Buondí….sulla 120i dalle Michelin pss estive passando alle Pirelli sottozero3 da 225-40-18 ho notato un certo cambiamento alla guida….soprattutto con adattive e vss il cambiamento da comfort a sport ora é molto meno marcato, in sport lo sterzo risulta piú leggero di prima e il rollio piú accentuato. Diciamo che alle alte velocitá non c'é piu tutta questa sensazione di stabilitá che si avvertiva con le Michelin differenziate….l'auto non é diventata una barca sia chiaro e nemmeno prima era un go kart visto i risaputi problemi di rollio delle sospensioni msport. Non posso certo paragonare le termiche Pirelli con le michelin pss e non é un post denigratorio nei confronti delle Pirelli che essendo termiche non possono avere un confronto alla pari peró é interessante notare come possano cambiare le dinamiche di guida cambiando tipo di pneumatico e in generale quanto sia importante investire qualche soldo in piú sulla scelta delle gomme, siano esse estive o termiche, elementi fondamentali della sicurezza alla guida.
Rollio….diciamo che la sento piú "leggera" in tutto quando si corre...sará la mescola differente, le spalle, l'impronta a terra….qualcosa sará perché é un altro guidare quando si schiaccia sull'acceleratore...ma é anche ovvio sia cosí….cmq belle tirate dietro le gomme da 225 su canale da 8..
Così mi torna ......la parola “leggera” rende bene l’idea, tutto nella norma con le termiche comunque, immagina se mettevi dei 17 o magari dei 16
Una msport con cerchi da 16 non la voglio nemmeno immaginare...mi vien mal di pancia. Giá i miei da 18 neri (che "smagra") sembrano di diametro inferiore....figuriamoci i 16....
La senti più "leggera" perchè le termiche hanno un'aderenza inferiore, maggior rollio si spiega con un fianco che nelle invernali è meno rigido. Inoltre dovresti sentire un'auto leggermente meno sottosterzante visto che non hai più i pneumatici posteriori maggiorati rispetto agli anteriori
Inoltre aggiungo che bisogna vedere se i due treni sono tutti e due runflat oppure se uno si e l altro no
Stessa macchina, stesse gomme invernali, stesse sensazioni!! Soprattutto a velocità parecchio elevate
Mai guidato con le runflat, preferisco le normali, più performanti e meno soggette a piegature del cerchio in caso di buche vista la maggior rigidità della spalla.