PSS9 sui 1900 euro montati ma le barre per me sono essenziali o la macchina rollerà troppo comunque..io ho le H&R quasi 600 euro montate.Questi lavori però van fatti da gente con le palle..montare gli ammo,regolare le altezze,fare gli angoli corretti non sono cose da tutti e basta poco a fare un pasticcio.
In questa configurazione e magari con le piastre di camber anteriori per dare maggiore camber negativo se ci fai la mano i tuoi problemi saranno ben più in alto della Cayman
Non sarei d'accordo sugli ammo, specialmente con quello che costano... Io ho messo le Eibach, la rigidità è più o meno la stessa, i benefici sono dovuti all'abbassamento del baricentro. L'ammo lavora uguale anche se in posizione diversa. I benefici non si possono valutare in pista dato che nessuna macchina stradale regge la pista, su strada io ho notato dei vantaggi netti e più che per il rollio per il beccheggio in accelerazione... Le curve bisogna farle in accelerazione piena, il posteriore in una sportiva con traz dietro è molto più "duro" dell'anteriore, gli imbarcamenti sui hanno quando si sterza in rilascio, se tieni giù l'auto resta piatta. Per fare tutto questo andando forte è fondamentale conoscere la strada e sapere prima quanto girano le curve...Se devi improvvisare è bene tenersi un buon margine di sicurezza...
Amò con stà Cayman! Io l'ho trovata più di una volta in pista a Monza e in strada...con Z3M non ho avuto chissà che problemi a tenerla dietro, sarà che la zetona è più leggera dell'emmona ma cmq. Può essere che in circuiti stretti tipo Varano la Cayman possa avere la meglio...però è da verificare e li ancora non l'ho trovata anche perchè non ci vado da un po'. Su per la Valbrona (stradina di montagna che sale dalla strada che porta da Lecco a Bellagio), ce l'avevo davanti...in particolare ci sono 3 o 4 tornanti distanziati ognuno da un rettilineo di circa 300-400 metri...gli ero sempre a culo, dopo il penultimo tornante mi ha fatto passare ed ha provato a stare a culo lui. Però in accelerazione andavo via, si vedeva che guadagnavo qualche metro perchè non riusciva ad appicicarsi al paraurti. Poi inizia una fase di percorso misto con avvalamenti...li praticamente non c'era molta differenza, salvo in uscita da qualche curva da seconda giù tutto, dove si sentiva lui sgommare, mentre io uscivo magari leggermente in derapata ma mi muovevo e prendevo qualcosina anche li. Cmq non mi sembra che faccia tutta stà paura stà macchina da fighetto al bar!
non è che fa paura, la normale è diciamo "tranquilla" per la macchina che dovrebbe essere, con la s già si ragione, ma diciamo che per come è messa il punto debole è il motore troppo poco potente... secondo me con il nuovo motore da 320 cv diventerà molto più "ragionevole" come macchina... rimane il fatto che come sensazione di guida mi piace più la mia (come adoravo la z3m al tempo e tutt'ora), questo non toglie che il caimano sia "performante"
Ha 290 o 295 cv. Concordo con ilmarzo (perchè questo nick se posso chiedere? ), è un'auto tutt'altro che tranquilla se avesse qualche cavallo in più per lottare con la concorrenza anche sulle prestazioni e non solo con il telaio, e l'autobloccante! Se le danno 320 cv e LSD...ciao ciao M3...però è come se la Porsche si facesse Karakiri o come si scrive con le Carrera e Carrera S! E' vero che le danno 320 cv?
il mio nick è semplicemente il mio soprannome :wink: ora il motore di ora ha 295 cv (la s), il nuovo avrà l'iniezione diretta e 320 cv, il telaio e le sospensioni non dovrebbero subire modifiche, solamente un leggero restyling all'estetica (se non mi ricordo male)... ad ogni modo non è un caso che ruf per la nuova ctr abbia scelto come base di partenza un caimano e non un carrera, mi pare che quel costruttore un minimo di esperienza su quella marca ce l'abbia...
ma mettono il differenziale? il 320cv si lo mettono e non c'è problema di concorrenza con la Carrera 2 visto che quest'ultima va fuori produzione
nessuno ha detto che fa paura, io ho detto che impressiona la stabilità nei cambi di direzione in quella strada e in particolare nei punti che ho descritto non c'è nemmeno un allungo, ma nemmeno uno da 50m, sono solo curve probabilmente il terreno ideale per la cayman infatti finito quel toboga dopo una curva da 3 bassa in cui gli ero vicino (3m) ho dovuto mollare per non tamponarlo che sia una macchina da fighetto da bar forse dipende da chi la guida, ma sicuramente non è costruita con quello scopo e infatti si vede certo se poi tu pensi di testare un auto a monza allora vabbè...
Ciao...non mi riferivo a te con "fà paura"...era in generale, visto che un po' dappertutto si parla della Cayman come se fosse un mostro mangia tutto! Al momento secondo me questa ideologia va un po' ridimensionata, perchè l'auto ha si un ottimo telaio da quanto sembra ma non credo che abbi tutte le potenzialità per essere il mangia tutto che sembra...nel nostro caso parliamo di vetture M (M3 e36/e46 e Z3/Z4 M). Io a Monza non ho testato niente, nemmeno l'ho provata la Cayman...ho solo riportato quello succede quando mi trovo in pista con qualcuno che ha la Cayman e ci stà a fare un po' di sano ingarellamento! A Monza ci sono dei belli allunghi dove si può vedere quanto motore ha l'auto, e delle frenate brusche dove si può vedere come frena un'auto...tutto qui, non si va a Monza a vedere l'assetto, è un pista da accelera e frena con poca influenza sulle capacità telaistiche di un'auto. Ho letto che la Porsche manderà in pensione le Carrera (normali da 320 cv) perchè farà la nuova Cayman da 320 cv. Si ma mi sa che anche le Carrera S saranno messe in ombra...355cv su 1505 Kg a vuoto...non so..cmq ben venga! Se non le mettono l'autobloccante cmq non lo concepisco!
quello che intendevo io e' che non puoi fare un raffronto equilibrato tra due macchine a monza, ovviamente a monza con un M non hai difficolta a star davanti a una cayman io rispetto a quello che hai sentito tu invece ho sentito la cayman molto sottovalutata, non ho sentito dire che e' un mostro mangia tutti (e non lo e') ma molti la ritengono la porsche dei poveri come se le qualita' di una macchina fossero dettate solo dal suo prezzo il telaio della cayman puo' portare potenze ben + alte, porsche rischia davvero di farsi concorrenza in casa ma per me nemmeno tanto perche' come ti ho detto molta (la maggior parte?) gente vede la cayman come un vorrei ma non posso quindi piuttosto prendono una 911 liscia tanto poi ci vanno a passeggio a 40 all'ora l'assenza dell'autobloccante concordo con te e' molto grave, se proprio non me lo vuoi mettere di serie dammelo almeno come optional no?
Fecero dei test su EVO, sempre che siano attendibili. Comunque a spanne la Cayman S va quanto un 993 C2 272CV. E anche se fosse un po' più veloce comunque non mi sembra ci sia da gridare al miracolo. Sarebbe una bella macchina ma da pagare 50-55.000€ e non di più. Allora avrebbe un senso. In questo modo costa più di una M3 E92, per me è folle perchè neanche un 997S è meccanicamente al pari dell'M3.
d'accordissimo sul discorso prezzo esagerato, non d'accordo su questa inferiorita meccanica visto che PASM e freni (ci sono anche i carboceramici in opzione) la BMW non sa neanche cosa sono tu m'insegni che una macchina non e' fatta di solo motore
ma il pasm non è opzionale? (ok la mia non aveva manco come opzione equivalente il pasm o tantomeglio i freni carboceramici)
No infatti il motore è forse meno importante di altre cose. Però.. il PASM è un sistema furbo per avere una macchina con due assetti, ma io preferisco di gran lunga una soluzione tradizionale con ghiere, molle e ammo regolabili. Il PASM non fa andare di più, fa stare più comodi. Il grande pregio dell'E92 è che è un carroarmato, copia tutto in modo incredibile. Su strada ci scommetto tutto quello che ho che una Cayman prenderebbe sonore legnate. Freni: Porsche è si superiore ma se uno sa guidare anche sulle M3 E46 in strada non c'erano problemi. Vedremo l'E92. Per fare una paragone, io testimone, una M3 E46 andava in strada poco meno di un 996GT3 MkI. Ma col cavolo che una Cayman va quanto un GT3.
non ci va perchè alla porsche non vogliono che ci vada, non si possono fare concorrenza interna, su questo siamo tutti concordi direi... io direi che facessero un cayman rs se ne potrebbe anche riparlare,altrimenti c'è poco da aggiungere