Parlo da ignorante (in confronto a Voi lo sono perchè non mi intendo cosi di tecnica) ma 147.000 su una mercedes CLK, mi sembra roba dell'altro mondo può essere tutte le serie che vuole. In piu' pesa notevolmente. Con quei soldi mi prendo una bella corvette Z06, e mi avanzano 50.000 euro!!!!!
Giusto per chiarire, il peso è una componente fondamentale in pista ed è tanto importante più la pista si fa lenta ed abrasiva, ma non è l'unica componente fondamentale, peso, baricentro, geometrie delle sospensioni, erogazione del motore, gomme, aerodinamica, freni e telaio sono altrettanto importanti, per fare degli esempi: due auto di peso diverso che ottengono lo stesso tempo nel giro singolo vedrà prevalere comunque la più leggera nei giri successivi; un'auto che pesa più di un'altra può girare più veloce se tutte le altre componenti fondamentali sono migliori. Oggi sono arrivato a pensare che una buona gomma vale quanto un 20% di peso. Quindi non ho dubbi che una macchina anche se pesante ma ben assettata e con ottime gomme possa girare così veloce, il problema è che magari così veloce riesce a fare un solo giro, pena il decadimento della gomma e dei freni. Se poi parliamo di andare a fare i track day, dove si corre per 30 minuti ininterrottamente il peso e la gomma sono fondamentali insieme ai freni.
beh il tuo ragionamento non fa una piega :wink: però in fin dei conti questa black series viene a pesare circa un 6% in più della m3 e92 manuale che non è tantissimo :wink: e se consideriamo che la m3 avrà un cambio automatico dsg a doppia frizione (quindi per logica piu pesante del manuale) ecco che il 6% di differenza di peso andrà inevitabilmente a ridursi.... non mi pare ci siano differenze enormi di peso tra le due vetture ...
Come ti ho già detto rispetto moltissimo i contenuti delle B.S., c'è una cosa che però non concepisco...ossia il fatto di mettere dei motori enormi, e pesanti in particolare sull'avantreno, senza che vengano poi sfruttati a dovere. Prendi per esempio la SLK AMG, che sia B.S. o meno...cosa me ne faccio di un 5.0 se poi ho "solo" 380 cv? è un motore spompo senza il Kompressor! Questa è una delle cose che non concepisco delle Mercedes...ma ce ne sono altre da fare un elenco!
Messa giù cattiva per te cosa vuol dire scusa ? Il camber conta ma fino ad un certo punto. Ci sono dei valori ottimali che dipendono dalle gomme , dalle pressoni ecc. Non è che più lo aumenti meglio è , cè un limite. Sicuramente avrà un assetto ottimo sta CLK , ma il peso rimane sempre un problema. 100 kg in più non li recuperi con un grado in più di camber , tanto per capirci. Basta vedere nelle gare di turismo in cui si usa la zavorra come anche solo 40 kg di peso in più ti fanno perdere la gara .
il fatto dei motori enormi di cilindrata è per il fatto di dover equipaggiare con lo stesso motore anche vetture molto pesanti e quindi bisognose di molta coppia per muoversi... lo avevo scritto qualche post prima..... è una loro scelta obbligata avendo una notevole gamma di modelli :wink: da una parte ti do ragione quando dici : che me ne faccio di un 5.0 se poi ho solo 380 cv, ma dall'altra è anche impensabile per amg dover progettare un motore specifio per ogni vettura che la mercedes produce..... poi se consideri che questo motore sviluppa oltre 500 kg di coppia.... beh... non mi sembra per niente male ....:wink: e tutto sommato 380 cv su un slk sono una gran cavalleria se poi stiamo a valutare la auto fine a se stessa allora non ti posso che dar ragione sul fatto che un 5.000 su una slk da 380 cv è una cosa abbastanza sproporzionata (anche se mi pare sia un 5.500 con 360 cv ) d'altronde io ritengo sproporzionato persino il 4.000 della nuova m3 ....
il paragone (anche se senza senso) era tra la black series e la nuova m3 quindi si presume che i 90.000 siano riferiti alla m3 :wink: no alla z06
però la risposta era riferita a me, che dicevo dell z06, cmq l'm3 la comprerei, la BS mai, la Z06 è una grande macchina, e in pista c'è da divertirsi alla grande.
bene stiamo paragonando la nuova m3 a praticamente tutto, sono rimaste fuori la 500 e la twingo, che dite?
tu hai giustamente detto che con 147k euro trovi di molto meglio di una CLK, io volevo farti notare che anche con 90k euro trovi di molto meglio di una M3 E92. e il termine di paragone per entrambe è la Z06. che le cannibalizza tutte e due.
l'm3 la stiamo paragonando alle possibili alternative.... cmq secondo me la BS, non è da paragoanre all'M3. Ciao Nicco
a parte gli scherzi, secondo te con cosa dovremmo paragonarla? se facciamo il paragone per cilindrata mi viene in mente ormai di andare su marchi più nobili tipo Porsche e li si dice che non si possono paragonare perchè hanno un motore a sbalzo posteriore e un 6 boxer. se prendiamo come termine di paragone il prezzo e mi viene in mente Corvette mi rispondete che sono imparagonabili perchè quella è un 7.0 small block e non c'entra nulla. parliamo di prestazioni però non possiamo citare la Cayman S che le dà paga con 125 CAVALLI IN MENO perchè la E92 la guidava topo gigio. con la CLK non possiamo paragonarla perchè, appurato che la pachidermica mercedes pesa quanto la E92, una volta scoperto che al ring la polverizza ne veniamo fuori col prezzo. io, a differenza tua, più paragoni faccio più scopro che con quei soldi prenderei altre 10 auto prima della nuova EMME. a differenza della e46 che avrei messo prima della lista.