Tenuta di strada scarsa? Consigliatemi. | BMWpassion forum e blog

Tenuta di strada scarsa? Consigliatemi.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LUCAZ66, 26 Novembre 2008.

  1. LUCAZ66

    LUCAZ66 Kartista

    211
    3
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    50
    BMW ///M4
    Sono in possesso della mia 335D Attiva da poco tempo e ho notato una scarsa tenuta di strada anteriore,premetto che monto i 230 da 19" con gomme RF Pirelli Euforia 225/35ant. e 255/30 post.
    Secondo la mia impressione il volante è abbastanza "duro" specialmente alle basse velocità, inoltre noto una perdita di direzione anteriore che si accentua su percorsi più o meno sconnessi.
    La cosa mi sembra sia notevolmente aumentata negli ultimi giorni con temperature che sono parecchio basse.
    Secondo voi è solo un problema di gomme molto ribassate (come specificato dal catalogo della serie 3 e92) o possono esserci problemi diversi tipo convergenza,bilancimento,o quant'altro.
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    tenuta di strada anteriore intendi che quando acceleri in curva l'auto smusa troppo?

    primo motivo le gomme... le euforia non sono granchè...
    secondo motivo avrai la convergenza troppo chiusa davanti.

    se vai da un gommista e te la fai mettere a zero migliora parecchio.
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Problema derivante da eccesso di.... Pollici e assolutamente imputabile alla temperatura bassa. Cambia immediatamente gli pneumatici con delle termiche.
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    io non toccherei la convergenza....
     
  5. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Secondo me un po' e' dovuto alle Euforia che non sono granche'... Molto meglio le Bridgestone.
    Parlo x esperienza personale: quando presi la serie1 montava le Pirelli Euforia appunto, dopo 2 anni e 30k km, al cambio gomme ho messo su le Bridgestone e la musica e' cambiata. Strano che un 335 monti delle Euforia
     
  6. cheddar

    cheddar Collaudatore

    286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Giusto, il mio monta le Michelin Pilot Sport, ma effettivamente con queste basse temperature anche la mia tende a non avere un ottima tenuta...
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    perchè?

    cmq le PZero anche con 2-3° fuori una volta calde tengono abbastanza bene da tirare in sicurezza
     
  8. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Assolutamente da togliere le Euforia , mostruosamente sottosterzanti.
    Le sto usando in pista per finirle, e mi sembra di guidare un' anteriore #-o
     
  9. LUCAZ66

    LUCAZ66 Kartista

    211
    3
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    50
    BMW ///M4
    Perchè è strano che un 335 monti le Euforia?
    Non rietrano nelle forniture normali per questa auto?:-k:-k:-k
     
  10. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    io non ne ho mai viste, cmq anch'io ti consiglio per ora di cambiarle, se hai esigenza magari direttamente con delle termiche
     
  11. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    infatti, nessun e92 monta le " Euforia"....:-k
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Premetto che non conosco le euforia di cui ho comunque sempre sentito parlare male.
    La mia montava Bridgestone ma in ogni caso il volante è duro (anche con le normali) ma a me va bene cosi, la perdita di direzione sullo sconnesso è dovuta comunque alla spalla ribassata, si presenta anche con i 18" rispetto a spalle più alte.
    La vettura sottosterzante lo è anche perchè di serie sono chiuse all'anteriore, io dopo averla aperta ho perso quell'effetto ed ora è a posto.
     
  13. LUCAZ66

    LUCAZ66 Kartista

    211
    3
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    50
    BMW ///M4
    Grazie per quest'ultimo post molto esaudiente,per "chiuse" intendi parlare di convergenza?
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si.

    praticamente le ruote anteriori sono disposte così / \ mettile dritte che andrà meglio (conergenza ZERO)
     
  15. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    la BMW ha il "vizio" di consegnare le sue macchine con un angolo di convergenza più chiuso (positivo = toe-in) del normale per rendere il comportamento del veicolo più sottosterzante quindi meglio controllabile e che comunichi maggior sicurezza... ma questo va un po' a discapito della tenuta.

    una soluzione al problema sarebbe portare il "toe" ant (convergenza) quasi a zero gradi [come ha detto Luigi] e chiudere leggermente anche la convergenza al post (1.5°/2° circa)... poi uno prova e vede come si trova.

    ci metto pure il disegnino.

    [​IMG]

    ed aggiungo un link che è abbastanza esauriente su come si dovrebbe regolare un assetto: http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2008
  16. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Si ma ti ha già spiegato Luigi 123d
     
  17. MrBiri335d

    MrBiri335d Kartista

    53
    1
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    11
    Bmw 335d
    Io sul mio 335d monto le potenza re050a ma non accuso i problemi sopra citati....es. sullo sconnesso perdo spesso aderenza al posteriore ma questo non incide, se non per qualche correzzione dello sterzo, a far perdere direzionalità alla macchina; come sottosterzo invece ho potuto notare che se non si gestisce l'uscita con qlk colpetto di gas esagerato di proposito, la macchina tende leggermente al sottosterzo (considerate che vengo da un s3 2.0 tfsi haldex k è parecchio diversa da guidare), anche se non so se imputare il fatto che a torino l'asfalto sulle strade è in condizioni proibitive....

    In ogni caso è il primo posteriore, il primo treno di gomme su questa macchina, le mie prime runflut e mettici che la ho acquistata 3 gg fa, quindi non ho molti termini di paragone....

    Bye
    DP
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    per l'anteriore sono d'accordo

    per il posteriore ti sei confuso con gradi/mm/60'di grado ecc ecc... :mrgreen:

    Cmq il problema base sono sia le gomme, e sia come si guida l'auto.

    ANche io all'inizio davo gas troppo presto e la macchina andava dritta... :wink:
     
  19. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ops... è vero :redface: sorry.

    non ho mai capito bene le differenze del "toe" espresso in millimetri o in gradi. #-o

    cmq, in linea di principio, è abbastanza corretto fare una convergenza più positiva (chiusa) al post. e neutra (quasi a zero) all'ant. ??? :-k
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non sono un tecnico xò per mia esperienza lascerei quella dietro o 0mm o leggermente chiusa (1mm totale)... mentre davanti 0 da meno sottosterzo e se la chiudi leggermente hai più stabilità in frenata e sul dritto

    dipende da come vuoi la macchina, comunque sono solo sfumature...
     

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