Volevo un vostro parere visto ke la maggior parte di voi (beati voi) possiede una BMW! Un mio amico, domani ritirerà una Serie 525tds del 98 quindi di seconda mano (visto il prezzo e i km fatti è un affare)! Visto ke molti maligni sostengono ke le BMW soprattutto sul bagnato levati i controlli elettronici siano delle trappole e ke quella macchina ha solo il controllo della trazione, può stare tranquillo oppure la stabilità è messa in discussione soprattutto su strade scivolose???
mi ripeto:io ho sentito dire che le bmw hanno una pessima tenuta di strada solo da chi nn ne ha mai guidata una per piu di 20km! ho un 520i del 94 senza il minimo controllo di trazione..bhe sinceramente nn ho avuto mai problemi a guidarlo anche su strade "scivolose"..chiaramente credo(ho solo e sempre guidato bmw da 1anno e mezzo che ho la patente)che se si viene da una traz.ant. si debba prendere un po la mano e cmq la prudenza nn è mai troppa.. ciao ciao
Ho capito..... Si lui viene da sole macchine a trazione anteriore, mai del livello di una BMW cmq.....
..macchine a livello di una bmw a trazione anteriore..cos'aveva un Audi?? cmq sia col 520i nn ho mai avuto problemi di trazione..con il mio 320d invece se levo i controlli e accellero soprattutto in curva con marce basse la coppia abbastanza alta fa si che la macchina scodi nn poco..con i controlli invece nn ho mai avuto il benchè minimo problema neanche in condizioni molto proibitive..cmq tranquillizza il tuo amico: dopo che sarà assuefatto dalla nuova trazione posteriore si troverà benissimo!
Nn ho dubbi in questo senso! Cmq fra qlc giorno la farà provare anche a me cosi ankio mi farò un'impressione!!!
Re: Tenuta Serie 5 del 98...... Questa era una nomea che avevano le "vecchie" E30, anche se sinceramente non ci ho mai creduto molto... Chi critica quelle odierne, lo fa solo x l'invidia di non avere la trazione dalla parte giusta, oppure + semplicemente, perchè non ha il manico per guidare e sfruttare fino in fondo una trazione posteriore!
In pratica da quello ke ho capito con quella macchina bisogna starci un po' + con la testa soprattutto x accellerate brusche su fondi un po' scivolosi visto ke nn ha controlli tranne quello della trazione...
Tranquillo Roger84, ne abbiamo una in famiglia di 525tds, proprio del 98`. MAI avuto problemi di sorta e tenuta impeccabile(io ho l`attiva con cerchi da 16'' e assetto M). I problemi di tenuta a cui ti riferisci risalgono ormai a qualche lustro fa.... Ciao. Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
di col tuo amico di stare tranquillo: ...smontiamo il dsc dalla mia (tanto io non me ne faccio niente.. ) e glielo regalo per la sua serie 5....
Re: Tenuta Serie 5 del 98...... Bingo ! Chi parla di macchine in questo modo farebbe meglio ad andare in giro con lo scooter così quando piove la tenuta di strada diventa il problema minore
Vi devo dire ke il mio amico si stà divertendo molto con quella macchina soprattutto sulle rotonde, quando affonda di 2 e gli entra il turbo, gli parte il posteriore e và in sovrasterzo ke è una bellezza!!! Guardate me ne sono accorto quando abbiamo fatto un giro su strada bagnata! La macchina stà piazzata e ti dà un senso di sicurezza!!!! Deve solo stare attendo quando affonda soprattutto su strade umide xchè deve giocare col retrotreno e l'asc ke parte....ma è mooooolto divertente se ci sai fare!!!
anatra cmq dici al tuo amico di stare molto attento sul bagnato ed in particolar modo all'acqua planing io posseggo un 530d assetto m e ti posso garantire ke a 140 orari nenche una ferrari tiene quando prendi una pozzanghera con 20 cm di acqua il mio 530 sbanda sul popsteriore e dopo un po si riallinea,ma ti posso garantire ke la sensazione specialmente se si proviene da un auto a trazione anteriore non è delle piu piacevoli,cmq se posso darti un consiglio per esperienza sul mio 530d 194 cv se guidi da solo non tenere la pressione delel gomme al massimo come consigliato dalla casa ,almeno all'inizio diminuisci di 01 02 bar la pressione delle gomme,la macchina tiene di piu o meglio te la senti di piu sotto lo sterzo spero ke non sia una mia sensazione spero ke qualkuno mi corregga, voglio precisare che la mia ha asetto teknik e servotronic. cmq quando vai sul bagnato prudenza ricorda la serie 5 è una signora macchina ma contro lA FISICA non ce dsc asc e pilota che tenga ,per lo piu se si guida SU FONDI SDRUCCIOLEVOLI CMQ OTTIMO ACQUISTO . PS NON TI INCAZZARE QUANDO SUL BAGNATO TI VEDI SFRECCIARE UN AUDI A4 O A6 PENSA CHE LORO HANNO MOTORE E TRAZIONE SULLO STESSO ASSE.TU NO PERO IN CONDIZIONI NORMALI HAI UNA TRAZIONE CHE TI FA GODERE
Re: anatra Quello che affermi, in parte è vero, ma ti devo correggere su una cosa: In caso di pioggia, è sempre meglio avere un pneumatico sovragonfiato che sottogonfiato, per il semplice fatto che la pressione dell'aria, tende ad allargare per bene gli intagli del battistrada, in modo da drenare maggiormente la quantità d'acqua e nel minor tempo possibile! Questo, proprio per ridurre al minimo il fenomeno dell'acquaplaning.
ANATRA HAI RAGIONE RALLYMAN MA IO IL PNEUMATICO UN PO SGONFIO LO CONSIGLIO NON PER IL BAGNATO MA NELLA GUIDA NORMALE, MI CAPITA SPESSO DI FARE LUNGHI VIAGGI DA SOLO è HO NOTATO CHE CON LA PRESSIONE AL MASSIMO SU STRADA ASCIUTTA LA MCCHINA TIENE MENO PRECISO CHE SECONDO ME SARA ANCHE UN PROBLEMA DI GOMME HO FATTO L'ERRORE DI METTERE L'AZOTO ,IN INVERNO L'AZOTO ESSENDO UN GAS INERTE DIFFICILMENTE TENDE A SCALDARSI E QUINDI LE GOMME SI RISCALDANO LENTAMENTE . CMQ SAREI CURIOSO DI SAPERE SE ANCHE TU RALLY MAN HAI NOTATO CHE CON IL PNEUMATICO LEGGERMENTE PIU SGONFIO LA MAKKINA TIENE DI PIU, FORSE SARAS CHE HO QUASI LE GOMME AL LIMITE OPPURE UNA PORCHERI ADI GOMME OSSIA DUNLOP 2000E SPORT KE GOMMA MI CONSIGLI AL PROSSIMO CAMBIO SAREI ORINTATO SU YOKOAMA KE NE DITE UN CONSIGLIO GRAZUIE
Re: ANATRA Sicuramente dipende in parte anche dal tipo e marca di pneumatico montato. Certo che se le gonfi oltre il limite, si avrà una parabola gradatamente discendente nella tenuta di strada... Non sò se mi spiego. Io cmq. per la tua consiglio Michelin Pilot Primacy, o al limite se vuoi un pneumatico più sportivo, Michelin Pilot Sport 2.