Non so quell'M3 cosa avesse e chi la guidasse e cmq il mondo automobilistico non ruota tutto attorno all'M3 abbi pazienza, resta il fatto che le case quando danno i loro modelli in prova alle riviste specializzate ci guardano bene....
be', se le auto tra una prova e l'altra rientrano in fabbrica per profonde revisioni...effettivamente....
per ottimizzazione intendi scegliere i pezzi meno distanti dal valore nominale di prrogetto nella normale linea di produzione?
Almeno uno ... :wink: L'auto per il 90% degli automobilisti è anche un veicolatore d'immagine, veicolare la propria immagine spendendo 80k euri con una Nissan non è il massimo Come ho già detto a Nicola, io ne conosco almeno uno. La GT-R cammina più di una Porsche? a me non interessa affatto, cmq le 911 non rientrano nel mio target, l'unica Panamera che cammina costa troppo e non incontra il mio gusto, di Cayenne ne ho già avuto uno, ed il TurboS costa troppo per i miei gusti :wink:
beh...allora se si parla di ottimizzazione e non di barare spudoratamente, sono convinto che non ci siano grosse differenze. Un auto ben "ottimizzata" è una cosa, un'auto taroccata è un'altra. Ottimizzarla è lecito, è giusto. Barare è un'altra cosa. Ma son convinto che tra un auto ottimizzata e una non ottimizzata non ci possa essere differenze abissali al Ring... Sicuramente ci sarà qualcosa, senza dubbio, ma non tale da stravolgere la prova...
Io distinguerei fra parco stampa e test auto-organizzati per fare record su questa o quella pista. Nel primo caso credo si possa parlare di ottimizzazione, nel secondo direi qualcosa di più...
Capisci che se c'è un ingegnere, tecnici sia dell'auto che del fornitore di pneumatici potrebbero ottimizzarla di assetto molto prima di un comune mortale con discrete nozioni in merito.
Se per te levare decine di kg con pezzi in carbonio poi verniciati è ottimizzare e non barare va bene così Senza contare che su una vettura aspirata puoi ottimizzare il motore ma su una turbo lo puoi pompare senza problemi e senza che nessuno se ne accorga
A questo punto intanto una NA è meno taroccabile. Ovvio, non ti mandano in verifica, se vuoi fai un motore impiccato che dopo 10.000Km salta, ma su un turbo è un giochino da 5 minuti. Il discorso cruciale è uno: non esiste un regolamento tecnico e un controllore, quindi.. Io l'ho sempre detto che contano i tempi che fanno i clienti, non quelli della casa.
Bastard! alleggerire con pezzi in carbonio??? beh da che mondo è mondo questi trucchetti ci sono sempre stati in tutto.. non sono plausibili forse, ma ci credo tranquillamente
Io pure ,non ci sono controlli alcuni , ovvio che le case , tutte , barino per far bella figura.. L'immagine è tutto , basta colpire l'appassionato...
Le Case barano perchè ci sono i fessi che prendono i tempi per oro colato. Anche la Simca se vuole fa una macchina da 7.30" al Ring, dove sta il problema? Intanto continuo a chiedermi perchè le Porsche clienti ad ogni trackday facciano i migliori tempi.