Forse è questa la sezione giusta per qualche spiegazione sul fenomeno. Ho notato che in certe condizioni il termomentro oscilla incredibilmente anche di 5/6 gradi nello spazio di qualche km, è appare eccessivamente pessimista sulla temperatura (anche di 4/5 gradi) rispetto a quella misurata da altri termometri e percepita dalle persone. Ieri sera mi avviavo verso l'autostrada; a roma c'era un bel pò di umidità. Bene non appena attraversavo un "banco" di foschia anche di 200 metri, il termometro perdeva improvvisamente 3/4 gradi!. Fermo in autogrill la temperatura del diplay sale di botto da 5 a 8 gradi, accedo al menù segreto e vedo che invece segna addirittura 11,5 gradi (sicuramente più corretta). Ma com'è possibile? Quasi come se avessimo 2 sensori diversi?
quando entri in un banco di nebbia la temperatura cala di parecchio e io lo so bene perchè dalle mie parti spesso spesso c'è nebbia, per quanto riguarda il pessimismo del tuo termometro può essere il sensore difettoso, ma non fidarti della temperatura percepita dalle persone
Il valore che leggi dal menù segreto è quello istantaneo, da fermo è influenzato dalla temperatura del motore. Il valore al quale normalmente si accede è filtrato per ovviare a questo inconveniente.