Ragazzi, ultimamente mi capita che quando piove i tergicristalli mi si attivano da soli per via del sensore. Quando i tergi ritornano giu, la gomma mi gratta il vetro come se facesse una mitragliata di colpi sul vetro... Ieri sera in garage sono andato a controllare e la gomma non è consumata ma bensì indurita col tempo. Ora, la domanda è questa, mi consigliate di sostituirli con gli originali BOSCH o di prendere gli AeroTwin? A voi gli esperti...
le Aerotwin sono della Bosch E sono ottime, magari cerca di trovarle al giusto prezzo perche' sono un po' care per delle spazzole, ma fanno bene il loro sporco lavoro.
si me ne sono accorto... sabato ho lavato la zeta e ho visto che i tergi BOSCH classici constavano 27€ mentre gli AeroTwin costavano 54€... quindi mi consigli quelli? ma sono silenziosi?
le aerotwin sono un modello che produce bosh,quelle senza telaio in pratica e le fa anche la valeo anche se io preferisco le bosh. visto che la tua è nata con le spazzole con telaio e considerando che il parabrezza della Z4 è molto curvo, forse (ma potrei sbagliare) la spezzola di sx potrebbe rimanerti sollevata negli ultimi cm proprio per via della curvatura. inoltre dovendole adattare ai tuoi braccetti,inevitabilmente questi rimarranno poco più sollevati rispetto a quanto lo siano con le spazzole tradizionali,il che potrebbe diminuire la capacità di pulire il vetro bagnato alle alte velocità,prorpio perchè imprimeranno sul vetro una pressione minore...e il risultato estetico (spazzole fichissime ma con l'attacco alto e sporgente + braccetti un po' sollevati) non è proprio il massimo. ti dico questo non perchè li abbia mai provati su una Z4 ma perchè è il risultato ottenuto su un'altra auto...alla fine ho rimesso le spazzole tradizionali!
io sulla MINOzza ho sostituito i classici originali, con gli aerotwin, sempre bosch. sono molto più funzionali ed esteticamente più gradevoli! e ho speso meno di mettere gli originali della conce. per la cronaca: bosch aerotwin: 12 eurozzi. i tradizionali MINI: 20 eurozzi!
Io le avevo sulla Focus di serie e non erano affatto male, soprattutto il fatto che la spazzola sia un unico corpo riduce il rumore perche' non ha parti che flettono in maniera differente. Le ho prese al Carrefour di una marca scrausa per la macchina dei miei spendendo circa 20euro e mi pare siano altrettanto valide, quindi non necessariamente Bosch direi. Concordo col fatto che l'aggancio e' voluminoso e non bellissimo da vedere, ma io di certo non sto a fissarle /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ecco... immaginavo... gli aerotwin si possono piegare leggermente le punte? o rischiano di fare la gobba quando salgono? mi sa che mi hai convinto, cambio i tergi con quelli tradizionali
Ale ha montato una marca americana tipo aero della bosch, vedete qui... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=192801 dalle foto mi pare che non abbiano un'aria imbarazzante per gli ingombri o la curvatura che non segue i cristallo...ecc ecc Certo è un'altra marca e magari calza diversa non so...però io vorrei provare a metterle! Appena son da cambiare..:wink:
no...non volevo scoraggiarti!!scusa.... in realtà non è che sio piegano le punte,è che può capitare che il parabrezza sia troppo curvo e la punta della spazzola sinistra rimanga sollevata,ma per colpa del vetro.una volta che si muove di norma aderisce bene,o al limite non ti pulisce bene qualche piccola zona esterna e neanche te ne accorgi...
le punte stanno sollevate se prendete la misura sbagliata e rimangono troppo lunghe rispetto a quelle di serie, o se il vetro e' molto curvo, ma non e' che in quel caso quelle con la stecca di metallo si curvano quanto il vetro, funzionano tutte allo stesso modo, hanno dei limiti entrambi i tipi. Queste tutto gomma semplicemente sono piu' morbide e non hanno bisogno dello spoilerino per aderire al vetro poiche' la forma e' gia' quella di uno spoiler, e' questa la differenza, e basta.