Ciao a tutti, ho portato l'auto dal meccanico che mi ha tolto il termostato perchè era rotto, visto che non lo aveva disponibile mi ha mandsato via dicendo di ritornare tra una settimana. mi ha chiesto 60 euro per toglierlo e altrettanti per rimetterlo. Mi sono chiesto se è una operazione semplice lo faccio io!!Qualcuno di voi sa darmi istruzioni su come cambiare il termostato?? Un'altra domanda: ma il livello del liquido di raffreddamento va controllato a motore acceso o spento?? Grazie a tutti in anticipo.
120 euro per cambiare il termostato? alla faccia, che ladro. è solo da svitare e riavvitare, se è quello che sta sul radiatore (a sx). ma adesso, tu giri senza o ti ha rimesso quello vecchio? per controllare il livello, non importa se acceso o spento, basta che sia a freddo (o quasi).
Termostato o termostatica? In entrambi i casi è una ladrata!! Lascia perdere e cambia meccanico! OT: lo so che non si può per via di privacy e menate varie... però bisognerebbe fare una black list di certa gente... per lo meno un comune mortale si può regolare di conseguenza...
il termostato si cambia in 5 minuti, poi devi riempire il circuito, spurgare etc. metti in conto una mattinata, ma poi la sera hai 120€ in più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
in ogni caso va effettuato lo spurgo. Resta da chiarire se trattasi di interrutore termostatico (per azionare la ventola) o valvola termostatica (per regolare la mandata di acqua verso lo scambiatore di calore.:wink: POi dipende dal tipo di motore. Sull'M43 (distriuzione a catena) la valvola termostatica, disponibile solo originale, è inglobata in un manicotto sintetico e costa 60€. Io cambierei anche il liquido refrigerante, quindi aggiungiamo 2,5 litri di liquido permanente (per 20€ circa) cui è da aggiungere 1,5 ore di manodopera specializzata (tra scarico e lavaggio circuito, sostituzione del componente, riempimento circuito, spurgo e prova finale in temperatura) per altri 30-35€. Totale: 110-120€. Se si vuole risparmiare, resta il fai da te, ma occhio alla fase di spurgo.:wink:
che a me si prolungò per qualche giorno... quoto il resto, ma io 'sti soldi li risparmierei, mettre le mani sulla e36 è semplicissimo ed appagante /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per qualche giorno? anche io opterei per il fai da te, ma non tutti sono in grado di realilzzare una guida per i PDC aftermarket con tanto di calendario ampliato
si.. ok... ma dal racconto sembra che gli abbia chiesto 60 euri per togliere un pezzo, e altri 60 per rimetterlo.... (vedi che l'ha mandato via perchè il pezzo non ce l'ha disponibile) non ha parlato di costo del ricambio... quindi mi vien da pensare che siano 120 euri solo di lavoro... un po tantini! non trovi? Ora .. io non conosco l'M43.... però sull'M52 la valvola termostatica costa 14,50 euri, la cambi i 4 minuti, e nei restanti 26 minuti (per giustificare la mezz'ora) svuoti l'impianto, lo riempi e lo spurghi!!
ciao a tutti e grazie per le risposte, sono andato all'autoricambi ed il termostato completo di gomito ( o flangia ) in plastica costa 35 euro!!! comunque lo monto da solo!!! ma lo spurgo come si fa?
gomito in plastica? allora si parla della valvola termostatica per cambiarla c'è un pò + di lavoro, ma niente di difficile. lo spurgo si fà togliendo il tappo del radiatore, allentando la vitina vicino allo stesso, metti il riscaldamento al massimo, metti in moto, tieni leggermente accelerato, e aggiungi acqua quando serve fino a quando dalla vitina esce solo acqua (no bolle).
sei riuscito a trovarlo non originale? mi sai dire di che marca? Io all'epoca della sostituzione del mio non riuscii a trovare nulla di concorrenza.