Ciao a tutti è una mia curiosità quando togliete le gomme termiche? L'avete già fatto? é la prima volta che le monto e ho paura di rovinarle troppo nelle giornate di sole. Grazie a tutti:wink:
In teoria..si dovrebbero togliere entro aprile..perchè se ti brincano con le invernali dopo..sono -2 punticini... almeno..così mi è stato riferito.. in genere si comincia a marzo a fare il change :wink:
Chi te l'ha detta sta cosa??? Le gomme termiche le puoi usare quando e come vuoi... Certo, che per le loro caratteristiche quando la temperatura si pone stabilmente al di sopra dei +7°C è consigliabile passare alle estive.
io le ho tolte sabato... ormai le temperature cominciano ad essere abbondantemente sopra i 7 gradi...
Mi sa anche a me. E' vero forse il contrario nelle zone in montagna (nella stagione invernale c'è l'obbligo di averle montate). Noi su alcuni furgoni le teniamo tutto l'anno finché son da buttare e poi si riaprte con un altro treno di termiche nuove.
le chiodate sono diventate illegali. non si può più girare con quelle .. cmq io le termiche le cambio quando mi danno le estive
no non sono illegali, mi pare si possano montare dal 15 novembre al 15 marzo e che per motarle si debbano avere i paraspruzzi :wink:
A me risulta che le chiodate non sono più legali (....poi siccome siamo in Italia, in alcune zone "chiudono un occhio"....., visto che non ne è vietata la vendita - es: per competizioni sportive) e che i pneumatici che si possono tenere solo nella stagione invernale (Nov-Mar) sono quelli estremi da neve per i quali bisogna obbligatoriamente apporre sul parabrezza l'adesivo che le contraddistingue e che ricorda la velocità massima che dovrebbe essere 60 km/h.
Pneumatico chiodato Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: Navigazione, cerca Pneumatico automobilistico chiodato Pneumatico motociclistico chiodato Gli pneumatici chiodati sono pneumatici con un alto battistrada e muniti di chiodi quali hanno il compito di mantenere l'aderenza sulle superfichi ghiacciate: vengono infatti utilizzati nelle competizioni su ghiaccio sia di moto che di auto, molto frequenti in Russia. Indice [nascondi] 1 Vincoli di tali pneumatici 2 Caratteristiche 3 Vantaggi 4 Accorgimenti 5 Note 6 Voci correlate Vincoli di tali pneumatici [modifica] Questo tipo di pneumatico è vietato in alcuni stati dell'Unione Europea o in determinate tipologie di strade, mentre in altri paesi è obbligatorio utilizzare questo o altri tipi di coperture in determinati periodi dell'anno, come in Finlandia. In Italia è consentita la circolazione da 15 Novembre al 15 Marzo[1][2] Cosa da evitare è quella di far pattinare tali coperture su asfalti, infatti con questo comportamento succede inevitabilmente che qualche chiodo si stacchi dalla gomma rischiando di danneggiare i passanti. Caratteristiche [modifica] Questo pneumatico ha buone caratteristiche, paragonabili alle catene da neve, risultando migliore in certi aspetti e peggiore in altri, ad esempio per l'utilizzo su fango e strade bianche sono migliori le catene[senza fonte], ma sul ghiaccio, soprattutto se duro risultano più efficaci queste particolari gomme. Le gomme chiodate si possono comprare direttamente chiodate, oppure comprare dei chiodi artiglianti multiuso amovibili, che si possono applicare a qualsiasi pneumatico (auto, moto, ecc...), applicandoli tra le lamelle, tra i tasselli o sul tassello stesso del battistrada.[3] Vantaggi [modifica] Questi pneumatici erano la migliore scelta per l'inverno, sia per comodità che per caratteristiche, elencate quì sotto: Può viaggiare sia su strade innevate, ghiacciate e sia su strade pulite Ha caratteristiche di tenuta paragonabili alle catene da neve e migliori dei pneumatici da neve Non ha svantaggi rispetto gli altri sistemi Accorgimenti [modifica] Per garantire la massima presa dello pneumatico e ridurre la possibilità di pattinare su neve, ghiaccio o acqua è consigliabile montare pneumatici che abbiano la minor impronta trasversale possibile, ovvero più stretti.
:wink: e aggiungo, [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La circolare ministerialen. 58/71 del 22/10/1971 - prot. 557/2174/D) tratta di pneumatici muniti di chiodi e prescrive: [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Il limite max di velocità nella viabilità ordinaria di km./h. 90 e di km/h. 120 in autostrada [/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Che i pneumatici chiodati siano montati su tutte le ruote e non solo su un asse [/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Che siano applicate bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori [/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Il divieto di utilizzo dal 16 marzo al 14 novembre [/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Per l'inottemperanza alle prescrizioni, la circolare richiama le sanzioni di cui al Regio Decreto 1740/33 ora ricomprese nell'ipotesi di cui all'art. 15/1 lettera A e 2: "creazione di situazioni di pericolo" [/FONT]
Se avessi già scelto le estive, le toglierei questa settimana. Ma quando saranno alla frutta, me le terrò anche d'estate.
Ciao come gia' anticipato da altri utenti, le gomme termiche risultano efficaci a temperature inferiori a 7C. Personalmente penso di sostituirle da meta' marzo in poi anche se in questi giorni le temperature sono gia' sopra questi valori durante gran parte della giornata non mi risulta ci siano divieti sull'utilizzo delle termiche fuori stagione