Tempo ufficiale nuova M3 al Nurbrug

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Frentz, 15 Giugno 2007.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ricordati che Motorsport progetta il motore da inserire nel cofano della macchina, non costruisce la macchina attorno al motore (come invece fà la TVR).

    Qindi il paragone con la TVR non ha il minimo senso, sopratutto perchè non si ha il dato più importante, l'affidabilità di quel motore. Li fà 300'000Km????? Se la risposta è si allora tanto di cappello alla TVR, ma dubito che questo possa accadere.
     
  2. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Devo spiegarvi per forza le problematiche legate a torsione e flessione di un'albero motore (o a camme) lungo 1 metro rispetto a un albero motore lungo 50cm?

    Non è un caso se BMW nella sua M3 GTR ci ha trapiantato il V8 dell'M5 E39
     
  3. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97

    senza dare ragione a una o l'altra fazione, si parlava di superiorità perchè amg, con lo stesso peso (anzi 3kg meno), ha progettato un motore col 50% di cilindrata in più, 100cv in più e il 50% della coppia in più ;)
    Questo diceva, penso ;)
     
  4. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    @frank per la cronaca il motore tvr ne ha 485 di cv e non 405:mrgreen:

    riguardo al discorso qui sopra che c'entra se tvr fa la macchina intorno al motore o no? il motore lo puo anche comprare al supermercato ma mi vuoi dire che quelli son piu bravi dei tecnici motorsport?

    per i 300k km di M3 con quei km ce n'e' 1 su 1000, sono d'accordo con te che bmw debba sottostare a requisiti di qualita e durata molto ma molto piu restrittivi di tvr ma qui mi pare che il discorso sia soltanto che si canta al miracolo per questo motore quando invece e' si un grandissimo motore ma ormai la concorrenza ha ridotto il gap, poiche e' indubbio che il gap di motore che aveva l'E46 oggi non c'e' +

    fortuna che c'e' ancora il telaio e forse il cambio
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    questo è un ottimo esempio, e direi che è pure perfetto!
    peccato che i motori tvr non sono noti per essere affidabili, non vorrei fare 1000 km e una revisione....
     
  6. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ripeto dove stà la superiorità??? La cilindrata è data dal rapporto tra la corsa e l'alessaggio, entrambe le cose non portano ad un consistente aumento di peso. Il 50% di cilindrata in più non è affatto poco e con questo esubero di cilindrata è relativamente facile tirare fuori il 50% di coppia in più. Sono stati bravi a mantenere il basso il peso, tutto quà.

    Poi non dimentichiamoci che in AMG è quasi 40 anni che si concentrano sui V8 Mercedes, x BMW invece è solo l'inizio.
     
  7. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    ma se vi ostinate a guardare solo i numeri che vi piacciono e tralasciare quelli che non vi piacciono........... è inutile stare a discutere.

    a me pare ci siano anche 94 cv in più , 20 e passa kg di coppia in più su un motore che pesa 3 kg in meno...

    poi se te preferisci fare i rapporti cv/l oppure kgm/l allora
    perchè non fai anche il rapporto cv/peso motore oppure kgm/peso motore:mrgreen:

    ma l'obbiettività esiste in questo forum ?
     
  8. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    mica occorrono tutti i 485 cv ?
    ne bastano molti di meno ... ed ecco che l'affidabilità ariva :wink:
     
  9. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    vi state scaldando troppo, io sono qua per imparare tutto l'imparabile da voialtri, come ho detto non parteggio per nessuno ma sto cercando di seguire al meglio l'interessante discorso!:biggrin:
    Per quanto riguarda amg, io sapevo che la prima esperienza con mercedes, risale alla mia ex-190 fatta in versione 3.200cc a fine '80 o inizio anni '90... poi magari sbaglio, questo è quello che sapevo!
    Cmq se sai i problemi delle torsioni ecc dell'albero motore lunghissimo di un 6l ecc, perchè non dirle? io prendo appunti:lol::lol:
     
  10. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    dipende, nel senso dipende da quanto è l'aumento di affidabilità, si va troppo nel campo del "forse", sinceramente è difficile parlare a spanne di quanto bisogna calare per avere un motore "affidabile", e soprattutto quando deve durare un motore sportivo?
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    questo vale per tutti, me e te compreso (cosa normale dal mio punto di vista, non so dal tuo) :wink:
     
  12. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

    ok ok -- quando i paragoni non piacciono allora non hanno senso :wink:

    prima il paragone del tempo sul ring non ha senso , poi paragonare il boxter 6 cil della porsche non ha senso , ora paragonare il 6 cilindri in linea della tvr non ha senso...

    ma cosa ha senso allora .. solo il rapporto cv/l ha senso per te ?:mrgreen:
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se non capisci la differenza che passa nel creare un motore che deve entrare in un cofano studiato per altri scopi e invece crearne uno senza essere limitati dalle dimensioni è anche inutile continuare a parlare.
    Non si può paragonare una macchina costruita in modo artigianale con una macchina di produzione a larga scala.

    Qui non si canta al miracolo, si è solo realisti.

    Anche io avrei preferito un 6l dentro all'M3 ma non è detto che sia la soluzione migliore.
    Se l'evoluzione di questo V8 sara solo la metà di quello che è stato per il vecchio 6L (e vorrei ricordare che dal 635 M6 alla M3 E46 di cose ne sono cambiate) ribadisco che c'è da ben sperare.
     
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    no no no

    la 190 era inizialmente un 2.3 16v da 185cv uscita nell 84 mi pare poi un 2.5 4 CILINDRI!

    la mia 2.3-16 era dell'86 :biggrin:
     
  15. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    se ai 485 cv del tvr ne togli 100 non è questione di forse... hai un motore da 385 cavalli che automaticamente diviene più affidabile senza se e senza ma.

    anche se è un motore da meno di 105 cv. litro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    e forse a qualcuno può non andar bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    e per primo a te, che vantavi la supremazia di audi e amg :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    ma infatti quelle non sono AMG... il 2,3-16v dell'84 fino all'87 è la EVO I, mentre il 2,5-16v del '91 è la EVO II.
    Poi tipo a fine '80 o inizio '90, è nata la 3,2 AMG, ma non mi risulta che nelle varie evo ci fosse lo zampino amg ;)
     
  18. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    non lo so allora :redface:
     
  19. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    o mio dio quante seghe mentali.
     
  20. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    se non me la fanno provare al più presto, seguiranno quelle fisiche :redface: #-o :lol:
     

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