salve, ho appena scoperto questo forum ma devo dire che è molto interessante. Vorrei sottoporvi una piccola inchiesta per capire se il mio è un problema generalizzato o specifico: la mia 330d SW ha un'ottima tenuta sull'asciutto, ma appena c'è un po' di bagnato cala moltissimo: una rotonda a 60 all'ora diventa già una cosa impegnativa... non parliamo poi della neve: 3 cm di neve e sembra di essere seduti su una saponetta. Ho cambiato diverse marche e modelli di pneumatici ma il comportamento, salvo minime differenze è sempre quello. L'auto l'ho presa usata, già con un assetto molto rigido, che da soddisfazione nella guida, ma non vorrei che fosse la causa di tale comportamento sul bagnato...
ciao e benvenuto sul forum. Allora il 330d è un 184 0 204 cv? comunque sia in entrambi i casi è gia una buona cavalleria da tenere a bada, quindi è normale che con fondi a scarsa aderenza la trazione posteriore richieda un livello di controllo più esperto, ma non per questo meno efficace, anzi... Comunque se tutto ciò ti sembra oltre un livello normale proverei appunto a verificare lo stato delle sospensioni, e i vari angoli di caster e camber. Ma hai il controllo elettronico di stabilità dsc III ? Perchè con il dsc è già molto più difficile renderla pericolosa
sul bagnato bisogna andare adagio, non c'è dsc che tenga ...chiaramente se esageri col piede destro..:wink:
quoto in pieno comunque con assetto sportivo sul bagnato........devi fare un po' piu' di attenzione.........specialmente in prossimita' di pozze
Onestamente, non ti capisco. Nel 95% dei casi l'auto non ha nessun problema. Anche con il bagnato. Il dsc si attiva e non fai in tempo a far fare mezzo giro a vuoto alle gomma che già ha tagliato tutto... Ovvio che se tieni giù la macchina parte... ma anche con una panda 30..... Discorso neve.... mi pare strano che non hai sentito molta differenza cambiando gomme.. anche solo tra quelle estive. Poi se monti 4 termiche... é una tp e non la puoi paragonare ad una TA, son 2 cose diverse.
Io ho l'assetto originale e problemi sul bagnato non ne ho mai avuti, lei sta lì ferma, ovvio andando via normale, se acceleri e soprattutto nei punti sbagliati della curva tende a partire ma con i controlli attivi è sempre gestibile. In inverno, ho messo 4 termiche e magari Matte conosce il posto, in Folgaria con moooolti cm di neve si è sempre comportata bene, nel senso, scoda quando lo dico io e non quando vuole lei. Nota personale: preferisco il tp al ta per il semplice fatto che è meglio che mi parta il culo e in qualche maniera la controllo piuttosto che mi parta il muso e inizio a pregare di non fermarmi su un muro...e ho sempre avuto ta, questa è la prima tp e d'ora in poi sarà sempre e solo posteriore
Quoto la questione della TP nel senso che un guidatore di media-alta esperienza la prelidigerà per il motivo che in caso di perdita delle ruote motrici, una TP ti dà un piccola possibilità di recupero o per lo meno di gestione della faccenda.Avendo avuto una E36 318i touring senza nulla di elettronico a parte l'ABS conosco bene i fenomeni! (a parte che ho imparato a guidare su un alfa 1.3 junior del 71'). Però una e46 con DSC sia 2.0 che 3.0 è impossibile da fare scodare, specie a basse velocità, perchè il dsc taglia tutto. Quindi mi viene il dubbio o che la macchina ne sia sfornita equindi un assetto molto rigido con "solo" l'ASR possa essere difficile da tenere o ci sia qualche problema. La mia ha l'assetto m-tech e va benssimo o asciutto o bagnato
La mia ha solo l'asr e non si muove, secondo me la sua è troppo rigida e quindi sul bagnato si comporta così, è brutto comunque io avevo lo stesso problema sulle due auto precedenti, assetto troppo rigido e sul bagnato era meglio andare in bici
sul bagnato bisogna sempre stare molto attenti....alla fine i controlli servono a poco se hai il piede pesante...
Questo è sicuro, se uno è sempre in fondo non c'è controllo che tenga, buon senso prima di tutto e conoscere sia i propri limiti che quelli della macchina senza mai strafare, una volta sbagliato se sei fortunato rovini la macchina altrimenti ti rovini tu e non penso ne valga la pena per fare il 'numero'...
sabato sera ho visto una punto girarsi in rotonda x l'asfalto bagnato.... dopo un po un serie 1 coupè....ma nn come la punto, l'elettronica ha impedito di girarsi completamente.... l'asfalto era bagnato
Bisognerebbe imparare a guidare sul bagnato senza controlli:wink:, poi vedi che con i controlli non ti giri mai....
OT Folgaria.... :wink: Ho fatto per diversi anni qualche giorno lì... Costa, fondo grande, piccolo, serrada... belle pistarelle!
Quest'anno era oscena la quantità di neve che c'era!! x fortuna non ho l'assetto altrimenti arrivavo a casa con qualche metro di neve che mi faceva da muro.....
Se ha il 184cv,non ha il controllo di stabilità ma solo quello di trazione....Ad ogni modo bisogna andare piano sul bagnato e una TP...