Sì lo so direte, ma questo pensa alle termiche a fine aprile?? . Ebbene sì. Allora, questa la mia situazione: 325i e92 di dicembre 2007 allestimento attiva ruote 189 gomme Bridgestone runflat Potenza re050a di primo equipaggiamento. Dopo quest'inverno ho riflettuto molto e reputo che sia molto più sicuro per me e per gli altri montare le termiche nei 4/5 mesi più freddi. Soluzione "A": compro 4 termiche della stessa misura delle mie e ogni volta vado dal gommista che mi smonta le estive, mette le termiche ribilancia le ruote e fa l'opposto in primavera; soluzione che tenderei a scartare per vari motivi; il costo del "monta/smonta" ogni volta, maggiore rischi durante lo smontaggio e il rimontaggio di segnare i cerchi le 18 costano più delle 17'', non sono comunque catenabili sono meno adatte delle 17 sulla neve in quanto più larghe e basse. Soluzione "B": compro 4 termiche nella misura omologata per i 17 (225/45/17)ovviamente non runflat e 4 cerchi replica belli (vedo che alcuni utenti del forum li vendono) le faccio montare e bilanciare dal gommista e in autunno e primavera provvedo per conto mio a cambiare i 4 cerchi per poi fare la stessa cosa in primavera. In questo modo è vero che devo prendere 4 cerchi ma è anche vero che avrei meno spese di gommista avrei gomme di misura più adatta alla neve, catenebili e più economiche in acquisto delle 18 e niente monta/smonta. Voi che farestre?? Il dubbio che mi viene nel comprare i 4 cerchi è che la prossima auto che eventualmente comprerò non avrà più a libretto la misura delle mie termiche e nel peggiore dei casi mi rimarrebbero sul groppone i cerchi. Qualcuno sa dirmi se eventualmente la 335i (nl caso dovessi fare una pazzia )ha a libretto la seguente misura: 225/45/zr17 sia anteriore che posteriore? Un'ultima cosa: per quanto riguarda la misura per le termiche non prenderei gomme differenziate ma le 225/45/17 sia all'anteriore che al posteriore. I cerchi montati da bmw su e92 in questa misura sono i 157 per 320 e 325 e i 185per i 330. Entrambi hanno il canale da 8'' ma non è specificat l'ET. Qualcuno sa darmi questo dato che mi serve per scegliere i replica?? Grazie 1000 come sempre.
ciao, le serie 3 coupe penso abbiano tutte le stesse misure a libretto... vuoi prenderti il 335i? PS: perchè pensi alle invernali ora? pensaci a settembre
Magari!! Infatti ho parlato di pazzia che se mai farò sarà alla fine del leasing, non certo ora. Penso alle invernali ora perchè gioco "d'anticipo" e arrivo pronto al prossimo inverno . Ma tu cosa faresti, soluzione a o b??
Prima di tutto complimenti per aver pensato alla tua sicurezza e alla sicurezza di chi sta con te, nonchè di chi transita sulle strade innevate! Venendo ai tuoi dubbi sicuramente la soluzione migliore è la B) ovvero acquistare 4 cerchi da 17 con relativi pneumatici per la stagione invernale. Gira bene anche i gommisti della tua zona perchè in molti hanno cerchi di seconda mano magari perfetti e originali Bmw! Sulle gomme ti consiglio gommadiretto e siti similari. Un altro consiglio se puoi è di comprare in estate a giugno le tue termiche perchè i prezzi sono sensibilmente più bassi. Così come il pieno inverno è stagione ideale per acquistare le estive! Un 'ultima cosa: le termiche come giustamente dici tu è meglio acquistarle non differenziate : ovvero tutte e 4 della medesima misura!