanto, posso dirvi che per la sua categoria l' auto è una "scheggia" e rispetto al 184 cv delle prime F30 ed F32, la differenza sembra quasi non avvertirsi!:shocked!:
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Derrick, per la miseria.......io ce l'ho sotto il cu.lo un 18d 143cv......e in famiglia abbiamo avuto un TDI 140cv.....saprò di cosa parlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    è un motore iperlineare, sembra che non vada, altro che scheggia.....sono sensazioni però, perchè viaggia bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e dalla descrizione di DodoStabe questo 150cv sembra identico come erogazione......ed è giusto così, visto che BMW i motori diesel li fa così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Era cosi malfatto il gruppo motore cambio trasmissione delle F3* da sembrare che avesse 150cv?

    Non ci credo.
     
  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Scusami, io purtroppo non ho avuto modo di provare il 143, pero' ho provato il 122 delle prime 118d, il 163 delle E90-91 ed il 184 delle F3..., solo per quanto riguarda i 4 cilindri, quindi qualche idea dei motori diesel BMW ce l' avro';). Poi come fai a paragonare il 143 ed il 150 che sono 2 motori completamente diversi?? Dire che cosi' sono tutti i diesel BMW, mi sembra davvero qualunquistico!>:>
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Non sono malfatte le BMW con 184 cv, sono fatte bene quelle con 150!:mrgreen:
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :haha
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Risus abundat... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque ritengo che le auto vadano provate di persona, non ci si puo' fidare dei pareri altrui, le sensazioni sono mooolto soggettive, soprattutto quando ci sono dei soggetti che si credono piloti di F1 screditando i prodotti e poi magari in pista con gl' istruttori fanno delle belle figure di ///M...:mrgreen:
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Quoto tutto ciò che dici. Infatti sembrava fermo, ma Il tachimetro diceva altro! Sicuramente adatto al tipo di auto.

    Un cilindro ci sta sempre!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ci si puo' piu' fidare neanche delle schede tecniche BMW :sad:

    E si che li la mano (il piede) dovrebbe essere lo stesso.

    320d

    [​IMG]

    218d at

    [​IMG]

    Quello tolto dal motore? :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ovviamente non faccio il confronto con il 330, in tal caso la prova è proprio da evitare. Ho in casa un passat 2.0tdi dsg 140cv, un golf GTD e una punto 60 cv. Come ben noto a tutti il diesel bmw è più piatto come erogazione, ma a mio umile parere, qua lo è quasi troppo. Può piacere però, e come detto, su quest'auto ci sta. Ho provato il 320d F30 e lo trovo più aggressivo, com'è logico che sia.

    Per la mia percezione a culometro non è assolutamente così.
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    In tal caso bisogna comprare il diesel 1.5 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche la 320d 4x4 giardinetta della fidanzata del mio amico sembrava che ne avesse, e i numeri sembrano dimostrarlo.

    Ma derrick, che le ha provate con attenzione e spirito critico, dice che il 150cv della trazione anteriore della casa fa ripensare completamente alla cosa.

    Io mi devo fidare perche' non sono interessato a questo tipo di trasmissione su una biemmevue quindi, se ci mettero' piede, sara' su una bianca e seduto sul sedile posteriore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Pensavo fossi interessato a permutare la Morgan con un 218d sport! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    Però la devi prendere dello stesso colore! Mi piace davvero troppo (qui sono serio).
     
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Una cosa è dire che l' auto sia ferma ed un' altra che la velocita' non si percepisce, nella seconda ipotesi cominciamo a ragionare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Se rileggi bene ho scritto che va ma che sembra di essere fermi....(che sta a significare che la ripresa non si percepisce)
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    E' ovvio che bisogna considerare il tempo, il percorso della prova e le condizioni meteo e di traffico. Io l' ho provata su di un percorso misto con curve e qualche veloce rettilineo senza traffico e con tempo buono per un quarto d' ora circa e sul misto la differenza tra 150cv e 184 non mi è sembrata tanto evidente poi è naturale, in autostrada le maggiori prestazioni dell' auto piu' potente verrebbero fuori tutte. La 218d ha 4 cilindri, la 216d 1.5 ne ha 3;).
     
  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    In effetti è un' auto che vedrei molto adatta ai taxisti milanesi, da me è gia' tanto che finalmente si sia passati dalle Tipo sgangherate alle 500L:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina