Avevo già notato in città, il funzionamento un po' irregolare dei tergicristalli anteriori ed in occasione di un viaggio sotto la pioggia, confermo quella impressione: mi riferisco alla regolazione automatica. A volte, con condizione di pioggia costante, partono improvvisamente ad alta velocità, fanno 8-10 secondi così, poi tornano a velocità normale. Ritengo che non sia un grosso problema, ma la cosa mi infastidisce. Visto che sto parlando di tergicristalli, vale la pena di spendere 2 parole su quello posteriore: perchè con la retro non si attiva in automatico (con tergi anteriore attivi)? Perchè se accendo la macchina col selettore già attivo non riparte? Perchè quando sono fermo va in funzione alla stessa frequenza di quando sono in movimento? Sì sono stronzate, ma se un brand punta all'eccellenza, non le deve commettere. Basterebbe scrivere 2 righe di software in più, con giudizio.
Io ci ho rinunciato a capirne il funzionamento. Su tutte le macchine che ho avuto con il tergicristallo automatico non ne è andato bene uno.
ti quoto, in effetti ho avuto altre macchine con tergi automatico e tutte funzionavano come gli pare, ma è naturale funzionano in base all'acqua che leggono sul sensore, se piove di più, anche a me parte con la velocità massima poi si regola su quella normale, rispondendo anche ad Obelix, il tergi posteriore ha un suo comando non collegato al sensore anteriore, quando poi spengi la macchina in automatico resetta tutti i vari comandi che hai attivato, per esempio: tergicristalli, abbagliante automatico, aria condizionata ecc. ecc. è stata concepita cosi, ma non è la sola..... saluti Alberto...
se ti consola (ma il mal comune mezzo gaudio) anche su e9x hanno questo comportamento: a volte vanno a velocità warp senza che ve ne sia ragione, altre volte stan fermi anche se piove.
Se può aiutarti a capire collaboro. Ho avuto Citroen C5 e Audi A4 con sensore pioggia e il comportamento è molto simile alla AT. Alcune volte, anche con pioggia leggera, parte a tutta velocità per pochi secondi. Alcune volte, anche con pioggia rilevante, non parte o parte in ritardo. Per il tergi posteriore cambia qualcosa. La C5 era tutto manuale. Potevi inserirlo o no. non aveva l'avviamento con la retromarcia inserita (sempre che i tergi anteriori siano attivi). L'Audi era berlina per cui niente tergi posteriore. Comunque trovo comodo lo spazzzolamento temporizzato al tergi posteriore perchè a me da fastidio che vada in continuo considerando che il lunotto si bagna meno del parabrezza. Che il tutto si resetta allo spegnimento dell'auto è comune. Al prossimo avviamento potrebbe non piovere e così si evita di danneggiare le spazzole. E poi ci vuole molta pazienza......... Buona giornata perchè qui è da tre giorni che piove. Bruno
Il tergi automatico, può sembrare strano, ma è stata per me una delle più grandi delusioni quando ho preso la e61 LCI. Praticamente se ne va per i fatti suoi. Inconcepibile su un'auto da quasi 70.000€. Poi mia moglie ha preso la e87 (auto da quasi 30.000€) e il tergi automatico funziona in maniera identica. Sapete perché è una grande delusione? Perché quello della mia precedente Scenic2 da 20.000€ non sbagliava un colpo! Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Anche sull'Octavia (quindi immagino sia estensibile a tutte le auto del gruppo VW) il tergi automatico è una meraviglia. Sia come frequenza, sia come velocità, fa sempre quello che farei io a mano. Un'altra finezza è che allo spegnimento dell'auto viene talvolta dato un colpetto di 1cm di tergicristallo in direzione opposta all'ultima spazzolata. Motivo? Evitare che la spazzola resti sempre in una posizione e la gomma non si deteriori...
Girando di uno scatto la parte esterna della leva di destra il tergi da una spazzolata ogni 5 secondi circa. Tenendolo premuto (verso il parabrezza) parte lo spruzzo dell'acqua. A te non funziona così?? la mia AT è una 218D Sport. Ciao Bruno
Tergicristalli Confermo. Funzionava perfettamente e come tu hai descritto anche sulla mia Passat Highline del 2000. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Confermo, non funziona niente bene, fa quello che vuole ma senza senso. Nella mia precedente FIAT 500L il sensore funzionava alla perfezione, non mi aspettavo da BMW uno scivolone così. Ma non è che per caso c'è qualche aggiornamento da fare?
Io avevo circa gli stessi difetti ma non eccessivamente accentuati, poi corretti ma non completamente risolti codificando il sensore pioggia/luci meno sensibile, ora è quasi perfetto, difetti velocità, partenze anticipate e ritardi ancora presenti ma di molto smussati