La macchina l'ho provata in automatico con Sport+ e non mi ha fatto impazzire (sarà che non sono abituato forse), l'ho provata poi con la palette sul volante (sempre settata in sport+) ed era davvero velocissima e divertente, invece utilizzandola in automatico normale sembrava un vecchio cambio automatico a strascinamento, davvero pietoso a mio modesto parere (sicuramente molto rilassante e suppongo anche parco nei consumi, per carità). La verità è che si tratta di un super cambio, semplicemente favoloso, che però non mi diverte quanto un buon manuale (sperando che sia tale perchè non l'ho mai provata una 428 col manuale). - - - - - aggiornamento post - - - - - La scontistica su Roma è al 9/9,5%, devo provare in qualche conce fuori Roma (dove per altro in passato ho acquistato tutte le mie precedenti BMW...). Non ho chiesto info sul nuovo motore, mi sono limitato a chiedere (giusto per curiosità) se il 420i lo vendevano ancora (risposta semi-negativa visto che non è ordinabile su misura appunto ma solo così come lo si trova in stock) e se fosse vero che il 428i a breve sarà venduto solo con l'automatico (risposta affermativa anche se non così a breve). La verità è che il nuovo motore non mi interessa più di tanto se è vero che la potenza arriverà a quota oltre il superbollo....lo dico non tanto per un discorso economico ma x un discorso fiscale... - - - - - aggiornamento post - - - - - Secondo me non si potrà fare nulla, immagino che servano delle centraline apposite per quel tipo di fari. Comunque io li metteri di corsa, quelli di serie fanno cagare, con quelle frecce gialle poi!
Esiste qualcuno che possiede una 420i o una 428i con cambio manuale? mi piacerebbe conoscere le impressioni e se la frizione è molto pesante. grazie
Penso tu sia il primo a definire pietoso lo zf 8 rapporti......... Fatico a darti credito dopo questa affermazione, è il top sia quanto a sportività tra gli automatici classici, sia per quanto ci sia in circolazione. Forse non sei abituato all'automatico? Per quanto hai guidato il 428? Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Mi viene da ridere. Con tutto il rispetto per l'autore del post, ma la definizione "pietoso" è quanto di più incredibile abbia letto in merito riguardo lo steptronic 8 marce: l'effetto "trascinamento" in D dello Zf8-HP45 è pressoché nullo, quindi se l'ha percepito o era difettoso il cambio o non ha capito bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Una domanda per Daxre: immagino che tu utilizzi il "punta-tacco" ad ogni scalata, vero?
Esattamente. Se si rispolverano i miei post di 4/5 anni fa si capisce quanto apprezzassi il cambio manuale e quanto disdegnassi (come disdegno tuttora) il vecchio ZF6. Sono sempre stato innamorato delle sensazioni "fisiche" dei 3 pedali e tuttora cerco il "punta-tacco" quando mi capita di guidare la Panda o la 500 del Carsharing della mia città /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tuttavia, nel 2012 mi capitò: - di guidare per conto mio per circa 200km una F30 328i step8m - di guidare in pista ad Adria un paio di F30 320d step8m, e rimasi colpito dalla velocità ed efficacia dello ZF8 con software sportivo (quello coi paddles per intenderci) e ciò mi convinse a optare per una 435i step8m, che porto ogni tanto tra i cordoli. Rifarei la scelta altre 10 volte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma quindi il software dello sport e del normale e diverso? A me hanno fatto provare il 420d con il cambio non sport dicendomi che cambiavano solo le palette... Non era osceno ma non mi ha neanche entusiasmato. Molto meglio il pdk o il dsg. Pero ho dato la colpa all'abbinata al diesel, perche sulla ghibli che dovrebbe montare lo stesso cambio va molto bene. Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Test 428i Msport Idem... solo che io sono ancora fermo a e46... Ricordo bene cosa scrivevi e concordo. Alla presentazione di f30 anche io provai su 28i il new 8 rapporti.... spettacolo!!!!! E avevo pure cm confronto il dsg della Passat in casa..... Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Test 428i Msport Scusa ma l'hai provata per 1km totale o solo in comfort per 1km? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1km in comfort, tutti gli altri in sport+ . non sono così ******** da fare un test drive di 1km totale...
Test 428i Msport Scusa non era molto chiaro il post,cmq anch'io fino a poco tempo fa mai avrei pensato di mettere un automatico su un benzina,ma avendo lo step8 sul 320d,che lavora in modo egregio,sul benzina mi ha stupito ancora di più. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi rendo conto che ormai faccio parte di un mondo a parte, con i nuovi cambi automatici il manuale andrà a scomparire, nei diesel più che mai, ma sinceramente in modalità standard preferisco di gran lunga il variatore del mio scooterone. È evidente che non sono molto attendibile, però ho avuto una brutta sensazione pur consapevole che lo ZF8 è un gran cambio, che ci posso fare?
Test 428i Msport Lo zf8 sarebbe peggio di un cambio CVT?ora le ho lette tutte. Al giorno d'oggi lo zf8, i vari dsg,s-tronic,PDK,dkg sono allo stato dell'arte....dipende solo dal gusto di una persona.
Si esatto, non è di mio gusto (in modalità comfort), non pensavo fosse così difficile farvi accettare la cosa. La qualità del cambio non si discute. W il manuale
Se confrontassimo lo zf8 bmw, contro un manuale tipo s2k, 350z, o di certe civic, o anche di certe versioni della mini, potrei anche accettare un minimo di dubbio. Ma il manuale attuale bmw è lungo di cambiata, non chissàche definito e si impunta in utilizzo molto sportivo. E non posso essere di parte visto che ho un e46 manuale. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Il manuale non scomparirà.. anzi diverse sportive non lo propongono proprio (tipo GT4) Anche io sono per il manuale pur avendo lo ZF 8 marce sull'x3. Come cambio nulla da dire ma cambia al regime che vuole lui...il motore gira sempre troppo basso in confort per i miei gusti e troppo alto in Sport per cui sono spesso in manuale ..quindi cambio inutile per me. Lo ritengo utile solo nel traffico intenso o in pista magari ...ma non ne sono sicuro Tutto IMHO
Per me siete Voi che non sapete guidare. Il cambio fa quello che dice il piede destro.... Ci rinuncio. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tutti In primavera salvo imprevisti inizio la ricerca di una serie 4 con n20, sono sempre stato dalla parte del manuale ma in quasi tutti i 3d di questo forum si nomina sto benedetto zf8,accanto alla scimmia della 4n20 ora sé né piazzata un'altra per lo zf8,fino ad oggi non mi sono impegnato più di tanto per cercare di provarlo ma al più presto provvedo, da ignorantissimo in materia vi vorrei chiedere un info per togliermi l'unico dubbio che ho dato che il dubbio su affidabilità su auto stock e su eventuali elaborazioni l'ho già sistemato leggendo molti post e per questo ringrazio tutti gli utenti per il tempo che dedicano a scrivere sul forum La domanda è: utilizzando il cambio in manuale mantiene la marcia scelta fin quando non si decide di cambiarla? Mi pare di aver letto non ricordo in quale 3d che il cambio audi cambia da solo anche in M se si arriva in zona rossa Grazie
Test 428i Msport Ciao max, in modalità sport+ il cambio fa sempre e solo quello che decidi tu. Non ci sono interferenze