se hai la egr tappata è normale che impiega molto tempo a scaldarsi, specie col freddo di questo periodo grande invenzione il webasto, non ho capito perchè non l'hanno più ripreso sulle versioni successive
Dopo aver visto in che condizione erano sporchi i condotti di aspirazione (altro che calcoli aerodinamici sosisticati quando ci sono 5 mm di fuliggine incrostata) col cavolo che riapro la EGR. Tanto c'è ilwebasto e poi non penso comunque che il ricircolo influisca così tanto sul riscaldamento del motore. Terro monitorato il consumo d'olio che, se rimane nella norma, vuol dire che il motore non soffre a lavorare a 60/70 °C
Domani mattina la bimba va dal dottore... sostituisco entrambe le valvole termostatiche + una bella trasfusione di refrigerante nuovo, nuovo...:wink:
OK, facci sapere come va. Fatti dare i pezzi sostituiti e poi testale dovrebbero essere chiuse a freddo. Poi mettile in un pentolino con acqua a bollire. Si dovrebbero aprire a un certo punto. Comunque penso che non risolverai il problema. In un altro thread ho visto lo schemino delle tubazioni e quella dell'egr va per i fatti suoi direttamente al radiatore, quindi non ha a che fare con il liquido bloccato nel motore quando è freddo. Ma tu hai l'EGR tappata? Sei anche slamellato?
E che sono, lumache??? Comunque al 99% che fa dannare dovrebbe essere quella che si trova in prossimità della pompa acqua. Cambiare anche l'altra di sicuro non fa male... Ps. l'EGR non l'ho tappata ma ho slamellato...
Eccomi! Ho ritirato ieri sera la macchina: sostituite le due valvole + liquido nuovo. Da me, ieri sera, c'erano 2 gradi, comunque ho notato subito che và in temperatura molto più velocemente di prima ma, soprattutto, non esiste più il ballonzolamento della lancetta verso la zona azzura. Una volta in temperatura rimane li bella dritta! Per i costi vi farò sapere appena il mio meccanico tirerà su i conti...:wink: P.s. Per la cronaca: le due valvole "vecchie" erano marchiate 03, quindi è la prima volta che vengono sostituite. direi che la spesa ci sta!!!
a non rimettere in circolo tutte le schifezze che altrimenti finirebbero nel collettore di aspirazione...ci sono vari modi per tapparla ho sentito anche di biglie ma è meglio se telo dice qualcuno che lo ha già fatto.
tipo io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Dafe a mio avviso conviene tappare, il motore ti ringrazierà:wink: non ricicla più i cas di scarico già combusti che vanno ad "inzozzare" tutta l'aspirazione. mo ti posto sia il reportage che il metodo che ho usato io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il reportage di Mario74 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=117625 e questo p il metodo mio http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4453348&postcount=769
Ciao! per ti prego per carità, fai la prova delle "lumache". Altrimenti non dormo. Prima Soffiaci dentro e vedi se sono normalmente chiuse o aperte (quella del motore è chiusa a freddo, idem dovrebbe per l'altra. Poi scaldale nel pentolino, aggiungi salsa a volontà e alcune foglie di alloro. Non serve che l'acqua bolle. già a 60° dovrebbero iniziare ad aprire. Se lo fai ti..... stimerò molto
Guarda che si può pulire con una bomboletta come fanno in concessionaria. Si sporca si, ma mica così rapidamente (se il motore non fa fumo). Certo che se non l'hai mai pulito forse è meglio se smonti il collettore e la valvola e le pulisci a mano. Poi dopo basta una bomboletta ogni 2 anni o 60.000km Ma le lamelle sul collettore le hai ancora o le hai tolte?
Non lo so come faccio per controllare? C'è una guida per lamelle e pulizia egr ho trovato solo l'otturazione dell'egr.
già se smonti la valvola EGR ti rendi conto di come potrebbe essere il collettore, La guida la trovi cercanto kit pulizia egr nel forum. Ma ti consiglio di smontarlo il collettore e di verificare le lamelle. devono essere tutte ben salde senza giochi di sorta. Ogni 100.000 km una ispezione è prudente.
Peccato che sono tutte per serie 3 tranne quella di pdf80 che è solo per tappare l'EGR. Ma è meglio escluderla o no questa valvola? E come faccio per le lamelle, ci vorrebbe una guida.
chiudi chiudi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la tua è manuale? la 193cv manuale non ha lamelle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non ci credo qual'è il tuo telaio? solo le ultime, così confronto su programma il codice del mio ricambio col tuo....