Ricordati che Motorsport progetta il motore da inserire nel cofano della macchina, non costruisce la macchina attorno al motore (come invece fà la TVR). Qindi il paragone con la TVR non ha il minimo senso, sopratutto perchè non si ha il dato più importante, l'affidabilità di quel motore. Li fà 300'000Km????? Se la risposta è si allora tanto di cappello alla TVR, ma dubito che questo possa accadere.
Devo spiegarvi per forza le problematiche legate a torsione e flessione di un'albero motore (o a camme) lungo 1 metro rispetto a un albero motore lungo 50cm? Non è un caso se BMW nella sua M3 GTR ci ha trapiantato il V8 dell'M5 E39
senza dare ragione a una o l'altra fazione, si parlava di superiorità perchè amg, con lo stesso peso (anzi 3kg meno), ha progettato un motore col 50% di cilindrata in più, 100cv in più e il 50% della coppia in più Questo diceva, penso
@frank per la cronaca il motore tvr ne ha 485 di cv e non 405 riguardo al discorso qui sopra che c'entra se tvr fa la macchina intorno al motore o no? il motore lo puo anche comprare al supermercato ma mi vuoi dire che quelli son piu bravi dei tecnici motorsport? per i 300k km di M3 con quei km ce n'e' 1 su 1000, sono d'accordo con te che bmw debba sottostare a requisiti di qualita e durata molto ma molto piu restrittivi di tvr ma qui mi pare che il discorso sia soltanto che si canta al miracolo per questo motore quando invece e' si un grandissimo motore ma ormai la concorrenza ha ridotto il gap, poiche e' indubbio che il gap di motore che aveva l'E46 oggi non c'e' + fortuna che c'e' ancora il telaio e forse il cambio
questo è un ottimo esempio, e direi che è pure perfetto! peccato che i motori tvr non sono noti per essere affidabili, non vorrei fare 1000 km e una revisione....
Ripeto dove stà la superiorità??? La cilindrata è data dal rapporto tra la corsa e l'alessaggio, entrambe le cose non portano ad un consistente aumento di peso. Il 50% di cilindrata in più non è affatto poco e con questo esubero di cilindrata è relativamente facile tirare fuori il 50% di coppia in più. Sono stati bravi a mantenere il basso il peso, tutto quà. Poi non dimentichiamoci che in AMG è quasi 40 anni che si concentrano sui V8 Mercedes, x BMW invece è solo l'inizio.
ma se vi ostinate a guardare solo i numeri che vi piacciono e tralasciare quelli che non vi piacciono........... è inutile stare a discutere. a me pare ci siano anche 94 cv in più , 20 e passa kg di coppia in più su un motore che pesa 3 kg in meno... poi se te preferisci fare i rapporti cv/l oppure kgm/l allora perchè non fai anche il rapporto cv/peso motore oppure kgm/peso motore ma l'obbiettività esiste in questo forum ?
vi state scaldando troppo, io sono qua per imparare tutto l'imparabile da voialtri, come ho detto non parteggio per nessuno ma sto cercando di seguire al meglio l'interessante discorso! Per quanto riguarda amg, io sapevo che la prima esperienza con mercedes, risale alla mia ex-190 fatta in versione 3.200cc a fine '80 o inizio anni '90... poi magari sbaglio, questo è quello che sapevo! Cmq se sai i problemi delle torsioni ecc dell'albero motore lunghissimo di un 6l ecc, perchè non dirle? io prendo appunti
dipende, nel senso dipende da quanto è l'aumento di affidabilità, si va troppo nel campo del "forse", sinceramente è difficile parlare a spanne di quanto bisogna calare per avere un motore "affidabile", e soprattutto quando deve durare un motore sportivo?
ok ok -- quando i paragoni non piacciono allora non hanno senso :wink: prima il paragone del tempo sul ring non ha senso , poi paragonare il boxter 6 cil della porsche non ha senso , ora paragonare il 6 cilindri in linea della tvr non ha senso... ma cosa ha senso allora .. solo il rapporto cv/l ha senso per te ?
Se non capisci la differenza che passa nel creare un motore che deve entrare in un cofano studiato per altri scopi e invece crearne uno senza essere limitati dalle dimensioni è anche inutile continuare a parlare. Non si può paragonare una macchina costruita in modo artigianale con una macchina di produzione a larga scala. Qui non si canta al miracolo, si è solo realisti. Anche io avrei preferito un 6l dentro all'M3 ma non è detto che sia la soluzione migliore. Se l'evoluzione di questo V8 sara solo la metà di quello che è stato per il vecchio 6L (e vorrei ricordare che dal 635 M6 alla M3 E46 di cose ne sono cambiate) ribadisco che c'è da ben sperare.
no no no la 190 era inizialmente un 2.3 16v da 185cv uscita nell 84 mi pare poi un 2.5 4 CILINDRI! la mia 2.3-16 era dell'86
se ai 485 cv del tvr ne togli 100 non è questione di forse... hai un motore da 385 cavalli che automaticamente diviene più affidabile senza se e senza ma. anche se è un motore da meno di 105 cv. litro e forse a qualcuno può non andar bene
ma infatti quelle non sono AMG... il 2,3-16v dell'84 fino all'87 è la EVO I, mentre il 2,5-16v del '91 è la EVO II. Poi tipo a fine '80 o inizio '90, è nata la 3,2 AMG, ma non mi risulta che nelle varie evo ci fosse lo zampino amg