Test, difetti e sfide (cayman s & scaglietti) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Test, difetti e sfide (cayman s & scaglietti)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alexanco, 9 Aprile 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ok però se vuoi una bella Cayman devi lo stesso sganciare bei 75.000€!
    E stare dietro ad una M3 o una EVO IX.:lol:
     
  2. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    e infatti mica ho preso un caimano, l'ho giusto provato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Annosa diatriba BMW-Porsche :mrgreen:
    Prendiamo la Cayman per quello che è realmente. Una bellissima realizzazione. Non un gioiello tecnologico, ma un efficacissima berlinetta a motore centrale. La categoria in cui si va a posizionare è ben definita. Il "potrebbe" è un po' fuorviante. Una 996 i quasi 500cv del GT2 li ha potuti interpretare. E benissimo. 500cv sul gruppo telaio-sospensioni (per quanto rivisti) della Cayman non saprei che cosa ne verrebbe fuori. Rimane un piccolo furetto incazzato da 300cv. Il paragon econ 'M3 non ci sta proprio. Tutta altra tipologia di auto. Tutt'altra interpretazione di guida. E' un po' come paragonare un 550 Maranello ad un 360 Modena. Seconda molto più efficace. Ma la prima terribilmente più "sanguigna" da guidare IMHO.
     
  4. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    non lo so, ma non sono del tutto d'accordo, più che altro riportando la scelta di RUF di utilizzare la base caimanica sulla nuova ctr, che è il suo top di gamma, e non credo che l'abbia scelta senza una validissima motivazione
     
  5. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    il problema e' che porsche ti da il pasm in opzione bmw le sospensioni a ghiera non te le da...siamo nel 2007 bmw si ritiene (giustamente) al top tecnologico ma difetta su due punti per me fondamentali

    non dico di offrirmi le sospensioni magnetiche (anche se qualcuno le offre su macchine che costano la meta) ma sospensioni a controllo elettronico fra un po ci sono anche sulle utilitarie e non su una M3 da 90.000euro...

    i freni poi e' il solito discorso

    quindi tutta sta differenza di eccellenza tecnologica di bmw rispetto a porsche non la vedo

    in strada ci son troppe variabili ma il mio discorso non era: la cayman va + dell'M3, il mio discorso era un plauso alla cayman per l'agilita' sullo stretto, cosa che all'M3 manca

    detto questo non sostituirei mai l'M3 con una cayman

    per l'M3 che va in strada uguale al gt3 mkI vuol dire che tra i due piloti c'e' una bella differenza
     
  6. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    GRANDE!!! ... =D>
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io ho guidato la CaymanS diverse volte e ti assicuro che è perfettibile. Con il pasm in sport è sin troppo rigida sulle caditoie autostradali, a 270km/h scarta un pò da tutte le parti a causa di un fenomeno di pompaggio degli ammortizzatori posteriori che causano delle brusche variazioni degli angoli di convergenza posteriore e fanno perdere precisione all'avantreno. Se vuoi stare davanti alla Cayman ti basta trovare un bravo ammortizzatorista e ad aprire leggermente la convergenza anteriore. Se abiti vicino a Roma ti presento Romano Semprini, Imho il miglior ammortizzatorista che ci sia in circolazione, nonostante la sua non più giovane età. Ti tara gli ammortizzatori dello stesso assale con lo stesso carico ed aumenta leggermente la pressione sull'anteriore sx per compensare il peso del guidatore. Ovviamente ti sostituisce i cilindri che lucida lui stesso, i pistoni e l'olio. Già lui può darti un un assetto più o meno sottosterzante diminuendo od aumentando il carico sugli ammortizzatori posteriori rispetto a quelli anteriori. Io ho fatto caricare a 100kg gli ant. (contro i 50 che aveva di serie) e 120 i post. (contro sempre i 50kg che aveva al post.), la mia 535d è cambiata dal giorno alla notte senza per questo perdere in maniera esagerata in confort. Il tutto a 700 euro, non è poco ma è meglio della solita sostituzione degli ammortizzatori con altri che solo apparentemente sono migliori. Vedrai che diminuirà anche il rollio e sarà enormemente più pronta nei trasferimenti di carico senza dover sostituire barre e molle.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io la penso all'opposto, imho l'anello debole sulle auto di serie sono proprio gli ammo che hanno una taratura che deve rispondere ad un compromesso tra tenuta e confort. Le molle soprattutto quando ne riduci l'altezza, riducono l'ampiezza della correzione degli angoli di camber e convergenza del multilink posteriore e rendono l'auto assai nervosa, soprattutto se non sono abbinate ad ammortizzatori molto più frenati ma a questo punto si inizia a saltellare da tutte le parti e si fa lavorare troppo la torsione del telaio. Io consiglio sempre di intervenire prima sugli ammortizzatori poi sulle barre ed infine sulle molle.
     
  9. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ma secondo voi la Cayman vale i soldi che costa?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    IMHO solo la GT3 e la Carrera GT valgono i soldi che costano, il resto sono auto da struscio.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Semplice ed efficace.=D> =D> =D> =D> =D>
    In proporzione a quanto costa una Cayman o un 997S il Carrera GT è quasi un regalo!
    Però è pieno di fessi che per avere lo scudetto Porsche farebbero carte false.
     
  12. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Io l'ho visto a Varano un e46 che non mollava un GT3 MKI...rosso, a culo per tutta la sessione di circa 30 minuti... anche Marco 996gt3 l'ha visto...PERO':
    1.Chi guidava l'e46 era tosto di brutto
    2.Chi guidava il GT3 non lo conoscevo, l'ho visto li per la prima volta, era uno di Porsche Mania se non sbaglio, non so se si fosse impegnato o meno...ma cmq quando sei in certe bagarre ti viene naturale di impegnarti.
    3.Chi guidava l'M3 e46 saltava su tutti i cordoli possibili, il GT3 no.
    4.Mi ricordo che raccontavano che l'e46 durante la settimana ha fatto una bella passata dal meccanico perchè era conciatina, il GT3 penso che fosse rimasto tranquillo in garage:wink:

    Per cui non so che conclusioni possiate trarre, certo che il manico fà molta differenza nella valutazione di un'auto!
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    essù li dovranno giustificare in qualche modo i loro prezzi no? non me ricordo dove avevo letto che la porsche su ogni carrera venduta guadagna quasi 30mila euro (forse mi ricordo malissimo e se mi sbaglio qualcuno mi corregga subito, però la cifra mi pareva quella)
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti assicuro che i tester erano validi entrambi, non faccio nomi perchè non lo trovo correto, ma si tratta di gente che gareggia anche insieme a Naspetti o Colciago o Zanardi.:wink:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Marco.. quello col GT3 rosso che sai tu è uno che nella gare della Targa Tricolore vince spesso ora con un GT2, quindi non è un fermo assolutamente.

    Quello che sai te che aveva l'M3 blu puffo su strada col GT3 e le Advan048 andava un po' di più di un altro (lo conosci, aveva un 348 una volta) ma non di tantissimo.
    Se son fermi questi due allora non so più chi usare come tester.:lol:
     
  16. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    no, ma non so quante auto sul mercato valgano quello che costano

    mi fido ci mancherebbe ma l'M3 era stock?
     
  17. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    pensa che io ho sentito dire con le mie orecchie che qualcuno darebbe la MAMMA per un GT3! .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    forse la 350Z si avvicina ma in generale nessuna credo
     
  19. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    mettiamola sul filosofico: le auto che valgono quel che costano sono quelle che... dopo averle comprate si è anche molto soddisfatti :wink:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Era talmente stock che 10Km più avanti è esploso il motore per il famoso difetto alle bronzine.:mrgreen:
     

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