era montato su un 3000, ora è fermo in officina da un collega, e stavo pensando di adottarlo per trapiantalo sul mio 330 e46 cambiando le uscite. siccome credo sia stato un terminale molto diffuso su E36, volevo chiedervi com'era acusticamente parlando (su vettura originale) se fa a girarci oppure ha una rumorosità eccessiva o peggio ancora brutta, perchè non vorrei ritrovarmi con la macchina rumorosa in ogni situazione, quando vado piano vorrei un suono equilibrato, mi piace il boato ma solo quando pesto sul gas, se no a 130 in autostrada sai che mal di testa! e aggiungo, siccome volevo copiare le uscite dell'M3 e36, vi chiedo di che diametro sono le uscite originali e se cambiano da 3 litri a 3,2.
3.0 e 3.2 son uguali...il diametro non me lo ricordo, il tubo mi pare sia tutto da 60 almeno.. quello non omologato non so come romba.. quello omlogato lo avevo (i vendita) e va veramente bene.
Il non omologato ha un rombo a minimo molto simile a quello della Maserati...... Tieni presente però che è giàla tipologia di motore a caratterizzar il suono. Per esempio lo stesso scarico installato su 3.0 e 3.2 suona in maniera molto più cupa sul 3.0 e più metallico sul 3.2
grazie mille delle vostre impressioni, ma col non omologato si riesce a girare in strada senza dare nell'occhio? il mio essendo un 330ci, e quindi molto meno sportivo di un M3 dovrebbe restare un pochino più silenzioso già di suo, e meno metallico. un anima pia che mi misura col calibro le uscite del suo terminale originale?
io porto il supersprint non omologato ed in paese se non acceleri molto (accarezzando il pedale) è accettabile,ma se acceleri il suono molto molto cupo si sente rimbombare attorno agli edifici, fà un casinaccio,... bello davvero.