Tempo ufficiale nuova M3 al Nurbrug

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Frentz, 15 Giugno 2007.

  1. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    di sicuro sarebbe intrigante vedere i tempi del walterone con una m3, nuova o vecchia che sia, quell'uomo è il ring.
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Cercherò di risolvere io tuo arcano:
    La Porsche adotta da anni in primo equipaggiamento le PS2, per fortuna da pochissimo anche le M5 ed M6 (no RF) proprio grazie alla esperienza del Ring.
    La nuova M3 da quello che ho visto nelle foto monterà le PS2RF, che non sono proprio la stessa cosa.

    Le PS2 normali sono in grado di avere prestazioni al Ring pari quasi alle cup, grazie alla spalla morbida e soprattutto grazie all'asfalto del Ring che non è abbastanza aggressivo per mandarle in crisi in un giro lanciato.
    La CSC2 è una buona gomma stradale, ottima per comfort e durata, ma tendono a scaldarsi troppo rapidamente e a diventare delle saponette.

    Comunque quando vedi una differenza astronomica fra due auto di pari potenza puoi dire a pieno titolo che una sia più veloce dell'altra (Z06 vs M6), ma quando si tratta di Porsche che tra l'altro faceva fare le prove a WR il più veloce ed esperto pilota del Ring, tutto è opinabile.
     
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    hai tradotto in bella copia quello che ho scritto in diecimila post =D>
     
  4. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    le macchine non erano per niente uguali !!!!!

    ti ricordi cosa è successo quando hanno scoperto che l'auto di barrichello per sbaglio andava più di quella di skumi..... era a spa di qualche ano fa.....

    se non lo ricordi te lo ricordo io.....

    hanno dato la macchina di barrichello allo shumi

    alla faccia della stessa macchina e dello stesso trattamento dei piloti

    ma non tiriamo fuori ste robe senno non la finiamo più.


    l'm3 al ring fa 8.12 questo è quanto comunicato da bmw
    e bmw ne va fiera visto che lo riporta come vanto in un video promozionale.

    gomme a parte, piloti a parte, siamo almeno tutti d accordo che non è un gran tempo per una m3 da 420 cv ?
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ennò cristo, prima walterone non conta niente e poi l'esempio giusto e mi tirate fuori che le macchine non erano uguali?

    quest'anno alonso ed hamilton allora?

    e tutti i piloti negli anni passati con differenza abissali...

    il pilota conta, e conta quanto avere delle gomme semislick

    per l'm3 ho già espresso la mia opinione
     
  6. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Off Topic: bellissimo il tuo avatar!
    Altro off topic: su auto in edicola da oggi, confronto Audi S6, BMW M5 touring e MB e63 AMG SW. Sulla pista di auto la M5 ha rifilato 5 secondi alle altre due! La Mercedes comunque has staccato un imperioso 4.54 sullo 0 a 100!
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ecco bravo perchè quando parli di Schumy non te posso sentire.
    Giussto un appunto: ma secondo te alla Ferrari si erano bevuti il cervello quando hanno offerto al tedesco 100.000.000.000 di lire all'anno quando Hakkinen ne prendeva 20.000.000.000???



    Con quello che pesa pensavo pure peggio, al Ring la potenza conta ma non quanto il peso come nella maggior parte delle piste, guardacaso Porsche e Z06 sono molto più leggere.
     
  8. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    secondo me per un risultato più equo, le macchine dovrebbero provare tutte il solito giorno con lo stesso tipo di gomme e lo stesso pilota, allora il risultato sarebbe il piu' possibile attendibile.troppe variabili in gioco fanno si che i tempi sia solo di riferimento ma non precisi.
    ciao
    Nicco
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come non quotare.
     
  10. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    questo è vero... un esempio preso da qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=101912:
    Z4 3.0i SMG 8.32
    Z4 3.0si coupè: 8.32

    anche qui valgono le solite considerazioni, (a parte il pilota che penso sia lo stesso) però è un bel dato!
     
  11. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    il fatto e' che sento sempre piu spesso dire che la porsche e' solo una macchina per apparire, che c'e' solo il turbo o il gt3 che l'M3 le legna tutte

    allora come che sto 997s con delle gomme stradali rifila 7 pali al nuovo fenomeno che ha pure la bellezza di 65cv in piu'

    sta nuova M3 non parte col piede giusto
     
  12. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    vedi la vecchia generazione di porsche, la 996, aveva differenza minime se non trascurabili con la vecchia generazione di m3, la e46

    con le nuove generazioni le differenze non sono rimaste stabili, la porsche ha fatto veramente un ottimo lavoro, e bmw non ha fatto altrettanto, forse guardando più verso l'rs4 che verso il 997s
     
  13. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Esatto...quoto in pieno...oltretutto pensavo un tempo peggiore per questa M3, dato il peso!
    Va bene 420 cv, ma bisogna anche curvare velocemente, per curvare si intende inserimento, percorrenza ed uscita...tutte fasi che penalizzano el auto più pesanti solitamente!
     
  14. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    e poi c'è da considerare anche che aerodinamicamente la porsche è molto avvantaggiata! e poi è molto più bassa di una M3, oltre che essere 2 posti e più leggera!

    per questo secondo me un paragone con qualsiasi porsche è meglio farlo con una Z4! decisamente più sportiva di una 3 anche se M e più vicina ai canoni porsche in generale, sia della cayman che della carrra!

    anche sa la Z4M non è una piuma!

    un bel paragone con la carrera lo vedrei con una Z4 non M, ma con il 3.2 M che ha un ragazzo di milano del Z4forum!
    che più o meno fa 150kg meno della M!
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non per fare il temperasupposte ma su Auto di Luglio c'è la prova di ciò che dico:
    M5, 1852kg e CSC2 2'59"80
    M5Touring, 1956kg e PS2 2'59"35

    Ora sulla pista di Balocco 100kg di peso valono 2", quindi significa che solo le gomme le fanno guadagnare alla M ben 2"50 su 6km di tracciato. Mettiamo che siano anche solo 1" ogni 3km, al Ring farebbero la bellezza di 7" di differenza fra la CSC2 e le PS2, ora sommate i 7" della CarreraS guidata da Rohl e scoprirete che se invece delle PS2 avesse avuto le CSC2 il tempo sarebbe stato ben più mortificante nonostante il manico di chi guidava.
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    quello non vuol dire niente, il target della m3 è sempre stato il carrera, stavolta è dura ammetterlo ma per ora hanno fatto una mezza toppata.

    appena sport auto la prova al ring vedremo il giudizio definitivo, con la macchina definitiva, ma per ora quel tempo è troppo alto.

    la z4 è nata per constratare la cayman, il fatto che faccia lo stesso tempo del 997 base c'entra poco.
     
  17. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    secondo me non è proprio così... però anche te hai ragione!

    però deve ammettere che i carrera e le M3 sono sempre macchine molto ma molto diverse, a perta tecnicamente, ma proprio di segmento!
     
  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il perchè è molto semplice
    La 997 è più leggera e ha il baricentro più basso .
    I cavalli contano poco
    Secondo me comunque si può migliorare.
    Il tempo sul giro dipende da tante cose. E dal manico .

    Mi piacerebbe vedere Rohrl sulla M3 . Io dico che qualcosa migliora...
     
  19. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    io ho visto parecchie volte un mio amico che guida abbastanza forticello con la M3 con i 19 stare incollato, se non tentare il sorpasso, ai 996 e 996s, certamente con piloti meno all'altezza, a Magione!
     
  20. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Mah....guarda, si riesce benissimo addiruttura anche con le Z3M...non mi so spiegare bene il perchè vista la diversità dei due mezzi a livello di struttura.
    Cmq le 996S per esempio pesano 1550 Kg ed hanno 320 o 325 cv, non ricordo bene...le Z3M sono 1350 kg con la stessa potenza...le M3 un centinaio di kg in più.
    Per cui sono tutte li, la differenza la fà il pilota ed il tipo di percorso, a volte più favore alle Porsche per la loro struttura con motore a sbalzo, a volte più favorevole alle M.

    Con la nuova M3 c'è un handicap di peso notevole, che in un tracciato come il Ring conta molto, però non mi piace dare giudizi sul sentito dire o sulla lettura di tempi fatti da altri.
     

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