Tempo ufficiale nuova M3 al Nurbrug

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Frentz, 15 Giugno 2007.

1. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    doh lo stesso cayman che fa tempi simili a quelli z4m (anzi per essere precisi peggiori, a meno che non ci sia un super pilota alla guida)? la stessa z4m che fa lo stesso tempo del 997 base? doh, che spettacolo, mi applichi lo stesso ragionamento dei prezzi a questi modelli? z4m 60000 euro - 997 base 80000 euro, tra l'altro ho già detto che io non li paragonerei questi due modelli, ma se proprio lo vuoi fare... fallo

le gt* lasciamole nel loro mondo fatto di corse, io non le nominerei nemmeno in questo thread...

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dai...ti ho messo le faccine pure io.
    Quello che volevo dire è che tu ne hai sentito maggiormente le differenze perchè hai un asseto che le fa lavorare bene, ma è sbagliato IMHO far passare dei messaggi come: la spalla rigida è meglio sempre; o la semislick da sempre una vantaggio. Prova ad andare da Sabine e chiedile se con la M5 stock fa 1 giro lanciato più veloce con le PS2 o con le Cup, ti risponderà che le Cup sono leggermente più veloci ma che perde molto in omogeneità di comportamento. Ora sai esattamente perchè ho riportato la mia frase esattamente come l'ho scritta e perchè mi sono risentito quando mi hai lollato con tutta quella sicurezza.

Aspetta qui stiamo facendo confusione: il P0Zero system è una UHPS, il P0Corsa è al livello delle Yoko Neova o delle Ecsta, poi ci sono le semislick

Ecco sei arrivato al punto dove non ci siamo capiti, se ti leggi qualche mio post sulla gomma o sul grip, vedrai che sono il primo a sostenere ciò che dici, ma il Ring è particolare. I lunghi rettilinei, le curve tutte veloci (con la 535d metto la II° in sole due curve), la mancanza di staccate vere e proprie ed i margini più elevati che ci si tiene per non finire sugli alberi e soprattutto la minore abrasione dell'asfalto ti permetto di fare almeno un giro senza soffrire troppo, sulla 535d ad esempio mi basta fare un drift ad inizio gior per giocarmi tutto il resto ma se guido pulito, con le Falken FK452 riesco a fare 1 giro e 1/2 senza eccessivi problemi, in 8'45" bridge to bridge che sarebbero 9' con tutto il rettilineo. Insomma non è che sia proprio un fermo.

Tutto ok.

3. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Nicola si chiama P Zero CORSA System ed è il TOP ASSOLUTO di Pirelli.....

Per PZero system cosa intendi il nuovo PZero che Pirelli ha appena sfornato?

in tal caso si colloca comunque un gradino sotto al P Zero CORSA System....

sul sito Pirelli è così...

P ZERO CORSA SYSTEM è il TOP di Pirelli... Punto.

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si scusa quando ho letto p0 system pensavo che si riferisse al direzionale anteriore e asimmetrico posteriore, il nuovo P0 se non ricordo male si chiama hero, ma non credio che ci sia più differnza con il p0corsa, per intenderci è quello che è stato montato in anteprima esclusiva sulla 599.

5. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Scusate se intervengo in una discussione tra esperti, ma stavo riflettendo che forse l'M3 sacrifica volutamente una parte delle sue potenzialità in favore di una maggior facilità di guida su strada.
    Forse avrà per es. quel poco di sottosterzo in più che non piacerà al purista e che non la fa stare sotto gli 8' ma nell'uso quotidiano molti potrebbero sentirsi più a proprio agio.
    Forse non abbiamo mitizzato troppo la EMME, semplicemente abbiamo mitizzato il Nurburgring.
    Leggendo riviste + o - serie, molto spesso si dice che una vettura ottima in pista lo è di meno in strada e viceversa.
    Consiglierei di attendere una prova seria prima di sparare a zero. Magari guidandola di persona!?:wink:

6. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

guarda ho già espresso le mie riserve nel senso di: voler giudicare la vettura definitiva e possibilmente con gente di cui conosco le doti di guida, cmq il problema è che sinceramente per me c'è stato molto hype per quanto riguarda le prestazioni, speravo "sbancasse" subito e non dico davanti, ma per lo meno annunciassero tempi vicinissimi al 997s... cmq l'ho ripeto e non mi stancherò mai di farlo, vediamo la macchina definitiva come gira...

7. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    No, il 3.2 se non con grossi cambiamenti era arrivato a 360cv come conferamto da più parti!! che se permetti sono parecchi per quel 3.2!

se gli dovevi spremere cavalli in più l'unico modo era proprio aumentargli la cilindrata!

8. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    per quanto la mia poca esperienza in pista e al ring non ci sono mai stato,ho le ps2 e le khumo v70a ,le pilot cup a occhio e per sentito dire da chi come lo zioalex ci va molto spesso in pista,sono di un altro livello in confronto alle altre semislick.
    Quindi fare confronti fra una semislick e una stradale in pista mi sembra assurdo,addirittura che ci si guadagna con una gomma stradale be insomma:mrgreen:
    Per il resto per usarle in pista,tocca anche dire che ti compri una porsche,metti un paio di tubi in treccia un set di pagid e hai finito,con un m di sicuro devi cambiare tutto l impiante frenante anteriore e sono 3000 euro,assetto altri 2000 ...
    Dopo tutte le volte che sono andato in pista,di M ne ho viste sempre molto poche anzi qualche volta ero l unico:mrgreen: e questo penso che gia come dato sia abbastanza importante..
    Una cosa e' la pista e una cosa la strada,sicuramente le differenze per strada non sono cosi importanti fra un carrera e un m3,ma in pista queste differenze aumentano in maniera esponenziale..
    Un altra cosa e' un giro secco e un altro e farsi 2-3 turni di fila,e macchine pesanti come un m5-m6 dopo 4-5 tornate stai sicuro che freni e gomme sono belle che surriscaldate:mrgreen:
    Per discutere di un tempo al ring o altre piste,per un m3 penso che per un 60-70% dei suoi propretiari sia sprecato visto che la pista non la vedranno mai:wink: ...

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si infatti il punto è questo, io avrei detto addirittura il 95% dei proprietari di una M5 o M6 ed il 90 di ina M3. Fermo restando che fare un assetto ed un impianto frenante degni del Mugello non comportano certo una spesa inavvicinabile per chi spende 70000 o addirittura + di 100000 euro per la macchina. Proprio per questo non concepisco tutto questo svenamento per la Porsche. La nuova M3 potrà pure prendere 7" ma lo fa perchè magari ha su le RF o le confortevoli pinze flottanti ma è sufficiente qualche euro in più per risolvere la cosa in favore della sportività piuttosto che del comfort. Gli unici appunti che posso muovere alla M3 è che come molte altre sportive è lievitata sia di peso che di cv e di avere una geometria anteriore non degna di una vettura sportiva.

10. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    prima che uscisse la nuova m3 tutti eravamo sicuri che sarebbe stata
    una grande auto, degna della precedente M3 e46. Poi si è vista la
    concept...... ed iniziano i primi dubbi sull'estetica

però subito pronti a cambiar discorso portando l'attenzione sul motore
    che stando alle caratteristiche presunte dovrebbe essere lo stato dell'arte

poi sono arrivate le caratteristiche del motore e si scopre
    che non sono niente di speciale, è una copia del v8 audi ](*,)

allora si sposta l'attenzione al super lavoro di riduzione dei pesi
    e subito a dire che il nuovo 8 cilindri è persino più + leggero del
    precedente 3.2 6 cil, ma si dimentica di far presente che
    la AMG ha un v8 6.2 da 507 cv che
    pesa di meno
    e che nonostante il massiccio uso di leghe leggere alla fine la
    nuova m3 è un piccolo bisonte

poi si sente dire che sicuramente in pista la nuova m3 la farà da padrona
    perchè è la che gli ingegneri motorsport puntano

ed adesso che abbiamo una prova ufficiale di un tempo in pista fatto
    dalla bmw stessa per niente confortante sento dire che :

1) è colpa del pilota e sicuramente è anche
    2) colpa del clima e che probabilmente
    3) è colpa dei freni però
    4) è colpa dei pneumatici, ma alla fine il massimo è che
    5) è colpa della pista

ma stiamo scherzando #-o

l'unica vera colpa è della bmw che ha fatto uno schifo di auto punto e basta......

:sad: cerchiamo di essere obbiettivi anche se siamo nel forum M///Power:sad:

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io l'ultimo giudizio lo do quando ci metto il culo sopra, quindi per me possiamo rimandare queste pippe mentali quando a Settembre la proverò a Vallelunga.

12. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    sintetizzando il discorso, allo stato attuale io (come anche frenk penso) non vediamo tutto quel mostro d'auto che abbiamo visto ai tempi con l'e46 o con l'e36

13. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    L ottimismo e' il profumo della vita:mrgreen:
    Si in effeti,6-7k euro sono pochi per chi spende 60-70,ma non chi per chi se la compra usata a 25-30 fra 4 anni:mrgreen: hahaah
    Si ma tanto basta guardare sul forum,chi la usa in pista un m,mi sembra pochi,chi ha messo un impianto frenante serio per usarla al limite,pochissimi mi sembra..
    Quindi,contanto il livello di passione di come viene vissuta il posseso di una m3 et simili qui dentro,fa capire quanto interessi e serva nella realta una m3 fatta per essere usata al limite:wink:

14. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    7:49 --- 158.124 km/h – BMW X5 Le Mans, 700 PS/~2000 kg, Hans-Joachim Stuck

:eek:

cmq non mi pare malaccio il tempo della 130i :biggrin:

15. Pupazzo

Pupazzo Kartista

181
    2
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22
    Z4 coupe' M
    E infatti la grande cayman :rolleyes: si becca 10" dalla nostra, in versione roadster... (Dalla coupè secondo me prende ancora di più, aspetto fiducioso la prova...)

16. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Nicola ho detto PzeroCorsa System e PzeroCorsa(Corsa e basta),sono 2 gomme diverse! Le prime sono quelle che chi non frequenta la pista considera le Pzerocorsa ma in realtà sono poco più di una stradale sportiva(come le Neova come dici tu).Le PZeroCorsa sono una semislick come le Yoo 048,le Toyo R888 o le Michelin pilot sportcup che però sono le più estreme.Le P0 System(non corsa) sono una cosa di cui non parlo neanche:mrgreen: ,così come le asimetriche e le rosso,meno male che tra le stradali è arrivato l'Hero se no Pirelli era proprio morta.
    A proposito di PzeroCorsa(corsa corsa non corsa system),sembra che abbiano anche problemi(si spaccano spesso e volentieri in pezzi al centro le posteriori),quindi direi che hanno bisogno di un rinnnovamento della gamma,anche tra le semislick:mrgreen:

17. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Comunque complimenti per il tempo al Ring,visto anche il genere di auto che per quanto veloce non è propriamente da pista.Io l'ultima volta che sono andato ho preso tempi tra l'8.33 e l'8.37 btg con l'M3 con le PS2 e la macchina è ben più leggera e ho finora 45 giri all'attivo.Quest'anno ci torno con un altro mezzo,speriamo bene va.
    Sono stato passeggero di giri anche più veloci sulla Viper della Zakspeed e su una 993 turbo molto ben guidata ma la cosa più impressionante sono stati i giri su una Gt3 mk1 con Pzerocorsa(quelle vere non i corsa system) di una persona che oltre ad essere molto bravo ha molta esperienza al Ring..gira in media sul 7.50 btg:mrgreen:

18. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si certo, è talmete morta la Pirelli che i PZero Rosso sotto gli F430 van meglio dei PS2... a detta di uno che ci poggia le chiappe tutti i giorni per collaudarle...

19. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

si, se la cayman s la guida topo gigio si.

20. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Chi ci poggia le chiappe sopra è un rispettabilissimo controllatore di scriccholii e rumorini della macchina precosegna,non un pilota.Io personalmente ho giusto qualche km di pista sulle spalle e qualche pilota professionista o ex pilota professionista la pensa come me ma sono dettagli quando un collaudatore di tale levatura che deve fare 100 km ad andatura tranquilla la pensa diversamente.

Condividi questa Pagina