termostato 118d del 2006

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da benatidicane, 10 Ottobre 2013.

  1. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Mi riallaccio qui.

    Visto che la temperatura dell'acqua non c'è sulla serie 1 , come fate ad appurare che una o tutte e due le valvole termostatiche sono rotte?

    So del menu segreto, ma si può accedere alla temperatura dell'acqua anche con motore acceso e quindi farsi un giro e capire appunto se è tutto ok oppure no?

    Oggi ho fatto 100km, mi fermo in garage, spengo l'auto, il tempo di scaricare il bagagliaio e sono entrato nel menu segreto. La temperatura era a 78°. Non doveva essere un po' più alta visto i 100km percorsi e visto che avevo spento il motore da 5/7 minuti?

    Dimenticavo... Quando l'auto è accesa e si toglie il tappo del liquido refrigerante, quest'ultimo non dovrebbe vedersi uscire da un buchino tipo piccolo rubinetto? Da me non lo fa o forse lo fa a temperature specifiche? Spero di essere stato chiaro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2017
  2. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Nell'attesa ho sostituito i due termostati. Rotti entrambi. Spesa totale compreso manodopera 110 euro. Ottimo credo.

    Suppongo che prima le rigenerazioni del Dpf non partissero. Ora che dovrei fare per provocarla? Stare in autostrada a tremila giri in quarta ad esempio? E per quando tempo?
     
  3. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Dovrebbe ripartire da sola, a me ha fatto cosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Però se vuoi "provocarla" si, conviene andare sugli 80/90km/h per un po cercando di rimanerci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per la temperatura acqua ce il "menu segreto", per sapere quale termostato è rotto bisogna vedere a quanto sta la temp. Nella mia il termostato EGR apre a 70gradi, quindi se la temp ti sta sotto questa è quello EGR, mentre se sta sopra (75/80 gradi ad esempio) è quello principale che dovrebbe aprire sugli 88gradi..
     
  4. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Sono entrato nel menu segreto. Ho impostato la temperatura e adesso mi segna tra 89 e 91 costanti quindi credo proprio di aver risolto. Riguardo le rigenerazioni, ho percorso circa 100km, ma non ho notato niente. Spero si siano attivate senza accorgermene.
     

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