Tenuta di strada | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Tenuta di strada

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da obelix69, 21 Maggio 2016.

1. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Ho la 216d da 2 giorni, ed anche io mi aspettavo delle gomme di qualità superiori. È vero che ho preso i cerchi di serie 16'', ma Kumho ecowing sudcoreane mi hanno appena sconvolto. A listino costa di più il kit pulizia compreso di borsetta in pelle e l'enorme kit di pronto soccorso.

Per quanto riguarda la tenuta di strada, in questa brevissima esperienza sono molto deluso in quando sta piovendo e sul bagnato in partenza avrò slittato già 4/5 volte. Di sicuro devo ancora prendere il piede con il cambio automatico, vengo anche da un'auto con integrale fisso...ma questa non me l'aspettavo!

2. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Se ti lamenti del 216d per le partenze slittando, si vede che non hai provato il 218d!.

Io ormai c'ho fatto il callo, e con asfalto umido metto in ecopro per ridurre la coppia in basso.

Considera che le gomme da 205 sono un po' limitate per la coppia a disposizione, forse era meglio che la bmw mettesse un 215 o 225 con le 17" (non solo per le 18").

Inviato da Sony Xperia Z3

3. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ciao la tenuta della mia 225xe con i 17" gomme michelin crossclimate gonfiate a 2,6 ant. e 2,4 post. è tutto sommato buona.

bisogna calcolare che i 1735 kg (290 in più rispetto alla 218i) in ordine di marcia nelle curve si sentono.

i saltelli sui giunti orizzontali sono una cosa normale che ho constatato con qualsiasi auto avuta.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2017
  4. masterfil

masterfil Kartista

51
    1
    26 Ottobre 2016
    Reputazione:
    11
    BMW 216d AT
    Personalmente ho trovato sulla mia 216d delle Kumho, con cui ho fatto circa 7/800 km e devo dire che mi sono trovato benissimo. Anche a detta del mio gommista, che ha un giro enorme, sono un ottimo prodotto. Con quelle gomme non avevo nessun problema di tenuta di strada ( vengo da un'Audi A4 avant ) .

Ho comunque i cerchi da 17" e il servotronic steering. Passando alle gomme termiche, ho montato delle Nokian WR A4 e in effetti all'inizio ho avuto sensazioni di " galleggiamento". Pensavo ad una sovrapressione, invece erano state gonfiate a 2.0 . Ho poi aumentato, come consigliato sul forum, a 2.2 sia davanti che dietro ( viaggiamo quasi sempre in due ) e la situazu'ione è migliorata di molto.

Comunque, considerando che è un mini monovolume, ha una eccellente tenuta di strada e non ho mai avvertito particolari perdite di aderenza.

5. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Tenuta di strada

Io ho espressamente richiesto gomme Premium ed ho trovato le Continental estive... niente male.. sul discorso trazione in partenza sul bagnato ho anche io avuto qualche slittamento di troppo con le gomme invernali nexen.. viceversa con strade innevate si sono comportate egregiamente...

6. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Quindi credi che lo slittamento in partenza sul bagnato è dovuto prevalentemente alla coppia in basso? Magari devo farci meglio il piede?

7. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Riporto le mie impressioni, su AT 216d Sport con cerchi da 17'', gomme Bridgestone Turanza estive e Nokian invernali, gonfiate a 2.4.

Non ho mai avuto alcun problema di tenuta di strada, nè su asciutto nè su bagnato...comportamento molto neutro e che infonde un senso di tranquillità al guidatore. Molto ma molto contento del comportamento di assetto, sospensioni (molto confortevoli ma comunque rigida quanto basta, senza in ogni caso far sentire alcuna asperità della strada), gomme...così come sono abbastanza contento del motore, anche se su questa vettura il 2.0 litri 150cv sarebbe l'ideale (qualche limite di potenza tirando le marce in seconda e terza).

8. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    non sono esperto dal punto di vista motoristico ma vado a sensazioni...però devo ammetter che in ecopro sul bagnato lo slittamento (specie nelle ripartenze in salita)sembra ridursi...un po devi ovviamente farci il piede..

9. MaestroMusica

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Bene, una conferma me l'ha data anche il mio gommista oggi. Diceva che le Kumho sono delle buone gomme, niente male (l'ignorante ero io che conoscevo solo nomi altisonanti). Bisogna andarci piano di acceleratore.

Meglio così...[emoji28]

10. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao, anch'io ho le Kumho su cerchi da 17. Le trovo buone su asciutto, anche se un po' rigide, mentre non mi piacciono proprio sul bagnato, con troppa tendenza all'aquaplaning e a scartare sulle pozzanghere. Comunque grande tenuta ed agilità delle nostre AT.

Inviato da mTalk

11. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Bridgestone S001 225/45R18 RUNFLAT......tenuta di strada ottima su asciutto e bagnato ed acquaplaning buono......unico neo la rumorosità di rotolamento con asfalto non perfettamente liscio.....non riescono proprio a "filtrare" la strada.

Consumo abbastanza evidente con mescola morbida ma regolare.....spero di finirle presto per montare Michelin Pilot Sport 4 NON RUNFLAT.

Condividi questa Pagina