cmq per dire una bischerata da aggiungere nel mucchio, dal 3.2 in versione gara tirano fuori 400cv, e questo sarebbe lo step da paragonare eventualmente ai 997 gt3, che sono concorrenti nelle gare ove partecipa tale motorizzazione, che con 3.6 di cilindrata tirano fuori 415 cv il problema è che sono motori da gara, e se mandano fuori una roba in quel modo e dura un weekend a chi la compra, viene fuori un casino e ora sto aspettando che mi mettano nelle liste per provare la nuova m3, af******* al marketing bmw che mi riempe di sondaggi e non mi fa provare le macchine.
I 6 boxer e i 6 in linea essenzialmente sono propulsori molto equilibrati e capaci di gestire cilindrate importanti (specialmente l'architettura contrapposta che dispone di grandi spazi di lavoro per grandi alesaggi su interassi ridotti). Ovvio che i problemi cominciano a sorgere quando le camere di scoppio si ingigantiscono, la velocità del fronte di fiamma diventa una lama di rasoio e gli accomodamenti necessari nelle misure sono piuttosto complicati. Ergo diventa ovvio passare a frazionamenti diversi. Con altre problematiche. BMW è stato dell'arte nella costruzione di propulsori non in quanto tale. Ma perchè investe tantissimo in risorse umane, tecnologiche e costruttive. E i risultati gli danno ragione. Può usciere un propulsore meno brillante del solito ogni tanto. Solo il tempo ci dirà se il nuovo V8 bavarese sarà un propulsore d'eccellenza o meno. Vedremo. La concorrenza è forte, ha fatto grossi passi in avanti. Sicuramente il divario che c'era tra l'S50/4 e il resto dei 6 cilindri aspirati (i 3.6 Porsche a carter secco sono un mondo a parte) non si riproporrà più. Ma è decisamente più merito altrui che demerito bavarese. E questo non può che farci felici da innamorati del Motorsport (non M gmbh ma proprio sportività motoristica in senso lato). Ne vedremo di cose buone, credo (e spero).
A me piace il rapporto cv/l? A me, che andrei subio a comprarmi la Z06, se non avessi famiglia? Io guardo il peso e la potenza che esprime un motore a prescindere che sia turbo, aspirato, di piccola o grossa cilindrata ed ancor più guardo la coppia in rapporto al peso. Ancor di più guardo l'intero progetto auto ed ancor di più le provo prima di giudicarle con sentenze definitive. Il 6,2l Amg è un gran motore anche se dubito fortemente che il dato dichiarato sia comprensivo degli accessori, dovrei ripassare un 4R di un annetto fa che lo descriveva minuziosamente. Se il peso fosse senza accessori allora con gli accessori peserebbe più o meno quanto il V10 della M5. Poi non si tiene conto che il motore spesso ed accoppiato anche al cambio sull'avantreno ed anche sui cambi ci possono essere delle rilevanti differenze di peso. Vedrò se quotare il tuo discorso una volta che avrò provato in pista la M3, ora come ora, posso solo vedere che ha 77cv in più della vecchia e 50kg in più che se sono ben distribuiti possono essere meno incisivi di quanto si possa pensare soprattutto quando puoi contare su una superfice di contatto dei pneumatici superiore del 10% rispetto alla vecchia.
A detta di chi davvero mangia molta pista, la Z06 stupisce ovviamente non solo per il motore potente e reattivo in maniera GROTTESCA (e con un tiro dopo i 5000 che in altri V8 small-block OHV è pura utopia), ma soprattutto per assetto e freni, che davvero sono una assoluta novità su un americana. Passi il solito cambione heavy-duty dalla 6 infinita, ma il resto è davvero all'altezza delle aspettative di un track-day.
purtroppo l'm3 la si proverà a settembre ... pertanto fino ad allora si dovrà discutere unicamente sulle caratteristiche tecniche del motore :wink: (anche se il tempo al ring..... ah gia ma quello non conta ) mi sembra ovvio ed è quello che si è fatto sinora:wink: nessuno ha dato sentenze definitive anzi:wink: io ho preso 3 motori con 8 cilindri a V e caratteristiche alla mano li ho confrontati. evidenziando i pregi ed i difetti di tutti e tre ed alla fine mi pare che tutti abbiano capito che sono ottimi motori dalle caratteritiche molto simili ma non si può certo dire che uno prevale su tutti in assoluto e mi fa piacere che sono riuscito a far capire che il v8 bmw pur essendo un ottimo motore non è il migliore in assoluto, è migliore sotto certi aspetti vedi cv litro o numero max di giri ma non sotto certi altri vedi potenza massima assoluta o peso se poi un domani la bmw tira fuori dal cappello una magia e trasforma il suo v8 in qualcosa di più prestazionale ne riparleremo domani :wink: per il momento questo si ha a disposizione e questo è stato confrontato :wink:
è no adesso sono io che dico non vale questo paragone !!!!! non si puo paragonare un 6 cilindri in linea con un 8 a v ci mancherebbe solo che il nuovo v8 sia inferiore al vecchi 6 l !!!!! dai nessuno ha mai sostenuto questo... siiiii serio non mi pare corretto confrontare il nuovo v8 col vecchio di 7 anni or sono 6 L solo per riuscire a dire che il nuovo v8 è migliore di..... non ha senso ....è come sparare sulla croce rossa !!!!!!!!!!!
ma a te frenk cosa ti interessa del motore V8 e dei paragoni con le altre che tanto... 1) non ti piace la nuova M3 2) costa come una Porsche 3) i CV dichiarati sulle BMW son sempre meno di quelli reali misurati all'officina penso
1) la nuova m3 dalle foto non mi piace un granchè (e non sono l'unico a pensarla così) ma aspetto di vederla dal vivo e soprattutto di provarla per dare il mio giudizio definitivo 2) non è colpa mia se costa come una porsche... vallo dire alla bmw :wink: 3) e non è neppure colpa mia se la bmw sulla m3 e46 dichiara 343 cv che in realtà non ci sono pensavo che lo sapessero anche i bambini... ma evidentemente non è così. e non mi pare tanto il caso di scherzare tirando in ballo l'officina penso che tra l'altro non so neppure chi sia :wink: invece di fare tanto l'ironico... prova a chiederti come mai il 335 i con i suoi soli 306 cv ha le stesse prestazioni motoristiche di una m3 e46 dotata di 343 cv e di un allungo fino a 7.900 giri al limite se non riesci a darti la risposta prova a fartela dire da penso
per la 2 avevo postato qualche tempo fa i costi delle 997 e m3 in germania, non costavano proprio uguale (per l'italia bisogna aspettare) per il 335, beh se rulla 330 cv come dicono in tanti ci credo che va come un m3...
e chi ha rullato il 335 i ..... PENSO ?????? prima non era affidabile ed ora si AD OGNI MODO LA BMW HA DICHIARATO VALORI FALSI..... o ne ha dichiarati troppi sulla m3 o ne ha dichiarati troppo pochi sulla 335 i questo è un dato indiscutibile....
Ma io e te frenkm3 non saremo mai d'accordo. Prima cosa è indiscutibile che fra i 3 il miglior motore è il bmw con meno cavalli da la paga alle altre 2 ma dai è risaputo e poi cosa credi che se bmw voleva fare un v8 da 480cv non ci riusciva il punto è che quelli della bmw vanno per gradi non come mercedes che ogni motore nuovo ha più cilindrata e più cavalli e poi le loro macchine hanno una dinamica che non regge i cavalli.e poi ce ne sarebbero da dire ma farei un poema e nn ne ho voglia.
ma possibile che non siate capaci a leggere ....... ho detto che la 335 i ha le stesse prestazioni motoristiche della m3 e46 non che va come una m3 !!!!!!!!! e se vuoi te lo ripeto: la 335i ha le stesse prestazioni motoristiche di una m3 e46 informati !!!!!! scaricati qualche video a riguardo su youtube:wink:
mi ero ripromesso di non commentare le tue sparate assurde ... ma faccio uno strappo solo stavolta che mi hai tirato in causa . :wink: l'unica cosa indiscutibile è che sia audi che bmw hanno 420 cv informati meglio la prossima volta così eviti di scrivere sciocchezze :wink: (tipo che l m3 e46 ha un v6 come motore :wink: ) l'altra cosa indiscutibile è che al ring la paga bmw non la da ma la riceve informati meglio la prossima volta così eviti di scrivere sciocchezze :wink: se sarebbero stati capaci di fare un v8 aspirato 4000 da 480 cv... lo avrebbero fatto.... evidente non ne sono capaci.... come non ne sono capice ne audi e ne amg.... inoltre ti informo che hanno gia un v10 5000 da 507 cv ... mi piace la tua acuta osservazione nel vedere che mercedes ad ogni nuovo motore aumenta cilindrata e cavalli... ma ancor di più mi piace il tuo non vedere che bmw fa la stessa cosa il vecchio motore dell m3 era un 3200 a 6 cilindri da 343 cv ---- il nuovo è un 4000 8 cilindri da 420 cv .... sei proprio forte :wink: Amg ha progettato un motore di 6000 e rotti cc per un motivo ben preciso: a differenza dei v8 bmw ed audi che al massimo devono spingere uno o due modelli di vetture, il v8 amg deve equipaggiare una intera gamma che spazia dalla classe C fino alle ammiraglie S e CL , passando per la SUV M, presto anche GL e la crossover R. Per muovere masse del genere (anche oltre 2 tonnellate) serve si potenza, ma soprattutto coppia e per spremere chilogrammi di coppia occorrono centimetri cubi..... CAPITOOOOOOO......:wink: si va è meglio che non dici più nulla.... ne hai già sparate abbastanza:wink: con questo chiudo il mio intervento e mi scuso se sono stato un po duro nei tuoi confronti... ma tu evita di scrivere cose che non stanno ne in cielo ne in terra solo per incrementare il tuo numero di messaggi ... alla fine hai vinto tu ed ho ceduto alle provocazioni ma quando è troppo è troppo ad ogni modo onde evitare inutili e stupide polemiche future sappi che io non ti risponderò mai più con affetto Francesco