Ciao a tutti mi presento mi chiamo marco ho un bmw 320d 163cv del 2005 199000 km rimappato 200cv senza pre e cat..Ho un grosso problema la mia auto ha iniziato a fare il tikkettio della catena dovrebbe essere il tenditore ...ora io ho sentito parlare ke ce una modifica cioe uno spessore ke si mette nel tenditore per riprendere il gioco che a preso la catena e mi hanno detto che non ce bisogno di smontare il carter ma ce un bullone grosso con coperxhietto sul carter dove si accede al tendicatena .......e infine volevo chiedervi se secondo voi l auto va meglio con un catalizzatore 200 celle o con un tubo dritto.......grazie mille se potete aiutarmi sono nuovo nel forum e vorrei entrare ankio in questo stupendo forum se ho sbagliato la presentazione scusatemi aspetto vostre risposte
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Salve a tutti, ho da poco acquistato una bmw e90 del 2005 senza fap, il modello da 163cv. Il veicolo ha 160.000 mila km e in pratica si sente ticchettare la catena. Ho provato a smontare tutti incomponenti anteriori incolpando il dumper, o poleggia smorzatrice, ma non era quella.. purtroppo. Il problema sembra essere la catena, che non si è allungata, almeno all'apparenza, ma ha gioco nelle puleggie dentate. Questo lo dico perche afferrando la catena posta appena sotto il tappo dell'olio e muovendola ha gioco nei denti dell'ingranaggio dell'albero a camme e il rumore penso sia imputato a quello. Il rumore lo fa principalmente a freddo. Ho già provato a fare lo stesso test su un motore uguale e infatti non ha tutto questo gioco. Il motore non è schilometrato e ha sempre avuto tagliandi regolari.. dite che rimane solo la scelta di sostituirla? Perchè il lavoro lo vorrei fare da solo, ma prima di cimentarmi vorrei sentire magari opinioni di altri. Grazie a tutti.