Ho imparato un pò di cose anche stasera leggendo queste pagine. Continuo ad invidiare chi ha capacità ed attrezzature per arrangiarsi, ma i freni non mi improvviserei mai meccanico, accidenti sono dei salvavita! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
dipende sempre dal piede per i dischi anteriori però per portare al limite i posteriori ce ne vogliono ben di più di km.... ho dei dubbi sul reale kilometraggio della zeta...
per curiosità: quanti km ci vogliono per finire i dischi? io ho cambiato i miei a 95.000 km poco più di un mese fa.
i dischi durano anche moltissimo se trattati bene, ovvero frenando bene e sostituendo le pastiglie prima che siano finite o vetrificate. mio padre ha 250.000km e i dischi originali!!!!! E vi garantisco che non è ancora necessario cambiarli! Sono da sostituire se stroppo assottigliati, e lo vedi dallo scalino appunto. Io indicativamente direi che possono tranquillamente reggere 4 cambi pastiglie, quindi all'incirca 120-170.000km, dipende tantissimo da come si guida, anzi da come si frena! Sulla 320 li sto cambiando ora che ha 180.000, ma non era proprio indispensabile, li ho trovati ad un prezzaccio assieme alle pastiglie e già che ci sono metto tutto nuovo.
ogni disco ha uno spessore minimo riportato dul discho stesso o cmq sul catalogo freni si misura e se si è sotto tale valore si cambiano... inoltre a volte si cambiano anche se lo spessore va bene ma sono bruciati e in quel caso si vede dal colore perchè compaiono pallini o striature viola/blu, spesso accade in caso di uso pista del mezzo. oppure si cambiano se sono ovalizzati e te ne accorgi perchè in frenata ti vibra il pedale del freno sotto al piede...
Anteriori! Io i posteriori non li ho mai cambiati, mentre su due auto con i tamburi, rispettivamente 240 e 250.000km, sono ancora efficienti, anche perche' la ripartizione della frenata e' scarsa sul posteriore. Sul 320 li ho cambaiti stamattina, auto con 189.000km, ma i vecchi li ho tenuti perche' sono ancora buoni! Dietro poi hanno meno di 1mm di scalino. Ma ricordiamolo sempre, dipende da come si guida!
appunto allora lasciati dire che guidi benissimo perchè se faccio la media tra i clienti che ho stiamo sui 60000 km... per i posteriori la penso come te. io mi vidi costretto a cambiarli perchè perse olio un cilidretto andnado a imbrattare la ganascia di olio... ma i tamburi mai... oltretutto come ha detto te sull'impianto frenante la ripartizione della frenata a volte è anche 70% ant e 30% post poi con i freni a tamburo questa differenza si avverte ancora di più!!!
"esagerando" sulla punto van consumo quasi più il posteriore dell'anteriore, le prime volte se non tiravo il freno a mano proprio non riuscivo a farla girare.... ora che sono mesi senza freni dietro, della serie che se c'è un po di pendenza o è in marcia o l'auto non stà parcheggiata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi sono abituato a non tirare più il freno a mano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
io i freni ce li ho, ed il freno a mano funziona una cippa lo stesso..... tra l'altro è cosa negativa lasciare l'auto con il solo blocco a mezzo cambio meccanico
il freno a mano delle Z mi pare di aver capito che è un incubo su tutte... alla mia do di quei colpi quando la parcheggio in discesa che prima o poi mi rimarrà la leva in mano....
Il freno a mano della Z4, come credo per tutte le bmw, e' una pippetta di tamburo inserito dietro il disco. Non sono i dischi che frenano dietro col freno a mano insomma, a differenza di molte alte auto. Ma se parliamo di guidare col freno a mano.... e' ovvio che si parla di guida ad minchiam, quindi e' normale che i dischi non durino.
esatto le ganascette del freno amano sono ridicole servono solo per bloccarla una volta che la vettura è ferma.
Dai tempi dei tampi BMW e Mercedes Benz hanno avuto questo tipo di sistema frenante al post, il disco all'interno del mozzo ha un piccolo tamburo con delle ganascette altrettanto piccole che a malapena bloccano vetture così pesanti. Il motivo lo ignoro.. Venerdì mi parte di sottosterzo (troppo) e per riprenderla ho provato tirare il freno a mano per farle partire di sovresterzo e riprenderla... come se non avessi fatto nulla.. per fortuna stavo in seconda e mi è bastata affondare il gas ed ho ottenuto lo stesso risultato.. è veramente ridicolo...
Probabilmente perche' cosi' facendo hai un impianto separato che serve solo a bloccare l'auto. Non va ad intralciare in alcun modo il resto dell'impianto frenante. Una cosa utile da fare e' "rinnovare" le ganasce, facendo fare una frenata lunga di freno a mano, tipo dagli 80kmh farla rallentare fino a fermarsi, non dando una frustata per bloccare le ruote, solo per frenarla. In questo modo si rinnova la superficie di ganasce e tamburo, dovrebbe poi essere piu' efficiente.
Interessante questo metodo, lo proverò. Il fatto che spesso fa un rumoraccio la leva del freno a mano, tipo se tirassi una leva di plastica che sta per staccarsi, che può essere?
Non so se e' la stessa cosa, ma neanche la mia leva e' tanto normale, a volte scatta di colpo mentre tiro, secondo me il meccanismo non e' proprio di gran qualita', magari s'e' sdentato qualcosa e scatta.