termostato rotto | BMWpassion forum e blog

termostato rotto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da st3desmo, 29 Gennaio 2012.

  1. st3desmo

    st3desmo Aspirante Pilota

    6
    0
    27 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI e46
    ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e ho un problema con la mia 323 ci e46 "99 con 140000 km, vi spiego:
    un amico di mio padre (meccanico) mi ha appena cambiato la frizione a casa mia e per poter lavorare meglio ha dovuto staccare un tubo del radiatore.
    Cambiata la frizione ,ha rimesso il liquido nella vaschetta ma ne era rimasto un pò (1-2 lt) .
    Per mettere anche il resto, lui mi ha detto che deve scaldare il motore finchè non si apre la valvola termostato.
    La temperatura del acqua era arrivata alla zona rossa ma il termostato e la ventola non partivano. mi ha detto che devo cambiare il termostato (non so se è stato cambiato) e il tubo vicino a sinistra (c erano delle incrostazioni di antigelo).

    é possibile che si sia bloccata la valvola perchè non c era abbastanza acqua?
    non c è una vite per far uscire l aria?
    grazie 1000!
     
  2. st3desmo

    st3desmo Aspirante Pilota

    6
    0
    27 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI e46
    nessuno mi può aiutare?
     
  3. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ciao, prima di devi presentare nell'apposita sezione, poi gli sfiate ci sono quanti vuoi, uno è proprio sulla vaschetta, altri sui tubi, un altro paio sulle valvole...sono dei tappi nere con intaglio a croce ben visibili, ma se la temp è arrivata al rosso è più probabile che sia la pompa dell'acqua che non va...
     
  4. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    .......è arrivato sul rosso......no.....#-,cosi stai rovina il motore,di sicuro c'e un vuoto di aria,devi fare spurgo .
     
  5. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Mi permetto di usare la discussione per non aprire un'altra.

    Oggi ho deciso di entrare nel menu segreto numero 7.0 per controllare la temperatura.

    Praticamente arriva a 74-75-76 gradi e resta sempre li, anche se la lancetta della temperatura sta a mezzogirno.

    Sta cosa non dovrebbe essere normale. Non dovrebbe arrivare a 90 almeno?

    Sono per termostato nuovo e quale?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io non sarei così certo che l'acqua debba stare a 90°

    vi sono motori che lavorano normalmente con l'acqua a 70°, come altri che sfiorano i 100°

    altri ancora superano i 100 gradi, (non evapora grazie all'aggiunta di prodotti che abbassano il punto di ebollizione)

    credo che il 90° sia un valore indicativo che si usava una volta.
     
  7. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Da quello che ho letto ingiro sui forum per la 320d, la temperatura normale dovrebe essere sui 85-90 gradi.

    Avevo riempito l'antigelo al massimo un po di giorni fa, perche' era al minimo, ma non penso che abbia a che fare con questo.

    Cmq la lancetta arriva normalmente a mezzogiorno, solo che entrando nel menu, la temperatura si ferma a 75 gradi.

    Il motore lavorando a temperatura piu' bassa del normale, non dovrebbe consumare piu' carburante?

    Il prezzo del termostato, quello dell'egr non e' alto e lo si puo' cambiare da solo, pero' sono indeciso....
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la temperatura del motore NON è quella del liquido che lo raffredda.

    diciamo che vi è solo una correlazione.

    l'antigelo che hai messo potrebbe eccome abbassare la temperatura del liquido,se in esso sono contenute sostanze che abbassano il punto di ebollizione.

    se il termostato egr fosse rotto, sulla tua auto NON servirebbe cambiarlo, visto che l'egr non è più funzionante; ma basterebbe chiuderlo.

    ( http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233038 )
     
  9. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Adesso mentre stavo fermo nel parcheggio del supermercato aspettando la "moglie", mi e' venuto in mente di controllare il menu numero 7.0.

    Sta volta la temperatura stava su 80gradi, considerando che ero fermo da qualche minuto.

    Mi sa che mi masturbo troppo mentalmente :mrgreen:

    Grazie (marzo) del link, sembra interessante. Infatti hai ragione su quello che dici e anche logica la cosa. Questa sera mi leggo la discussione che hai fatto sul termostato, cosi mi informo meglio.
     
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    si ti masturbi!!!!

    deve stare intorno agli 85° ma i disel faticano un po di piu a d arrivare a temperatura.....
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    magari la tua auto NON ha la termostatica guasta.

    inoltre alcuni modelli hanno solo la termostatica principale, e non una seconda anche sullo scambiatore di calore egr.,come ha la mia.
     

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