Test, difetti e sfide (cayman s & scaglietti)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alexanco, 9 Aprile 2007.

1. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Marco non fraintendermi non volevo assolutamente dire o far credere che fosse un fermo il tipo con il GT3 rosso, anzi...visto poi quanto mi dici conferma che sia un tipo tosto anche lui.

Ecco che allora ritorniamo al punto di partenza, la bontà di un M3 a confronto di auto anche più spinte sulla carta...mi ricordo che quel giorno erano un po' tutti stupiti dal vedere quella bagarre a Varano e la frase che circolava era: "mamma mia cos'ha tirato fuori BMW da una berlina!":mrgreen:
    Certo che anch'io dovessi scegliere tra un M3 e46 ed un GT3 mk1...sceglierei il secondo, sapendo che cmq M3 rimarrebbe un brutto cliente!

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti in strada la raffinatezza di un GT3 emerge molto meno che in pista e macchine più semplici ma messe bene a punto tipo M3 o Lancer EVO sono temibili.

Ed è il motivo per cui adoro l'M3 perchè con molto meno budget di un GT3 o un 430 potrà grosso modo tenere quel passo lì.
    Ciò non toglie che GT3 e 430 siano in assoluto migliori.

3. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ah ecco:mrgreen:

4. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Non è che Varano sia la pista più adatta per testare auto del calibro di M3 e GT3...

ci vorrebbe qualcosa di più lunghetto e con curve più impegnative di 2 tornanti e 3 esse sfigatelle.

Varano è bella solo per fare traversi in parabolica e al ferro di cavallo, nulla più.

5. DUKE FLEED

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Minchia...Varano no...Monza no...non si pretende di testare nessuna auto, si riportano delle situazioni viste realmente sul campo.
    E Varano nel suo piccolo non è certo un circuito di test, ma i continui cambi di direzione e la relativa tortuosità del tracciato danno delle idee almeno di massima sulle doti telaistiche di un'auto quando si vede che può tenere quasi testa ad un mezzo dalle doti comprovate quale un GT3.
    Chissà perchè quando si parla di Elise tutti tirano in ballo Varano...:wink:

6. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Su questo concordo, ma del resto il test è capitato lì.
    E sia io che Duke non stiamo dicendo: visto che a Varano una GT3 MkI e una M3 E46 andavano uguali, allora l'M3 va sempre e ovunque come il GT3.
    Stiamo invece cercando di far capire che tutti considerano uno schifo l'M3 in pista, ma in realtà con due cazzatine può andare dignitosamente. Se guidata da qualcuno che abbia l'idea di come si fa. Certo che messe al Mugello o Imola o Vallelunga cambia la storia.:wink:
    Per quanto riguarda la strada idem, nessuno vuole sostenere il falso e cioè che l'M3 E46 fosse più veloce del GT3, solo notare che paradossalmente in questo contesto emerge e si esalta, mentre il GT3 pur più racing e raffinata in proporzione rende di meno. E anche la storia del fading in strada posso scrivere senza paura di smentita è una frottola: nelle mani giuste, di quelli che sanno frenare, il problema non esiste ed è velocissima.

Questo è per rispondere al partito pro-Cayman: come fanno a pensare che possa essere più veloce specie in strade dell'M3 E92?? A meno che questa E92 non si dimostri un cesso di proporzioni bibliche, e non ci sono motivi per pensarlo, prevedo che il confronto sarà umiliante per la Porsche.
    A meno che i porschisti affermino che la Cayman va più di un GT3.

Non ho mai posseduto ne M3 ne GT3, però siccome le hanno avute degli amici che reputo indiscutibilmente attendibili e di piede raramente riscontrabile in giro, mi permetto di trarre certe conclusioni.
    Haran Banjo e Duke Fleed c'erano quel giorno in Val d'Orcia col diluvio, chiedete un po' che passo tenevano le due M3...:lol:

7. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    mi son perso chi dice che il cayman vada + dell'E92 (ma anche chi dice che vada + dell'E46 in assoluto)

per il problema del fading in strada sono d'accordo con te, io nel "toboga serravalle" non ho avuto nessun problema di freni

cmq venerdi prox scendo ancora quindi il processo di apprendimento di questa M3 continua ;)

sarebbe bello incontrare ancora il cayman cosi posso affinare la mia guida

non saro' soddisfatto finche non saro al livello di sta dietro al gt3....la vedo dura per me ehehe ma bisogna sempre porsi degli obiettivi di alto livello no?

8. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se osservi un po' di forum in questo momento ci sono i partiti poro-Cayman e quelli pro-M3 E92.
    Ma non voglio ritornare su questo aspetto.

Il GT3 è fuori portata per una E46, se poi trovi il brocco è un altro discorso.

9. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ma il gt3 di varano? :wink:

per il discorso partiti non sono interessato forse per quello non li ho notati, io cerco di godermi al massimo quello che ho a disposizione e cerco di valutare oggettivamente pregi e difetti non mi interessa che sulla calandra ci sia un cavallino, un elica, un toro o altro

non sono tifoso di un marchio, sono tifoso della mia passione:wink:

10. DUKE FLEED

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Concordo in tutto con 996GT3!

In Val d'Orcia tra l'altro le M3 tenevano un passo impressionante, sempre nei primi posti insieme a certe Rosse!:wink:
    E non solo le e46, c'erano pure delle e36 se non ricordo male ma nessuno ha mai parlato di fading...se non qualcuno con una Golf.:wink:
    Credo che la strada (non l'autostrada MI-BO, ma qualche percorso da Guidare) esalti le doti di sportiva a 360° gradi dell'M3.
    Varano è un circuito molto simile ad un percorso stradale, non ci sono grossi curvoni e rettilinei lunghissimi, e certe auto specializzate come il GT3 forse non riescono ad esprimersi al massimo, restando pure sempre ad alti livelli ovviamente.

Poi io lo ripeto...problemi di Fading mai avuti, nemmeno a Monza, anche se la zetona è più leggera dell'Emmona...solo qualche vibrazione dopo circa 5 giri, quindi giretto di raffreddamento.
    se poi vi fate tutto il circuito con il piede sul freno allora...:wink:

11. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Chi ha mai detto Monza no, sicuramente è più giusto paragonare due vetture del genere sul circuito di Monza piuttosto che sul circuito di Varano.

A Varano non esistono curvoni veloci a lungo appoggio, non ci sono curve a raggio variabile, non ci sono vere e proprie staccatone e con la M usi solo seconda e terza marcia. Insomma è il circuito giusto per le Elise (proprio perchè quelle sono auto che son veloci nel mistostretto :wink:)

Cmq ci sono altre piste molto più impegnative di Monza e molto più veloci di Varano (996 ne ha dette alcune tra le migliori).

12. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Ah Marco, c'erano delle M3 in Val d'Orcia? Mi sembrava di averle viste al distributore prima di partire... :-)
    Scherzi a parte, per il racconto di cio' che si era verificato a Varano quel giorno posso metter mano sulla assoluta capacita' di guida fuori dalla norma sia di C. sulla M3 che di A. sulla GT3 MK1 (oltretutto una GT3 per nulla stock, alleggerita all'inverosimile e con cerchi in magnesio e non menzioniamo le gomme!).
    A. e' non vince solo nella Tricolore ma e' anche noto come vincitore di gare di salita, rallye e tante altre...percio' direi che il valore di entrambi i piloti era sicuramente elevatissimo. Lo stesso A. quando tornarono ai paddock ando' a complimentarsi personalmente con C.
    La sfida comunque non mori' in un paio di giri, ma fu ripetuta diverse volte nell'arco della giornata e con risultati suppergiu' analoghi.
    Questo, come gia' detto da Marco, non significa che una M3 va piu' di una GT3, ma questo penso lo si dia per scontato, ma significa che alla fine con un mezzo che costa parecchio meno, che ha parecchia fruibilita' in piu', che alla fine non e' molto piu' di una macchina "normale" alla vista dell'occhio inesperto, si puo' in ogni caso non sfigurare contro mostri sacri della pista/strada.
    Adesso sono in attesa seriosa di questa nuova M3, anche se mi sta attizzando l'idea della versione berlina!

13. DUKE FLEED

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Ohillà..ciao Haran...

Berlina no eh...daiiiii!:biggrin: :wink:

14. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    massì tanto la faranno anche station.........

15. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Credo che come chiosa al discorso possa solo rimanere una frase stampigliata a fuoco, un po' come un epitaffio sulla carriera ormai al crepuscolo della M E46. Come, e forse (anzi quasi sicuramente) più della E36 ha dato pane secco da mangiare alla paritetica (non economicamente...) 996. Con un abitabilità e un comfort da vettura umana, e un aplomb al limite dell'anglosassone. Quelle che sono le qualità di un M E46 non deve riproporle nessuno. Sono palesi. Quello che meraviglia è che con 343 cv si fanno i 280 orari effettivi. Quello che meraviglia è che partendo da una piattaforma nobile ma tutt'altro che futuristica si è tirata fuori una GT sublime. Quello che meraviglia è che nonostante cambio lungo e freni che "pagano" la loro natura scendere in pista e legnare forte non è peregrino. Quello che meraviglia è che ti ritrovi a gestire sovrasterzi di potenza (sull'asciutto) e perdite d'aderenza importanti quasi come fossi al joypad di una playstation. Quello che meraviglia è che BMW e M GmbH ancora una volta hanno sfornato un pezzo di macchina assoluto. Andare a rompere le palle anche ad un 996 C2 vuol dire essere nell'olimpo dell'automobilismo. Permettersi di "azzardare" un paragone con una 996 GT3 Mk1 (anche se solo in ben delimitate circostanze) vuol dire detenere lo scettro di metro di paragone del mercato dell'auto sportiva di classe medio-superiore. Nei dettagli tecnici un M E46 è nobilissima. Nel pratico ordinario si avverte. E' meraviglioso dire questo di un auto, che mette in pratica la sua superiorità tecnica in maniera devastante. Sul profile tecnico la nuova M3 sarà terrificante. Alcune voci ufficiose dicono cose paurose sul V8 M. L'esperienza di guida di tutti i giorni di Marco e alcune altre conoscenze personali impallinate non fanno che esaltare il telaio delle nuove E9x. La nuova M si candida ad essere il punto di riferimento più che mai. Solo per scaramanzia, mi vien da dire "vediamo come sarà" :mrgreen:

16. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Un pò di benzina sul fuoco:
    http://www.youtube.com/watch?v=-m3w1vV9jI0

17. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.292
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    bel monologo, si la cayman e' una gran macchina vedremo il confronto con la muova M3.........:biggrin:

18. Pupazzo

Pupazzo Kartista

181
    2
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22
    Z4 coupe' M
  19. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    Z4m Forever!! .. :D:D:D:D:D

20. DUKE FLEED

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Divertente stò video, sembra un replay di GT4...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...carino!

E come taglia il traguardo....:mrgreen:

Non significa niente ne...però Tsukuba è simile a Varano, corto, con qualche tornarte ed un po' tortuoso...la Cayman è più leggera della 350Z ma non riesce ad andare via.. (anche se la 350 è preparata NISMO)

Ocio a questo, divertente pure lui:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZPh5qKVgTQk
    La Zetina contro la grossa Vipera...

Condividi questa Pagina