Test drive 428i e 420d Gran Coupé | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Test drive 428i e 420d Gran Coupé

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Ionico, 10 Gennaio 2016.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sulla mia l'abisso è del tutto evidente.

    Non so però se sull'X3, per quanto 35i, abbiano installato un sw meno "estremo".
     
  2. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé



    Anche se l'automatico risulta più veloce il feeling e l'emozione di un manuale è' tutt' altra cosa
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.440
    65
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Penso che sui motori "entry-level" resterà ancora a lungo per motivi economici.

    Più si sale, più le quote dei manuali diventano risicate e quindi per le case diventa oneroso progettare e soprattutto produrre un cambio manuale per alte coppie che poi venderanno a pochissime persone.

    Questo penso sia il motivo per il quale sui 6 cilindri diesel è scomparso.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.503
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Scusami Gio, ma con che auto hai confrontato?

    Peccato che sei così distante, avrei voluto fartela provare.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo ZF8 "sportivo" l'ho provato nelle seguenti auto: 320d, 328i, 435d xdrive, 420d, X4 30d, X4 35d, X6 50d... Insomma, non pochissime ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.503
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io parlavo dello ZF6, del resto non credo che esista uno ZF8 sportivo ed uno non sportivo, e se così fosse non credo che il primo lo installerebbero su 320d, 420d, X4 30d. Inoltre ho provato lo ZF8 su 125d, 420d, 320d, X3 20d, X4 20d, X5 30d e mi è sembrato in tutto e per tutto identico al mio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2016
  7. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    piacere mio!:mrgreen:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come no? Esiste eccome: lo ZF8 normale è quello senza paddle al volante e con software più blando (ad esempio, non prevede modalità che inibiscano in M il kickdown e il passaggio automatico al rapporto superiore a limitatore); lo ZF "sportivo" è quello con paddle al volante (e selettore più piccolo) e con software più spinto, nell'ottica della maggior secchezza ed efficacia nei passaggi di marcia.

    E questa duplice opzione c'è da sempre, eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi nell'ambito della versione "sportiva" vi possono essere differenti configurazioni software (oltre che diversi hardware, perché quello mio è l'HP45, strutturalmente diverso dall'HP70 che equipaggia le 30d e 35d ad esempio).

    Se quelli che hai provato ti sono sembrati identici al tuo, questa è la riprova che sull'X3, ancorché batta un cuore nobile come l'N55 sotto il cofano, il software dello ZF8 è edulcorato rispetto a quello della mia 435i (che, come mi riferì un amico/utente in contatto con Monaco, monta la versione software più spinta in assoluto).

    Provare per credere.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    No, aspetta, aspetta: vuoi dirmi che tra il tuo ZF8 e il vecchio ZF6 non hai trovato una differenza abissale???? Oddio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2016
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.503
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Bella tutta questa disamina, ma non tiene conto di alcune cose:

    1. La mia auto ha sia i paddle al volante che il selettore "sport e sport+" con cui variare l'assetto e la risposta del motore.

    2. Mi parli di software e di HP45, ma la mia è una 35i, quindi dovrebbe avere lo stesso cambio.

    3. Se non hai provato una X3 35i come fai a sostenere che il software cambio sia diverso? del resto tu dici di averlo provato su 420d (unica auto uguale provata da entrambi) che a me è sembrato uguale se non più lento del mio in tutte le configurazioni, e l'auto era più nuova della mia (meno di un anno di vita) quindi probabilmente con software più aggiornato.

    In ultima analisi, ripeto quel che ho detto più volte: nessuno discute la superiorità dello ZF8 sullo ZF6, quel che a me non risulta è l'abisso di cui si parla, a mio avviso già lo ZF6 era un buon cambio e lo ZF8 è tra i migliori convertitori di coppia se non il migliore, ma se vuoi provare un cambio con cui c'è un vero abisso, allora prova un DCT serio.

    P.S.: se dovessi passare in quel di Venezia, ti cercherò per fartela provare, così fugheremo ogni dubbio, e con l'occasione potremo prendere un caffè assieme :wink:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Continuiamo a non capirci, evidentemente: so benissimo che hai l'HP45 anche tu (non a caso citavo 30d e 35d per l'HP70), ma ciò che intendo dire è che, a quanto mi è dato sapere (e credimi se ti ribadisco che la mia fonte è sostanzialmente... Monaco), sulla 435i (non sulla 35i in generale) è stato installato il software più "spinto", quindi può essere (anche se non ne sono certo, non avendola mai provata) che lo ZF8 della tua X3 35i non sia così efficace come quello della mia 435i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Che non abbiano gli stessi settaggi mi parrebbe anche logico stante la totale diversità delle due vetture ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S. vale anche per me laddove tornassi a Roma, anche se quando vengo sono sempre col "parentado" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Eccomi di nuovo qua! Allora sono alla scelta finale.

    Intanto, ho avuto conferma che posso anche prendere un 428i in luogo del 420d. A questo punto devo scegliere tra:

    420d Msport con:

    adattive, harman Kardon, Cambio automatico Sport, Sensori di parcheggio Ant e Post (tralascio gli altri accessori minori)

    428i Msport manuale con:

    Sospensioni adattive, cambio manuale, Sensori di parcheggio Ant e posterior

    428i Advantage con:

    Cambio automatico Sport, Sensori di parcheggio Ant e Post, Cerchi da 17'' (forse da 18''), Assetto M, Volante M

    Inutile dire che sono molto indeciso, soprattutto tra i due 428i.

    Spero la notte mi porti consiglio!

    Ps: Qualcuno dei possessori ha indicazioni sui consumi d'uso reali del 428i? (ho visto che su spritmonitor gira intorno ai 12,5 kn/l)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2016
  12. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.440
    65
    2 Settembre 2015
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    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    mmmmmmm...... molto complicata la scelta.......

    La advantage mi sa di scarna... almeno sport secondo me va presa. O altrimenti luxury se la vuoi più elegante che sportiva.

    Se rinunci alle adattive salta fuori il cambio automatico o sfori di troppo?
     
  13. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Ehm no... Sono arrivato al limite in tutti e tre i preventivi. Se tolgo un accessorio da 760 euro devo rimpiazzarlo con uno di eguale valore. In realtà la advantage resterebbe scarna per i sedili non sportivi. Aggiungerei comunque volante M, Assetto M e modanature in alluminio. Per i cerchi sono al limite e potrei lasciare i 17'' originali (che male non sono) o mettere i 18'' a turbina.

    Scelta difficile ma piacevole comunque! :-)
     
  14. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Come funziona l'ASD? "Preleva" il suono originale del motore e lo amplifica o ne simula uno pre-registrato? Provando l'auto ho notato proprio un bel rombo oltre i 4000 g/min.

    Altra info: visto che le adattive potrebbero essere sacrificate sull'altare del motore a benzina, sai se l'auto è molto rigida senza? Quella che ho provato non so se le avesse, in ogni caso passando da Sport+ a Comfort la risposta non cambiava (quindi deduco non le avesse e non mi è parsa rigida)

    Ultima cosa, sai per caso aiutarmi nel trovare la velocità nelle varie marce del cambio manuale del 428i? Non vorrei trovarmi con un'auto coi rapporti lunghi che mortificano il piacere di guida (come con l'attuale A5 1.8 TFSI)

    Grazie!
     
  15. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.082
    743
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Indubbiamente la seconda!!! :mrgreen:

    Io sto sui 9 km/l.
     
  16. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.440
    65
    2 Settembre 2015
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    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    A malincuore ti direi la seconda...

    Cosi scarna secondo me la snaturi.

    Al limite se fai tanti km o code piuttosto il 420d per avere la m sport e l'automatico, nonostante odio il gasolio.

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  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    Io prenderei il 428 msport senza adattive e con automatico
     
  18. Miller

    Miller Kartista

    219
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    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    A me la seconda sembra perfetta :biggrin:
     
  19. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Sarebbe ottimo, ma non ci sto dentro!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    E' quella per la quale sono più intenzionato anche Io! (su questa sono indeciso se togliere le adattive e mettere Harman Kardon). Non so come sia l'impianto multi-amplificato di serie e mi piace ascoltare bene la musica in auto!
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
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    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    Non ricordo i costi dei due accessori, non riesci a fare pari mettendo uno e togliendo l'altro?
     

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