Buongiorno a tutti. Oggi ho provato un 420d GC sport con ZF8 non sport, 184 cv. In effetti avrei dovuto testare un 420d xdrive sport con ZF8 sport, 184 cv, ma era indisponibile causa batteria a terra. Premetto che attualmente posseggo una 320d cabrio E93 con steptronic a sei marce, 177 cv. Esporrò alcune opinioni e poi vi porrò gentilmente un paio di domande. 1) motore e trasmissione: sarà per quei cavalli in più, sarà per l'ottimo cambio a 8 rapporti, sarà per il peso della cabrio...non c'è paragone, la serie 4 è un'altra macchina, più pronta alla partenza, più vivace nell'accellerazione, più a suo agio nelle riprese...mi immagino che colloZF8 sport sia ancora meglio 2) nella mia 320d cabrio la posizione del cambio "sport" da in effetti un po' più di brio...ma sulla 420 che ho provato, selezionando "sport" cambia tutto, l'auto ha due personsalità 3) l'interfaccia utente è molto più user friendly e moderna 4) telaisticamente la GC la sento un filo più molle in comfort rispetto sulla 320d cabrio, ma... PRIMA DOMANDA: Le sospensioni della serie 4 sono attive di serie (ovvero si induriscono in posizione sport)? Sospensioni attive ed adattive sono due cose diverse? 5) piacere di guida: un filo di sottosterzo in comfort l'ho sentito, in sport, schiacciando un po' sull'acceleratore, si sente invece il retrotreno che accompagna la curva SECONDA DOMANDA Forse la coupé è meno sottosterzante della GC? TERZA DOMANDA Se tanto mi da tanto, un xdrive sarà ancora più sottosterzante in posizione comfort... 6) sound: molto più attutito il sound nell'abitacolo, la 320d cabrio anche chiusa ha uno sgradevole sound da trattore che la 420d ha un po' ridotto...comunque in generale fa sempre dispiacere che un'auto così bella esteticamente, e abbastanza prestazionale, suoni come una camionetta 7) interni: belli e leggermente migliorati rispetto alla serie 3, più moderni direi CONCLUSIONI Rispetto alla 320d cabrio, la 420 è un altra macchina, molto più reattiva, pronta e confortevole...In assoluto, è una vettura molto equilibrata, bella esteticamente, gradevole da condurre e prestazionale il giusto, senz'altro più valida della mercedes C220 coupè o della A5 per chi ama guidare...peccato che qui in Francia trovare una 428i da testare sia praticamente impossibile Envoyé de mon SM-G928F en utilisant Tapatalk
la serie 4 ha bisogno di assetto sportivo, perchè un filo troppo morbida con assetto sport (specie se provieni da bmw serie E), quindi o assetto sportivo fisso (che non è affatto riggido, anzi) o assetto adattivo (che sarebbero le sospensioni attive) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la versione Xdrive chiaramente accentua questa tendenza
Grazie mille Actarus per le dritte...devo supporre che le adattive siano optional...ma l'assetto sportivo invece è di serie sulla finizione Msport? Envoyé de mon SM-G928F en utilisant Tapatalk
si, le adattative sono optional /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> si, l'assetto sportivo (fisso) è di serie su Msport, aleslk si riferisce al fatto che, nell'acquistare la Msport nuova si può anche scegliere di togliere l'assetto sportivo per chi non lo gradisse /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ah...dunque: 1) finizione Msport ha di serie un assetto ribassato, cui però si può rinunciare 2) le adattive sono optional Dunque cosa succede al comparto sospensioni della finizione base quando mettiamo in modalità sport? Niente, dato che non ha le adattive...o mi sbaglio? :-) Envoyé de mon SM-G928F en utilisant Tapatalk
uguale, se non hai le adattative le sospensioni non si induriscono /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> chiaramente su Msport hai però assetto sportivo, per cui sono già dure le sospensioni, anche se la vettura rimane comunque decisamente comoda
Tieni comunque presente che sui modelli Msport hai lo sterzo sportivo variabile di serie, quindi quando schiacci il tasto sport lo sterzo si " indurisce" e diventa piu' preciso e sensibile.
purtroppo tutte le BMW moderne (///M a parte) le mandano fuori più morbide rispetto il passato secondo me è scelta commerciale per far acquistare assetto sportivo o Performance