Tenuta strada e info su cambio pneumatici.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da CNAT, 28 Dicembre 2009.

1. CNAT

CNAT Aspirante Pilota

6
    0
    21 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    Help!! E' LA SECONDA VOLTA IN QUESTO INVERNO CHE SU AUTOSTRADA BAGNATA LA MIA BMW 525 BERLINA 44000 KM ALL'USCITA DI UNA CURVA A CIRCA 90 KMH, PREMENDO SULL'ACCELERATORE PERDE IL RETROTRENO. GRAZIE A DIO L'HO SEMPRE RIPRESA IN TEMPO MA LA FIDUCIA NEL MEZZO E' CALATA . E' COLPA DELLE RUNFLAT O CI SONO PROBLEMI DI ALTRO TIPO ?

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Scrivi in minuscolo per cortesia,poichè scrivere in maiuscolo equivale ad urlare sui forum.

Prima di partecipare al forum è gradita presentazione,da effettuarsi nella sezione deputata,corri a presentarti.:wink:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144

3. CNAT

CNAT Aspirante Pilota

6
    0
    21 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    tenuta strada

chiedo scusa non volevo apparire cafone

4. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    non ci possono essere responsabilità se non sappiamo la caratteristica della curva:-k

5. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Anche a me una volta, ma la derapata la stavo cercando : )

Con l'ESP attaccato mi aspettavo una piccola scodata: uscivo da una rotonda a velocità un po' sostenuta per il raggio di curva e per l'asfalto bagnato (60-70 km/h) cambio in manuale, a metà curva ho accelerato e mi è partita in derapata con tanto di controsterzo a braccia incrociate per riprenderla (che con l'active steering significa aver girato quasi tutte le ruote); veramente una bella derapata, ma in quell'occasione ho apprezzato l'active steering perchè ha la funzione aggiuntiva di "tirare" il volante in controsterzo e mi ha aiutato parecchio a concludere la derapata senza far danni.

Poi analizzando la strada ho notato che a metà curva c'è un dislivello dovuto al cambio dell'asfalto, quindi in quel punto le ruote dietro hanno perso aderenza,saltando hanno iniziato a girare più veloci per via della forte accelerazione e spostandosi verso l'esterno (come quando si prendono i raccordi della strada in una curva) una volta a contatto con l'asfalto hanno continuato a slittare e a derapare verso l'esterno, aiutate dal bagnato e dal trasferimento di carico; l'ESP a questo punto non ha potuto andare oltre le leggi fisiche, avrebbe dovuto togliere gas prima che io prendessi quel "saltino" formato dal cambio di asfalto, cosa ovviamente non prevedibile.

Secondo me però se si lascia in D non dovrebbe succedere: il cambio si accorge se c'è poca aderenza e cambia e accelera in modo più fluido.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
  6. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    MAh, io l'ho sempre presa come una qualità ... è che col vecchio non avevo abbastanza cavalli per farla scodare ... e con questa se non tolgo l'antipattinamento ...

Dipende molto dalle gomme e dal fondo. Al mopmento io ho delle nokian da neve, se spingo in curva a marce basse mi scappa di certo, ma se ne faccio un uso normale non ci sono problemi. Non è che le tue gomme sono estive e magari finite? Oppure, non è che sei incappato su un tratto freddo magari brinato per non dire ghiacciato? Ti consiglio un paio di pneumatici da neve, io non li ho mai usati prima dell'anno scorso, e dopo che mi son lasciato convincere (ci sono voluti 20 anni) d'ora in poi mai più senza.

7. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    E' un po' troppo vaga come esposizione, può essere tutto ed il contrario di tutto.

Prendere a 90Km/h un curva piuttosto che un'altra fa un'enorme differenza, sarebbe utile sapere esattamente come fosse questa curva, che fondo presentasse in quel momento, se soffre di avvallamenti o dislivelli o punti di giunzione sul suo percorso, se chiude o apre, che gomme avevi, in che stato erano in quel preciso momento, se erano fredde o calde, che temperatura vi fosse all'esterno in quel momento, se hai mantenuto il gas o eri in accelerazione, etc...praticamente vi sono migliaia di variabili a concorso di ciò che dici perciò puoi capire che diventa difficile esprimere un giudizio serio e concreto.

8. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    up

9. CNAT

CNAT Aspirante Pilota

6
    0
    21 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    tenuta strada

scusate l'imprecisione di ieri nel dettaglio si possono riassumere entrambre le situazioni nel deguente modo:

andatura moderata circa 80/90 kmh, la curva era dovuta ad un cambio carreggiata sulla A3 (tratti diversi), gomme con circa 44.000 km, fondo bagnato ma non gelato, in uscita della s in accelerazione la macchina è andata a pendolo ma fortunatamente tutti gli accorgimenti che monta mi hanno consentito di riprenderla prima di addossarmi al cemento al centro della carreggiata.

Vi confesso che non mi sono divertito avendo altre macchine dietro.

Vi sembrerò noioso ma confido nel fatto di capire che sto parlando con esperti del mondo BMW.

10. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Diciamo che se hai fatto un cambio carreggiata al 90% hai anche beccato il classico dislivello, però una cosa mi dà da pensare ed è riguardo i 44.000Km delle gomme.......puoi dirci che pneumatici monti?

Intendo marca, misura, codice velocità, perchè comunque 44K Km mi sembrano pneumatici decisamente alla frutta!

A 1 persona piace questo elemento.
  11. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

Infatti...Io manco ci arrivo a 44mila km...A 30 massimo li cambio....Poi al di la del consumo c'è anke la cristalizzazione ke è molto xicolosa xkè i pneumatici hanno aderenza uguale a 0....Devi anke tener conto di come si accellera xkè a quella velocità sicuramente il cambio va in terza e con 500Nm di coppia mi sembra più ke normale...:wink:

12. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Ho avuto gli stessi dubbi con l prime pioggie, ho cambiato pneumatici poiche' i miei grazie alle mia fantasie drifting si erano letteralmente cotti, adesso la tenuta e' decisamente e nettamente cambiata. Adesso tiene, ovviamente mantenendo le caratteristiche di comportamento di una trazione posteriore con buona dose di cavalli, pesa come una mandria di bufali e con l'inerzia di un treno percui va guidata come tale......cmq secondo me la e60/61 non e' che abbia una tenuta eccezionale ma sicuramente nella media...

13. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Io direi che la tenuta in generale è ottima ma, vanno fatte molte considerazioni a riguardo:

a) peso della macchina non propriamente piuma, perciò negli scarti (soprattutto le S) l'inerzia ha una sua grossa componente nella dinamica del movimento;

b) gomme normalmente di grossa impronta, sono perfette su asciutto ma in circostanze di asfalto umido, bagnato, ghiacciato o anche in presenza di dislivelli hanno comportamenti non proprio ineccepibili, ma sapendolo si sa già dove andare a parare;

c) consumo delle gomme, al retrotreno sempre maggiore essendo una TP e come ho detto prima 44K Km mi sembra che possano essere solo altro che alla frutta.

14. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ma oltre al fatto che a 44mila km le gomme sono alla frutta....è un altro fattore....è inverno e le temperature sono basse...molto probabilmente non ha le gomme termiche...e su macchin a TP, senza gomme termiche d'inverno imho è pericoloso....lo sarebbe anche se avesse gomme estive ma nuove e molto morbide....poi come buttano il sale, ad esempio dove abito io la strada resta viscida, e si mescola poi all'aria proveniente dal mare, dipende come tira il vento e non asciuga mai...resta un lepidume in terra esagerato..anche con le termiche scappa...puoi avere cosa vuoi....bisogna guidare coi guanti di seta su questi fondi!

15. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Infatti se vogliamo mettere supposizioni in questo thread andiamo avanti sino a pagina 100 come minimo ahahhahahahaha...ed il problema è che ogni volta uscirebbe una variabile corretta da valutare!

Per questo reputo un thread simile nemmeno troppo utile a chicchessia, non si può fare nulla che ipotizzare sulla base di quel poco detto e pur magari essendoci grossi esperti non caveremo mai un ragno dal buco.

16. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    belin gente....siamo in inverno....abbiamo contro la temperatura che indurise la mescola....i fondi costantemente scivolosi, il sale che impantana e rimane sempre unta...il traverso è all ordine del giorno...

17. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    gomme da cambiare..................questa e' la soluzione secondo me............

18. CNAT

CNAT Aspirante Pilota

6
    0
    21 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    tenuta strada

grazie per i consigli, se hocapito bene al prossimo tagliando, che grazie alle buone recensioni che ho trovato su questo forum non farò più da BMW Roma, chiedero di sostituirmi i penumatici che, anche se a molti di voi non piacciono saranno nuovamente runflat. Buon anno a tutti !

19. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ...altro che seconda volta.#-o

Con la mia,se faccio "l'allegro" nelle curve mi va via una volta si' e una no.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Invernali o estive,nuove o usate,cambia un pelino il limite di tolleranza e basta ma la certezza di totale sicurezza non c'e' mai.

Lo sappiamo tutti,vogliamo stare piu' tranquilli?

Evitare curve ai 90/100km/h,sul bagnato specialmente,c'e' poco da fare,arrivi sempre ad un punto in cui ti scivola via.

Oppure pagarne poi le conseguenze.:sad:

20. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    è normale ...

soluzione : acquisire maggiore sensibilità/delicatezza nella guida oppure comprarsi una macchina più noiosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina