Tenere o vendere per cambiare genere? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tenere o vendere per cambiare genere?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Andrew03, 9 Agosto 2015.

1. Andrew03

Andrew03 Collaudatore

295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    non so perchè la brz o gt86 non è un auto che mi ha mai convinto e forse mi sto facendo un idea sbagliata su quello che ho letto in giro riguardo motore etc...

comunque come prezzi siamo fuori budget e al prezzo di una delle due prendo una lotus

2. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Quello che si legge sul motore corrisponde in gran parte al vero, è soffocato dalle norme euro 5 e non solo.

Però come handling con la gommatura giusta è davvero uno spettacolo.

E' vero che con quella cifra ci prendi una lotus, ma una lotus da usare tutti i giorni...con le mie strade mi spaccherebbe la schiena :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Non riesci a provare una Z già modificata in modo da farti un idea?

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tenere o vendere per cambiare genere?

Oppure vendi la tua è prendi quella di cougeh (o come diavolo si scrive) che è il 3.0si con già assetto mappatura e scarico supersprint dai collettori in poi. Partiresti con 30cv in più, una macchina più fresca e dei lavori già fatti.

L'aveva in vendita, non so se l'abbia già piazzata.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

5. Andrew03

Andrew03 Collaudatore

295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    che io sappia no visto che ha ancora scritto nella sua firma che è in vendita.

comunque no se vendo la mia cambio sicuramente genere anche perchè la mia alla fine è già mappata e di motore non ho nulla da dire visto che va

purtroppo no anche perchè la z non è un auto che viene modificata molto... e la cosa che mi fa più arrabbiare è che viene considerata un auto da aperitivo e basta

Edit: [MENTION=13721]CgOUCg[/MENTION] Giorgio ho trovato il tuo annuncio su subito e ho visto che hai fatto qualcosa alla tua z che vorrei fare anche io tu cosa mi consigli visto che la pensiamo più o meno alla stessa maniera

Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2015
  6. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ciao! Guarda io ho una S2000... comprata a fine Marzo e ho già fatto 13.500km, un'idea me la sono fatta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per prima cosa non modificherei così radicalmente una Z4, non è il genere di auto che deve essere stravolta meccanicamente e telaisticamente (secondo me), è comunque votata alla sportività, ma non è una sportiva vera, è molto addomesticata e rimane comunque comoda e filtrata (l'ultima Z soprattutto).

Inoltre non spenderesti proprio pochino.. il gioco non vale la candela. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

O la tieni e affini la tecnica di guida e fai interventi sostanziali, quali assetto, freni, aspirazione, centralina e scarico...con una spesa abbastanza elevata (almeno 4000 tra pezzi e manodopera li spendi)

Oppure il miglior compromesso divertimento - spesa - prestazioni per il budget da te indicato rimane S2000 od eventuale Mx5 NC 2.0, da 161cv, ma devi lavorarci su anche lì e non poco.

Io sono passato da M3 e92 ad S2000 e non ne sento la mancanza in termini di guida. Motore tutta un'altra storia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ciao ragazzuoli, era un po che non entravo nel forum:biggrin:

Allora, riguardo a alla domanda "la Z4 è buona telaisticamente sportivamente ecc ecc", dico SI. Basta guardare anche solo il lavoro fatto da @driftlord quando ai tempi mise giù una 3.0si da trackDay. La base di partenza c'è tutta, ovviamente c'è da lavorare e da spenderci qualche soldino. I limiti sono sopratutto nel peso: è un'auto dal peso abbastanza contenuto, ma è anche poco "alleggeribile" dati i 2 posti secchi, la cappotta e gli interni che sono già abbastanza "minimal".

Altro limite è il motore, sempre che si possa definire limite: intendo dire che essendo un aspirato di natura abbastanza docile, non si possono certo avere grossi incrementi di cavalleria.

Per il resto la E85 ha un telaio ottimo, una rigidità torsionale elevatissima, è ben equilibrata e il rapporto peso potenza è comunque buono.

Certo, sinceramente non la vedo come auto prettamente da trackday, la vedo più come un tutto fare, l'ho sempre detto, la Z4 è l'auto perfetta: va bene per l'apertivo e per la città ma può trasformarsi in un bel giocattolino per qualche giro in montagna tra i tornanti e qualche uscita in pista. Insomma, non le manca proprio niente:wink:

Credo che una Z4 messa giù bene non abbia poi nulla da invidiare a una S2000. Il peso è simile, i cavalli pure, i telai sono entrambi ottimi. Ci sono differenze di erogazione, qualche vantaggio che l'S2000 ha da stock, ma per il resto sono 2 auto che stanno circa sullo stesso livello, non stiamo mica comparando una Lotus con una M6 ecco.

Per quanto riguarda la mia esperienza sulle modifiche alla Z4, io ne sono pienamente soddisfatto. Certo, di soldi ne ho spesi un pochettino, ma ora ho un'altra macchina sotto al sedere, te lo posso assicurare. A detta mia e di tutti quelli che ci son saliti, è cambiata veramente molto. L'assetto è ormai perfetto per l'utilizzo che ne faccio e ad ogni curva mi strappa un sorriso, il motore è fenomenale, ho caricato un mio amico che ha una TTRS elaborata da 430 cv ed è rimasto colpito dal tiro e dall'erogazione piatta che incolla al sedile già da sotto i 2000 giri. Alla faccia di chi dice che con lo scarico aperto perde ai bassi:mrgreen:, sarà senz'altro merito del mappatore, ma la coppia è sempre costante.

Il sound poi, come già accennato in qualche altro post, è da orgasmo. :sbav:

Ad ogni modo, senza dilungarmi troppo, diciamo che il tipo di modifiche che ho fatto non sono mirate alla pista, ma ad avere un'auto più performante e divertente per un uso sportivo. Per avere qualcosa di più "pistaiolo" ci vorrebbero freni, autobloccante ecc, dipende sempre da cosa si cerca.

Adesso, dopo essermela goduta modificata per un intero anno e dopo essere stato con lei per quasi 4, sento la necessità di cambiare, ma perché son fatto così io, ho diverse scimmie in mente, semplicemente per il gusto di provare qualcosa di diverso che magari non amerò quanto la Z4, che magari peccherà in molti aspetti in cui la Z4 è perfetta, ma non importa. Queste scimmie sono molto insistenti e io son cocciuto :mrgreen:.

Il mio consiglio è dunque questo: se senti l'esigenza o la voglia di provare altro anche te, vendila e cambia genere. Se invece ti piace da impazzire e magari ti piacerebbe tenerla volentieri per un altro paio di anni, perché darla via? Fai due conti su quanto andresti a spendere modificandola secondo le tue esigenze e se la spesa puoi affrontarla allora fallo! Modificare la propria auto è molto appagante. Ma devi essere certo di tenerla e volertela godere ancora un po!

Ovviamente, se le spese sono molto alte, puoi pensare ad un cambio con una Z4 già sistemata come la mia8-[:rolleyes::mrgreen: oppure con una Z4M.

Rispondi quindi a questa domanda: vuoi prestazioni o vuoi cambiare auto? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

O.T. Ma sul raduno Nazionale di quest'anno si sa niente??

Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2015
  8. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    bel post cgoucg!

9. Weejuz

Weejuz Kartista

88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Ciao, sintetizzando un po' i contributi di tutti:

1) non penso valga la pena di spendere circa 4K EUR per la tua Z. Ne vale non molti di più e molto probabilmente quando la rivenderai non porterai a casa quasi nulla, anzi

2) tra le alternative a basso budget citate voto per Mx5 2.0 NC, l'ho avuta e confermo che come divertimento era molto meglio della Z attuale. Se hai in mente qualche capatina in pista, al netto di circuiti veramente veloci, non servono missili per divertirsi in sicurezza. Aggiungi anche i costi dei consumabili\manutenzione extra da pista (freni, gomme e "meccanica di consumo") che fanno la loro parte.

3) molto soggettivo e un po' paternalistico se vuoi : se non hai un introito fisso \regolare lascia perdere.

Buona valutazione

Ciao,

Wee

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    In realtà io non sono così d'accordo su questo punto e ti spiego il perché: se si ama la propria auto e si ha intenzione di tenerla per un po di tempo, inutile farsi dei problemi di questo tipo. Tanto le modifiche servono ad appagare noi stessi, mica le si fanno pensando ad un tornaconto economico.

11. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.857
    917
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Sul tubo se può interessare sono presenti alcuni video comparativi .

non tutti sottotitolati .

qui ottimi esemplari, l' e85 M rossa finale :love

anche l'S2000 gialla non scherza

[video=youtube;VixUWv-xqm0]https://www.youtube.com/watch?v=VixUWv-xqm0

Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2015
  12. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    quoto, aggiungo che il tipo di modifica va in relazione all'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Weejuz

Weejuz Kartista

88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Comprendo il tuo punto di vista: io più che con il cuore ho parlato con la testa, considerando tutto il contesto in cui ci muoviamo. Non è che spendendo quella cifra ci si ritrova con un veloce ed agile auto da trackday. Il peso è per me il primo limite, poi arrivano sospensioni e telaio. Quindi perchè non godersela così com'è ?

Imho,

Wee

14. Andrew03

Andrew03 Collaudatore

295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Grazie Giorgio per le tue delucidazioni...

Allora a tutto ciò sono arrivato ad una decisione che confermerò con il mio preparatore...

La mia intenzione era di cambiare auto non perché non mi piaccia di estetica e finiture ma di livello prestazionale che a paragone alle s2000 miata etc dei miei amici è nettamente inferiore (ok c'è da considerare anche che la mia è semi stock).

Dato che ho scoperto che comunque di per se è un auto valida una volta che si viene messa mano molto probabilmente la terrò per vari motivi... In primis che attualmente non ho la possibilità e voglia di spendere subito di botto 5000 euro o forse più per cambiare auto perché alla fine è soltanto uno sfizio / capriccio e come secondo punto diciamo che ci sono affezionato dato che questa è la mia prima auto a tutti gli effetti malata con sacrifici passione etc (come ho scritto in un paio di post fa io è da quando avevo 16 anni la sognavo ed è sempre stato un mio obiettivo che ho portato a termine).

E come terzo punto e non meno importante io l'auto la uso tutti i giorni sia per andare al lavoro sia per divertimento in generale.

Quindi data la sua linea è bella ed elegante se ci metto mano su differenziale conica e assetto la rendo anche divertente per uso in pista / montagna...

Come detto prima sentirò il mio preparatore per sapere se è realmente possibile renderla divertente e sportiva, anche se so già che mi dirà che non varrà la pena in via economica, come tutti sappiamo,

Ultima cosa come ho letto in vari post quando vai a toccare un auto non stai a guardare un ritorno economico nella vendita perché se la modifichi a tuo piacimento questo vuol dire che la vuoi tenere. E poi per qualsiasi modifica che si fa su un auto son soldi buttati (qualsiasi)

Scusate se ci sono eventuali errori grammaticali e frasi sconnesse ma ho risposto di fretta dal cellulare!

15. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Se entri nel mondo del tuning capirai a breve perché il 18-20enne spende migliaia di euro per modificare una punto o una corsa.

Innanzitutto è una questione di stile: il proprio. L' auto per noi appassionati è una estensione di quello che siamo e di come ci mostriamo al mondo. Da qui poi nascono le varie branche tuning: quello solo estetico e quello solo meccanico oppure quello soft meccanico e soft estetico. Posizioniati come meglio credi.

Per me l ordine è sempre stato: meccanica, interni, esterni.

Se solo metti un assetto a ghiera ti chiederai perché non l hai fatto prima. E passerai settimane a provare tutte le opzioni: aumentare la precisione di guida in entrata di curva caricando il frontale e avere il sedere che parte come quello di un auto con il ponte posteriore rigido oppure aumentare il sottosterzo per aumentare la velocità on entrata di curva. Oppure alzare tutto davanti e abbassare tutto dietro per i percorsi in montagna e avere un effetto "differenziale" dinamico.

Sono certo che già come primo Step ti divertirai alla grande. Poi passo dopo passo vedi cosa ti serve. Considera che con i nostri 3 litri con filtro e mappa prendi 10 cv. Se poi aggiungi lo scarico e sposti il limitatore a 7100 giri siamo ad un totale di 20-23 cv in più.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

16. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Le prime cose da modificare su un'auto secondo me sono freni ed assetto!

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma che intendi per "nettamente inferiore" rispetto a miata ed S2000? Come agilità o come motore?

18. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    come agilità sicuramente, come motore inferiore alla S2000 e non alla miata

19. Weejuz

Weejuz Kartista

88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Parlando di agilità e Mx5 NC, un enorme passo in avanti lo feci quando sostituii completamente molle ed ammo, che erano in ogni caso migliori di serie di quelli di serie della z, con dei Tein superstreet.

Spesa contenuta, sospensioni regolabili a piacere, altezza inclusa, l'autobloccante già c'era, cosa vuoi di più ? 160 cv non erano poi così pochi per divertirsi ....

Ciao

Wee

- - - - - aggiornamento post - - - - -

scusate il probabile OT sulla Mazda, ma quella mi è rimasta nel cuore :wink:

Wee

20. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    la Mazda è tantissima roba in quanto ad agilità, nel Challenge LLCC le Mazda vanno davvero forte..

Condividi questa Pagina